Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / Genesi della cartografia catastale: Un’impresa lun...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Genesi della cartografia catastale: Un’impresa lunga un secolo:dalla formazione del catasto ai servi

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2022 alle ore 15:29

Grazie Pippo della testimonianza.

Molto utile

Sono anche d'accordo di non entrare in questioni territoriali perché improduttivo e soprattutto ho imaprato nella vita che bisogna accettare le diversità come valore.

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2022 alle ore 18:22

Grazie Carlo.

Concludendo: pensare che oggi sia più semplice rifare le mappe solo perché abbiamo gli strumenti topografici evoluti è molto miope. È un po’ come dire che oggi è più semplice costruire il Duomo di Milano o La Basilica di San Pietro perché abbiamo le attrezzature edili idonee.


Quei poveri tecnici che hanno rilevato le mappe nella mia zona raccontano che la parte più complessa del lavoro non era certo e solo il rilievo. Il dramma era dover convocare sul posto i vari proprietari e verbalizzare la presunta posizione del confine anche quando questi appariva materializzato e certo.

Un riassunto del contratto che sottofirmavano:

- Se le linee di confine non sono determinate mediante un numero sufficiente di termini, il tecnico catastale appone i picchetti necessari.

- Per ogni punto di confine delle singole proprietà viene redatto processo verbale di accettazione.

- Nei casi di controversie rispetto al confine delle proprietà private che le parti non abbiano composto fra di loro, il tecnico catastale interpone i suoi uffici per una amichevole risoluzione.

- Per ogni controversia composta amichevolmente ai sensi del comma precedente viene redatto processo verbale.

- In caso di mancato accordo il tecnico catastale provvede a ripristinare lo stato catastale e a redigere processo verbale.

- In caso di diniego ad apporre la firma, il rifiuto dovrà essere verbalizzato.

Chi ha fatto qualche riconfinazioni può immaginarsi cosa voglia dire effettuare questo lavoro su 10.000/15.000 particelle oltre al rilievo. La speranza del rilevatore era infatti quella di non trovare nessuno agli appuntamenti …. per evitare perdite di tempo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2022 alle ore 18:54

Ehh Pippo...Sembra facile.

Io mi sono riletto spesso tutte le operazioni che facevano.....e come dici tu giustamente, non era solo rilievo. Anzi.

Poi ho avuto la fortuna anche di fare un corso nel 1985 a Pistoia con Tani e Caponecchia in 8 giornate ciascuno.

Tani ci spiegava la parte teorica e legale, Caponecchia i lavori di campagna e in Ufficio.

Li ho imparato davvero tanto. Erano due mostri. Ognuno in cose diverse.

E se uno conosce la Formazione, che ricordiamolo è durata la bellezza di 70 anni, ci pensa mille volte a intraprenderla per la seconda volta.

Il Catasto non è un rilievo dello stato dei luoghi che può essere eseguito anche con la fotogrammetria, come appunto le Carte Tecniche Regionali.

Il Catasto porta con se elementi estimali e di diritto che non possono esser messi in secondo piano.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1503

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2022 alle ore 21:54

"carlocinelli" ha scritto:
E poi bisogna chiarire cosa si intende per cartografia catastale. Cosa dovrebbe rappresentare?

ESSERE PROBATORIA !!!

Così come lo è nel privilegiato Trentino Alto Adige e in qualche altra zona del Nord-Est.

Comunque prendo atto che non si può fare ...

Non ci sono le risorse ...

Ci sono troppe leggi da cambiare ...

C'è troppo lavoro da fare ...

E poi lo Stato ha altre priorità e non butta certo i soldi per una stupidaggine come questa ...

Benissimo, prendiamo atto che quello che sono riusciti a fare nelle atre Nazioni evolute, noi non riusciamo a farlo.

Che ci volete fare .... noi Italiani saremo anche bravi, ma abbiamo pur sempre i nostri limiti ... e sono limiti ahinoi insuperabili.

Facciamocene una ragione e andiamo avanti a risolvere i confini con la mappa d'impianto di 100 anni fa sulla quale montiamo i frazionamenti fatti a tavolino con le misure tutte arrotondate al metro bello tondo a partire dai cigli strada.

Lo stato dell'arte qui in Italia (Trentino Alto Adige escluso, non sia mai ....) è questo e non possiamo farci niente.

Che destino da poveracci, Ragazzi. Mi consola il fatto che potrò insegnare a mia nipotina come ricavare un confine catastale sapendo che gli servirà per tutta la sua carriera se vorrà fare la geometra, più anche quella dei suoi figli eventuali.

"Pippocad" ha scritto:
Dopo la prima guerra mondiale, con il passaggio del Trentino Alto Adige all’Italia ...

Ma quale passaggio all'Italia .... passaggio a sfruttare l'Italia vorrai dire.

"carlocinelli" ha scritto:
Sono anche d'accordo di non entrare in questioni territoriali perché improduttivo e soprattutto ho imaprato nella vita che bisogna accettare le diversità come valore.

Esatto, le diversità nella distribuzione della ricchezza prodotta da una Nazione, sono un valore immenso.

Prendi queste due foto, ad esempio:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Clicca sull'immagine per vederla intera


Sai che disvalore vergognoso sarebbe se il manto stradale fosse bello curato da entrambi i lati del cartello?

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 08:50

@ kemplen

Quali sono le altre Nazioni evolute che hanno la mappa probatoria delle proprietà?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 09:45

"kemplen" ha scritto:
"carlocinelli" ha scritto:
E poi bisogna chiarire cosa si intende per cartografia catastale. Cosa dovrebbe rappresentare?

ESSERE PROBATORIA !!!
Così come lo è nel privilegiato Trentino Alto Adige e in qualche altra zona del Nord-Est.




Probatorie le mappe del Trentino Alto Adige? e lo scrivi pure in rosso per certificare la tua ignoranza?

Lascia perdere. Fai uno sforzo e leggi solo queste 5 righe…. il resto è troppo complicato per te.

www.provincia.bz.it/costruire-abitare/ca...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 11:45

Da quel poco che ho visto e da come viene descritto nel sito della provincia di BZ indicato da Pippocad le mappe da quelle parti sono particolarmente imprecise, cosa che ho riscontrato anche in quel di Cortina (dove vige il tavolare, territorio allora del Cadore preso dall'impero asburgico alla Serenissima nei primi del 1500 a seguito alla Guerra di Cambrai, con accordi successivi ad anni di scorribande calate dal nord fatte col ferro e con il fuoco.

Quindi in sintesi benissimo fanno quei territori, che hanno fondi illimitati che Verona e Brindisi si sognano, a cercare di rifare le cartografie scadenti.

Ad ogni modo al referendum per il passaggio di Bolzano all'Austria io voto SI'.



Invece dalle mie parti le mappe d'impianto sono ottime salvo qualche rara eccezione (ad esempio c'è un foglio di un Comune dove il lotto dell'intestatario è in realtà quello adiacente più a sud!)

Anche a Como per mia esperienza diretta mi pare che non se la passi benissimo ovvero avrò avuto un caso isolato sfortunato.

Ciau

Macius

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 12:40

Le mappe d'Impianto sono più o meno buone a seconda dell'epoca in cui sono state eseguite e a seconda delle strumentazioni, tecniche e schemi di rilievo adottati.

Credo che quelle di Pippo siano sempre quelle preunitarie aggiornate.

Ecco perché in quella zona come in altre parti d'Italia dove mantennero quelle vecchie oggi si senta più forte l'esigenza di rifarle.

Io comunque sono ancora convinto sulla bontà di quel progetto di 15 anni fa.

Spero che prima o poi anche il Catasto prenda una strada similare per mettere in relazione le diverse informazioni territoriali.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1503

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 12:47

Ovviamente con l'espressione ESSERE PROBATORIA intendevo l'intera struttura catastale, mappa più atti collegati. Ma vedo che qui siamo alle solite, si sfrutta qualsiasi pretesto pur di polemizzare. Quindi non vale la pena di continuare il dibattito.

"macius" ha scritto:
Ad ogni modo al referendum per il passaggio di Bolzano all'Austria io voto SI'.

Anch'io.

Se devono stare in Italia da privilegiati, sfruttandoci, che se ne tornino pure in Austria. A quel punto le foto (che ripropongo) avrebbero senso. Anziché segnare un confine tra territori della stessa Nazione, il cartello segnerebbe il confine di Stato e ognuno si tiene la strada che può permettersi. Così invece è un'umiliazione continua per chi abita dalla parte dei poareti.

Clicca sull'immagine per vederla intera


Clicca sull'immagine per vederla intera


geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 12:53

Sbagli bersaglio: la colpa è dello stato italiano, non dei sudtirolesi.

Certo che fare questi discorsi qui dentro se non sei veneto o del TAA è difficile da comprendere.

Immaginatevi se Bergamo domani diventa autonomo cosa fanno a Brescia. O Viceversa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 13:03

"macius" ha scritto:


Ad ogni modo al referendum per il passaggio di Bolzano all'Austria io voto SI'.

Ciau

Macius



Ma perché hanno chiesto il referendum?

Figurati......Io avevo capito che erano i comuni limitrofi al Trentino Alto Adige compresa Cortina e l'Altopiano di Asiago che volevano fare il referendum per essere annessi a loro.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1503

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 13:15

"macius" ha scritto:
Sbagli bersaglio: la colpa è dello stato italiano, non dei sudtirolesi.

Infatti, mica ho detto che è colpa loro. Anche se io, al loro posto, per una questione di dignità, avrei già chiesto il referendum.

Aver combattuto (e vinto) una guerra che ha fatto centinaia di migliaia di morti per poi istituire le Province Autonome che ti asfaltano la strada fino al cartello del confine Regionale è la meschinità più grande della storia dello Stato Italiano e, come dicevo, un'umiliazione costante di chi ci vive a confine.

"macius" ha scritto:
Certo che fare questi discorsi qui dentro se non sei veneto o del TAA è difficile da comprendere.

Ovvio che dalle altre parti non se ne accorgono, lì la strada è uguale sia al di qua che al di là dei rispettivi cartelli che segnalano il passaggio da una Regione all'altra.

Occhio che "Veneto" si scrive con l'iniziale maiuscola, così come scrivi TAA, altrimenti denoti un complesso di inferiorità.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 13:22

"carlocinelli" ha scritto:
"macius" ha scritto:


Ad ogni modo al referendum per il passaggio di Bolzano all'Austria io voto SI'.

Ciau

Macius



Ma perché hanno chiesto il referendum?

Figurati......Io avevo capito che erano i comuni limitrofi al Trentino Alto Adige compresa Cortina e l'Altopiano di Asiago che vlevano fare il referendum per essere annessi a loro.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Ecco Carlo, é proprio quello prevedevo sopra...

Se Prato diventa a statuto speciale e si tiene il 110 del gettito fiscale Pistoia chiede di essere annessa a Empoli o Prato?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1503

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 13:44

"macius" ha scritto:
Ecco Carlo, é proprio quello prevedevo sopra...
Se Prato diventa a statuto speciale e si tiene il 110 del gettito fiscale Pistoia chiede di essere annessa a Empoli o Prato?

Massimo, stai tranquillo che Carlo Cinelli sulla questione del TAA la pensa esattamente come noi, solo che qui non può dirlo perché vorrebbe dire dare ragione a me e giocarsi le simpatie del Pippone Sudtirolese.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 14:09

Ma non riuscite a stare nel tecnico senza degenerare in discorsi che non centrano nulla?

Leggo inesattezze e luoghi comuni.

Non c'è nessun referendum chiesto da Bolzano per andare con l'Austria.

C'è invece un importante progetto di ZAIA, che avanti da anni, per chiedere l'autonomia del Veneto. www.veronasera.it/politica/autonomia-ven...

110 del gettito ?

Il bilancio della Provincia di Bolzano si aggira attualmente sui 5 miliardi di euro all’anno (a fronte dei 500 miliardi nazionali).

È alimentato dal gettito fiscale sulla base delle imposte riscosse in Alto Adige. Di queste entrate fiscali prodotte in loco, i 9/10 restano sul territorio provinciale, mentre il residuo 1/10 viene trasferito a Roma.

Con i mezzi finanziari del bilancio provinciale sono finanziate direttamente dalla Provincia e non dallo Stato – a differenza di altre Regioni italiane – molte competenze, tra le quali il sistema dell’istruzione, dalla scuola materna all’università, il settore sanitario e quello sociale, i comuni, la gestione dell’intera rete delle strade statali e provinciali, ecc.

Semplicemente i soldi vengono spesi meglio.

Poi io non voglio convincere nessuno. Mi sta anche bene che pensiate che tutti i problemi dell’Italia o del Veneto sono da imputare a Bolzano o ai i migranti o ai meridionali o ai i rom o ai i pizzaioli …. ma potete continuare da soli con discorsi farciti di stereotipi e tombini di ghisa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie