Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / COMUNICAZIONI DA PARTE DELLO STAFF / Migrazione sito effettuata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Migrazione sito effettuata

Autore Risposta

george_ces

Iscritto il:
09 Giugno 2007

Messaggi:
610

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2008 alle ore 18:22

FORUM semplicemente FANTASTICO come tra l'altro tutti i suoi ideatori e moderatori.

GRAZIE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2008 alle ore 12:17

questo forum è un pò più calmo e quindi nella speranza che il messaggio possa rimane bene in vista, ed essere letto quanto più possibile, lo insersco anche qui in attesa che ezio provveda a dargli la giusta collocazione:

COME FARE LA RICERCA DI ARGOMENTI SU PREGEO.IT
per comodità e per facilitare le necessarie ricerche prima di aprire un nuovo post indirizzo a leggere questo post:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2008 alle ore 07:10

[size=18]forza Tony![/size]

[size=16] dopo l'impegno profuso con successo nella migrazione, sto aspettando con ansia di provare la tua nuova fatica intesa a ricercare un migliore e più agevole uso di questo sito!
[/size]

spero che domenica prossima ci farai provare questo nuovo regalo!

e, dato che ci sei, trova la maniera di indirizzare, quelli che abitualmente, con pervicacia, postano continuamente messaggi identici a quelli già discussi, verso un modo nuovo di accertarsi che l'argomento è già stato aperto e sta in discussione!

so che ti chiedo troppo!
ma ti chiedo di provare lo stesso a vincere questa battaglia!
è assolutamente necessario, per la salute di tutti!

carissimi auguri e
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2008 alle ore 08:47

[size=14] 23giu2008[/size]
mbhè!
che vi devo dire?
Tony ha impiegato tutto il suo tempo libero ( e per un trentenne+ il tempo libero non c'é mai! ) per apportare quelle modifiche essenziali che ora sono diventate necessarie, soprattutto per correggere quel malvezzo vizio di scrivere le nuove domande doppie e ripetitive, senza aver fatto una pur minima ricerca fra i numerosi dati e post già presenti.

come ho già accennato ieri qui:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

la cosa sta in uno stadio avanzato e vi dico che ho provato in forma sperimentale il nuovo modo di catalogare le FAQ ed il glossario!
tutto OK!

[size=18]a giorni metteremo gli sfiocchetti rosa e celeste![/size]
continuate a portare pazienza e nel frattempo scrivete correttamente i titoli dei post, ma soprattutto i post stessi, con chiarezza e semplicità, senza scrivere doppioni - quindi fate prima una adeguata ricerca! -


cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2008 alle ore 07:45

[size=14] 18set 2008[/size]

buongiorno!
[size=18]
questa novità è solo una piccola anteprima della nuova veste di pregeo.it !!! [/size]
[size=20]
NON SPARATE AL CONDUCENTE![/size]


portate ancora un pò di pazienza ed appena tony potrà dedicarsi con più assiduità ci farà vedere la nuova veste e funzionalità di pregeo.it!!!
basta saper aspettare!
nel frattempo facciamogli gli auguri, perché le cose personali che ora lo tengono in apprensione gli si risolvano nel migliore dei modi.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2010 alle ore 22:20

[size=20] 7 febbraio 2010
buongiorno![/size]

[size=16]aspettiamo con calma la nuova veste di quello che fu[/size]

[size=20] pregeo.it !!! [/size]
[size=16] però,[/size]

[size=22]NON SPARIAMO AL CONDUCENTE![/size]

portiamo, ancora, un pò di pazienza e consentiamo a Tony di
farci vedere le rinnovate potenzialità e meraviglie di
[size=22]geoLIVE.org !!![/size]

basta saper aspettare!

nel frattempo facciamogli gli auguri.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2012 alle ore 10:06

"geoalfa" ha scritto:
[size=24] 6 febbraio 2012
buongiorno![/size]

[size=20] aspettiamo con trepidazione che venga domani! [/size]

[size=22]ABBIAMO EVITATO DI SPARARE AL CONDUCENTE!
anzi, stiamo preparandogli i meritati trionfi....
[/size]


portiamo, ancora, un pò di pazienza e consentiamo a Tony di
farci vedere le rinnovate potenzialità e meraviglie di
[size=22]geoLIVE.org !!![/size]

basta saper aspettare...... dal Sab Apr 05, 2008 1:37 pm di acqua ne è passata sotto i ponti e... nonostante tutte le traversie ed ostacoli, ci siamo ......... quasi !

il buon Mike avrebbe detto: ALLEGRIA nel frattempo facciamogli gli auguri e ......

cordialità

[size=24][/size]

N.B.: [size=7]prendete nella giusta maniera questi miei pungoli!

servono solo a tentare di far sorridere Tony, che è sicuramente stremato!
almeno un sorriso agrodolce gli cambierà il sapore della saliva[/size] :!: :idea:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2012 alle ore 09:07

"geoalfa" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
[size=24] 11 febbraio 2012 -
buongiorno! [/size]

[size=20] mi sento tutte le ossa rotte dall'estenuante migrazione !![/size]

[size=22] mi sembra quasi di essere nelle condizioni dei poveri e disgraziati africani !!!.... ma torno a fare la proposta:

gli prepariamo o no i meritati trionfi ? :?: :roll: ....
[/size]


portiamo, ancora, un pò di pazienza e consentiamo a Tony di
farci vedere le rinnovate potenzialità e meraviglie di
[size=22] geoLIVE.org !!![/size]

basta saper aspettare ...... dal Sab Apr 05, 2008 1:37 pm di acqua ne è passata sotto i ponti e ... nonostante tutte le traversie ed ostacoli, ci siamo ......... QUASI! !

il buon Mike avrebbe detto: ALLEGRIA!

....nel frattempo facciamogli gli auguri e ......

cordialità

[size=24][/size]




N.B.: [size=7]prendete nella giusta maniera questi miei pungoli!

servono solo a tentare di far sorridere Tony, che è sicuramente stremato!

almeno un sorriso agrodolce gli cambierà il sapore della saliva in bocca![/size] :!: :idea:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2012 alle ore 10:05

E se chiedesse un aiutino ai tecnici informatici della So.gei. ? Che ne dite ?

...............va bene...non mi linciate......ho scherzato !!!! 8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2012 alle ore 11:17

Salve

A volte, scherzando, si dice una grande verità.

Io non penso assolutamente che i programmatori di Sogei siano degli stupidi o siano incompetenti.
Bisognerebbe conoscere a fondo lo schema di funzionamento della faccenda.

Se ADT chiede a SOGEI di scrivere, modificare, miglirare, correggere un programma, è chiaro che SOGEI risolverà la questione a suon di contratto.
Ma se nel contratto, o meglio, chi scrive il contratto con le specifiche, non sa scrivere o scrive omettendo alcune cose o ancora non prevede certi comportamenti in risposta di SOGEI, è chiaro che il risultato sarà fortunosamente positivo ma nel maggior numeo dei casi disastroso
ma per un semplice motivo: ci sarà del lavoro da fare per migliorare.
Questo è quello che succede da quando conosco pregeo.
Se poi c'è anche chi mette i bastoni tra le ruote o fa discorsi fuorvianti è ancora chiaro che la cosa non funzionerà mai.

Lungi dall'accusare qualcuno o qualcosa, la mia è una idea che si basa su quello che vedo.

Vi faccio un esempio semplicissimo.

La prima versione di Pregeo prevedeva un menu, in MSDOS, scorribile con i tasti freccia + e - della tastiera. (zzzzzoooo!!!!!)
La seconda versione invece prevedeva l'uso dei tasti freccia per spostarsi sul menu su e giù. (doppio zzzzzooooo!!!!!)
Lasciamo perdere il mouse che a quel tempo non esisteva o quasi: era il 1988/1989.

Piccola considerazione:
perchè non lasciare sia il tasto +/-, già implementato e aggiungere il tasto freccia.
Questa modifica non può essere stata casuale, a mio avviso, ma è stata imposta dal commitente: ADT, oppure SOGEI ha modificato "motu proprio" e NESSUNO ha obiettato.

Veniamo ai giorni nostri:
Il menu di Pregeo 10 APAG si seleziona attraverso il mouse, esclusivamente attraverso l'apertura del menu e la selezione con il mouse.

Ebbene: perchè non si può utilizzare la tastiera cliccando sui numeri corrispondenti alle righe da inserire, come si poteva fare nella versione MSDOS?
Teniamo anche presente che le diciture del menu non sono comprensibili ai più, data la loro cripticità, e sarebbe stato molto meglio prevedere a fianco della dicitura del menu anche il numero da pigiare sulla tastiera. Veloce , facile, intuitivo, semplice.

Chi ha ordinato questo? Il committente, cioè l'ADT, o è stata una svista di SOGEI che ha deciso di cambiare e nessuno ha obiettato?

Se non conosciamo l'organigramma della produzione è chiaro che non si può dare la colpa a nessuno, se di colpa si tratta, altrimenti si tratta di merito ( e che merito!!!).
Bel merito.

Per finire:

pregeo è dichiarato compatibile con windows 98.
Ebbene, io vorrei conoscere chi ha suggerito, anzi imposto, una cotal imbecillità.
Questo significa imporre una quasi assoluta immobilità della produzione e delle potenzialità di Pregeo.

Utilizzando il sistema di programmazione .NET si potrebbero realizzare delle routines molto semplici, enormemente più potenti delle attuali e semplificare il lavoro al programmatore.
Ma con questa palla al piede, è come volere saltare un ostacolo con uno zaino da 2 quintali in spalla, manco ti alzi da terra.
Bisogna però decidere:

Utilizzare la risoluzione grafica dello schermo minima a 1024x768, utilizzare il SO minimo XP, utilizzare l'archiviazione dati aperta, coordinata, riunita, testuale, non protetta da password.

Per finire:

Bisognerebbe che i padri di pregeo si decidessero cosa vogliono che sia pregeo:

1. un programma di calcolo topografico ufficiale ( ma allora bisogna eliminare tutti i limiti di accesso ai dati)
2. un programma di pretrattamento delle proposta di aggiornamento cartografico (ma allora questa deve essere realizzata in modo più efficace, magari utilizzando il "Cloud Computing".

cordialmente


cordialmene

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2012 alle ore 11:51

8Eh Si' UDINO!

che dici il vero!

io ne conosco più di uno che stando nella stanza dei bottoni, chiese - anzi impose alla Sogei di mantenere gli standard di PreGeo con win98 !

e sai perchè?
ma perchè loro possedevano i pc in cui era installato win98 - ci si trovavano bene e non intendevano acquistare i SO più evoluti ! -

accc.... anzi... zzzzzooo!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2012 alle ore 11:52

Forse non è la discussione adatta, ma visto l'ottimo escursus storico del pregeo, approfitto per inserire un mio modestissimo suggerimento a voi ed ai tecnici informatici della So.gei. - Spero che nella prossima versione sia migliorata l'utilissima funzione "ricerca estesa", la quale com'è impostata adesso è limitata nei dati da impostare, nel senso che non ti dà la possibilità di intersecare tra loro i dati della ricerca, per esempio posso cercare "solo" per comune , per libretto, tipologia, tecnico ed anno. Bene, però se voglio cercare solo la tipologia 6, del solo comune di Lecce, solo dell'anno 2008 e del solo tecnico X, non lo posso fare !!!! Almeno che non sia possibile ed io non l'ho ancora capito... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Buona domenica, sotto la pioggia, a tutti -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2012 alle ore 13:09

Salve

Lungi da me la polemica. Il mio discorso è finalizzato al miglioramento di Pregeo, segnalando quelle che, a parer mio , sono mancanze che ad un software commerciale sarebbero imputate come mancata vendita.

Altra segnalazione di cosa non va bene e che la scelta di Sogei/ADT ha peggiorato nella gestione.
La riga 0, a norma della circolare 2/88 prevedeva di contenere tutte le particelle utilizzate nella proposta/atto di aggiornamento.
Una successiva versione, non ricordo quale, permise anzi impose di mettere al massimo 3 particelle, ovvero solo una.

Questo fatto provoca la necessaria implementazione del comando inutile e farraginoso che è lo stralcio.

Se un estratto contiene più mappali di quelli necessari, si deve procedere allo stralcio, cioè alla selezione dei mappali da utilizzare nella proposta diversamente da quelli presenti nell'estratto.
Ma la cosa era già risolta dalla circ. 2/88 e cioè l'inserimento di tutti i mappali necessari nella riga 0.
Quelli sono i mappali che Automaticamente pregeo dovrebbe stralciare dall'estratto.
Ora io non so chi abbia suggerito di rimuovere i mappali dalla riga 0 ma è una decisione deprecabile e peggiorativa.

Altra cosa che non è stata ancora risolta ma che rappresenta una vera e propria vessazione per il tecnico redattore e per il cliente è la impossibilità di utilizzare aggiungere particelle ad un estratto richiesto con particelle diverse da quelle necessarie.
Per vari motivi può succedere che il tecnico non indichi all'atto della richiesta tutti i mappali necessari, può anche succedere che ci si accorga dopo di dovere ottenere più mappali per la redazione del tipo.
Ebbene, non è possibile annullare un estratto, recuperare il credito e aggiungerlo per richiederne un altro integrato dei mappali necessari.
Non sembra allo scrivente che vi siano problemi tecnico/informatici ma solamente problemi normativi? Ma su questa soluzione non si è mosso ancora nessuno.

Per restare nel sodo e palpabile.
Nonostante che si predichi da anni di introdurre lo scroll con la rotellina nella grafica di pregeo ci si ritrova ancora con una interfaccia grafica che fa veramente pena.
Ma è mai possibile che nessuno di coloro che fanno parte della schiera dei decisori sulle funzionalità di pregeo abbia MAI utilizzato lo scroll/rotellina in un programma come autocad o simili?
In fondo è una intuizione semplice , facile, economica, e che potrebbe annullare tutti gli altri comandi: scroll e pan sono gli unici comandi necessari, anche lo zoom precedente (peraltro non funzionante) potrebbe essere eliminato.
Quando schiaccio la rotellina del mouse si attiva il pan/spostamento/manina e quando giro la rotellina del mouse si avicina o allontana il disegno.
Più semplice di così?

Trovo notevole difficoltà ad insegnare l'utilizzo di pregeo ai miei alunni in quanto le cose da sapere sono disgregate e facenti parte di argomenti moolto diversi.
Ma la considerazione che viene fatta principalmente da essi è: ma chi ha fatto questo programma?
Si scontrano infatto con programmi come Autocad e Office, scritti per puri scopi commerciali e per questo curatissimi nella stesura della interfaccia grafica.
Per questo nell'ultima versione di APAG è stata data la possibilità di Scaricare, esplodere, installare, attivare, la Guida di pregeo. Un corso multimediale che, se non fai la lezione precedente non ti permette di fare la lezione seguente. Come dire che non puoi interrompere la lezione per andare al gabinetto.
E se spegni e riaccendi DEVI ripartire da capo.
Ma a che serve quella roba?
Ma chi ha avuto quella malsana idea?
Bastava una serie di videi semplici e facili consultabili su Youtube.
Lo fanno tutti, fallo anche Te Sogei/Adt.

Sempre sulle stupidità di Pregeo.
Dopo la generazione dell'Atto di aggiornamento si DEVE per forza salvare in altra cartella il file Modulistica.
Ma per quale motivo?
Ma chi l'ha detto che quella è la stesura definitiva?
Ma per quale motivo Pregeo stesso NON salva TUTTE le modulistiche in una cartella apposita, sempre la stessa, con sovrapposizione di file automatica?
Magari una cartella in c:fiducialMODULISTICA ?
E' così semplice che lo possono capire anche i Geometri.
E invece NO! Si deve salvare per forza la modulistica in un' altra cartella. Ma quello che ti fa girare i cosidetti è che l'ultima cartella utilizzata non viene memorizzata e così ti tocca ogni volta riscrivere/indicare il percorso dove vuoi salvare la modulistica.

Sempre a questo proposito:
Il Protocollo di pregeo.

Da alcune versioni in quà il protocollo può essere SOLO numerico.
Anzi, la verifica che fa pregeo sul protocollo nella fase di inserimento riguarda solamente il primo carattere che deve essrere numerico ma in altra parte, (proposta di aggiornamento) il protocollo viene riconosciuto solamente se è numerico.
Ma per quale motivo è stata tolta la mnemonicità del protocollo.
Era tanto bello potere scrivere un codice alfanumerico personalizzato: toni1, toni1, toni3.
NO! Qualcuno ha deciso, ma non si capisce perchè, il protocollo DEVE essere solo numerico.
Tanto a pregeo poco gliene importa e quando viene presentato l'atto di aggiornamento quyel protocollo è vuoto e viene comunque ignorato dal sistema.
Risultato:
L'atto di Aggiornamento, modulistica, non ha un nome riconoscibile e BISOGNA modificarlo a mano all'atto dell'archiviazione con somma rottura dell'utente.

Ce ne sarebbero da dire ma a noi, popolo di pregeo, non è dato sapere quello che verrà deciso sulle nostre spalle dai padri di pregeo.

cordialmente

PS
Caro Monti, non serve scrivere fior di nuove Leggi, basterebbe rendere operative quelle che ci sono.

Caro Monti, perchè non automatizzi la Notifica degli atti di aggiornamento ai comuni, ora che tutti sono interconnessi, da parte dell'ADT, in modo da fare risparmiare tempo e denaro al cliente e fare finire l'annosa diatriba sui diritti di segreteria che alcuni comuni applicano alle notifiche?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2012 alle ore 16:26

Che dire del fatto che a conferma di proposta d'aggiornamento effettuta e confermata, se pure cambi una virgola (per fortuna ad eccezione della relazione tecnica e mod censuario) devo rifare tutta la procedura daccapo, se per esempio invece di scrivere spigolo fabbricato ho scritto triplice di confine. Certo è una sicurezza, nel senso che si evita di cambiare i dati "sensibili" (angoli e distanze) senza modificarne la parte grafica, quindi non avendo una corrispondenza,...però in caso di modifica di questi dati è scrupolo mio andare a modificare la stesura della proposta d'aggiornamento !!!! In caso di elaborazioni complesse che con pazienza si è andati a cancellare i numeri, accorpare anche le più piccole zone,ci si scoccia proprio dover rifare tutta la procedura, anche perchè non sempre c'è l'ispirazione giusta !!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2012 alle ore 16:43

Udino,
mi hai spiazzato!
stavo cercando la maniera di suggerire una raccolta facsimile da usare per segnalare le ns esperienze!

ebbene, la falsariga l'hai già fatta tu, chi vuole può seguirla e continuare qui di seguito, poi quando sarà possibile, organizzeremo uno spazio dedicato.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie