Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / COMUNICAZIONI DA PARTE DELLO STAFF / La forza del Gruppo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore La forza del Gruppo

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2014 alle ore 11:11

La forza di Pregeo.it derivava, dal mio modesto punto di vista, anche dal fatto che tutti erano sullo stesso pianerottolo e la considerazione di ciò che uno affermava scaturiva dai concetti proposti (il contenuto) e non dall'autore che li proponeva (il messaggero).

Ritenete pertanto che la Forza fosse, quindi, il Gruppo oppure i singoli individui che lo componevano?



www.unistrada.it/docenti/4/MaterialeDida...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

ILLUMINATO

Iscritto il:
24 Febbraio 2014 alle ore 16:49

Messaggi:
140

Località
Dove nasce la luce

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2014 alle ore 11:32

Condivido in pieno collega jema, l'unione fa la forza, ma la condizione essenziale per mantenere il gruppo è il rispetto reciproco umano, altrimenti prima o poi si sfascia.

Saluti sinceri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2014 alle ore 11:50

Interessante il link, ma mi sono limitato a scorrerlo. Peraltro per studiare non bastano diapositive con semplici richiami a conetto ben più estesi.

La tua domanda è ancor più interessante, perché entra nello specifico di un gruppo; del NOSTRO gruppo.

A grandi linee non posso pensare che la forza possa essere il gruppo o i singoli, ponendo il problema come se ti aspettassi una risposta unilaterale. Non tacciarmi di cerchiobottismo, ma un gruppo trae forza (più che essere forza) tanto dalla percezione dell'interdipendenza quanto dall'efficacia dell'azione di ciascun componente; soprattutto al crescere delle dimensioni del gruppo.

Lo stesso gruppo perde forza se l'azione dei singoli prende la direzione della soddisfazione personale perdendo di vista la crescita comune; in tal caso per di più i singoli avranno maggiori difficoltà personali per crescere, con conseguente rallentamento del progresso o addirittura regresso.

Poi ci sarebbe da parlare del fatto che un gruppo come il nostro è potenzialmente un gruppo di gruppi. Infatti coinvolge individui con interdipendenza in alcuni settori, ma che singolarmente fanno parte di altri gruppi (non necessariamente sottoinsiemi di quello di prima) che a propria volta hanno una certa interdipendenza con i temi di Geolive, e nei quali gli stessi individui possono avere interdipendenze estranee a Geolive ma comuni ad altri ancora. Penso al Catasto, all'Agenzia delle Entrate, ai Comuni, a Ordini e Collegi, a SIFET, alle Ditte produttrici di hardware e software... Un intreccio sociale, quindi, da non trascurare.

Naturalmente quanto sopra, pur espresso in forma assertiva, è un condensato di opinioni personali, da mettere in discussione.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ILLUMINATO

Iscritto il:
24 Febbraio 2014 alle ore 16:49

Messaggi:
140

Località
Dove nasce la luce

 0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2014 alle ore 18:53

Salve



Quoto l'analisi logica, matematica e statistica di Leo, però mi viene in mente una lezione sull'aggiornamento della sicurezza D.Lgs 81/08 che vertiva sulla buona tecnica di comunicazione fra il coordinatore e i vari soggetti interessanti il cantiere nella quale veniva spiegato che se manca la comunicazione fra i vari soggetti (gruppi) non ci si intenderà mai. In sostanza se un gruppo o dei gruppi non collaborano fra di loro e non dialogano, o parlano con linguaggi differenti, come risultato finale si otterrà solo ed esclusivamente confusione con chiari danni per tutti gli interessati.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianni04

Iscritto il:
28 Luglio 2006

Messaggi:
469

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2014 alle ore 17:15

"jema" ha scritto:
La forza di Pregeo.it derivava, dal mio modesto punto di vista, anche dal fatto che tutti erano sullo stesso pianerottolo e la considerazione di ciò che uno affermava scaturiva dai concetti proposti (il contenuto) e non dall'autore che li proponeva (il messaggero).

Ritenete pertanto che la Forza fosse, quindi, il Gruppo oppure i singoli individui che lo componevano?


www.unistrada.it/docenti/4/MaterialeDida...

Non conosco Jema, ma penso che ha messo questo link per aiutarci a comprendere meglio e meglio interpretare il ruolo di questo sito!

La forza di questo sito sta essenzialmente nel fatto che dispone di una archivio eccellente e soprattutto chi risponde non lo fa per dipendenza!

Geolive.org è la naturale continuità dei pregeo.it le modifiche apportate nel tempo, hanno spesso fatto nascere delle gelosie, ma... lasciamo stare, perchè ho proposto di chiudere un altro post che parlava anche di questo, di recente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2014 alle ore 17:17

Intervengo ancora una volta, l’ultima in questa sede, per congedarmi cercando di spiegare (il più pacatamente possibile) il mio definitivo abbandono.

Da qualche tempo, sicuramente troppo, le cose non girano come dovrebbero!

Ho tentato, più volte, di spiegarlo in tutte le salse (pubblicamente ed anche in privato, a coloro che sono tra i miei contatti): ma forse sono io il vero problema.

Avrei dovuto, probabilmente, arginare il degrado che si è instaurato denunciando gli abusi commessi anche da parte di insospettabili, per dare una ripulita ad un sistema che ha perduto completamente di vista quelli che erano i capisaldi che lo hanno reso un punto di riferimento per gli operatori del settore e per molti neofiti, che si avvicinano ad una realtà sempre più complessa.
Ma a favore di chi?

Avrei potuto tentare di eliminare quella coltre di ipocrisia riguardo ai nick name multipli, adottati da individui che non hanno niente di meglio da fare che creare confusione e disagio in chi frequenta il Forum.
Ma a beneficio di chi?

Avrei voluto continuare a fare quello che ho sempre cercato di fare nella mia vita professionale: aiutare i colleghi che hanno l’umiltà di mettersi in discussione aprendo le loro menti per confrontarsi con gli altri, anziché (come ritengono, purtroppo, alcuni) affidarsi ad un sistema di burocratizzazione per fornire risposte preconfezionate.
Come se si potesse standardizzare un’attività intellettuale come la nostra, dove ogni situazione costituisce un caso a sé!

Ma percepisco, con immenso dispiacere, che gli obiettivi tracciati sono rivolti verso un sistema che sinceramente non riesco a digerire, poiché non lo ritengo al passo con i tempi. Anzi.

Poi ho finalmente compreso quello che pensate di me e di ciò che ho seminato in tutti questi anni e, a malincuore, ho preso una decisione.

Si. Siamo giunti, oramai, al capolinea!

È tutto qui il senso di quasi un decennio che ho sprecato dietro a ideali infusi col crisma della sacralità, assorbiti con silenzioso sacrificio ed applicati (non senza dolore) nel momento della scelta più critica.
Responsabilità, Onestà, Onore: termini oramai desueti, che non avrei mai pensato di porre sul piatto di un’immaginaria bilancia per mettermi in discussione, ma a conti fatti è giusto così.

È giusto, per il bene della Comunità, che io abbandoni.
Conoscendomi so che continuerei ad essere un ingranaggio difettoso, che non si attiene (come ho sempre fatto fino ad ora) alle linee imposte dall’alto e che col procedere porterebbe alla distruzione di ciò che avete in mente di costruire.

Avete ragione Voi!

Ringrazio tutti quelli che mi hanno sopportato in questi oltre 2000 interventi, che speravo fossero stati utili a qualcuno… ma forse, come ha scritto recentemente anche arturo68, le mie azioni erano tese a manifestare (in maniera patetica) le mie scarse conoscenze (racimolate copiando qua e là, in rete) e la mia incapacità a relazionarmi con gli altri.

Persone, prima di essere Colleghi, che non meritano le mie battute (spesso non comprese) o i miei insulsi attacchi (di certo non condotti con la dovuta cautela e, soprattutto, il rispetto).

È per questo che, per non danneggiare ulteriormente il Forum, mi trovo costretto ad abbandonarvi.

La mia uscita dalle scene è una decisione che, pur amareggiato, devo intraprendere per non danneggiare ulteriormente il Forum, che tanto mi ha fatto crescere sia a livello professionale e sia a livello umano.

Spero ardentemente, quindi, che il Forum ritorni quanto prima ad essere ciò che era un tempo (prima che io e qualche altro sabotatore lo danneggiassimo per scopi abbietti): un Sito dove trovare le risposte ai nostri interrogativi e poter scambiare liberamente la propria opinione, senza che vi sia la necessità di un’approvazione superiore per esprimere un parere personale.



MP x Leo
Caro Leonardo,
come avrai capito il mio era uno dei tanti inutili tentativi di far ragionare alcune persone, che credono di avere tutte le risposte in tasca (e forse le hanno per davvero - ma per come la vedo io, quelle risposte sono il più delle volte sbagliate).
L'unica precisazione che posso fare al mio scritto, per quel che può ora servire, è che avevo messo nella prima riga una congiunzione "anche" che lasciava spazio a dibattiti sul tema.
Ma va bene così.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2014 alle ore 18:50

Dai fai il serio .

ci stavo cascando.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2014 alle ore 19:04

Ciao Emanuele

Anche se oggi è il primo aprile comprendo che quello che hai scritto non è uno scherzo, ed è frutto di molto tempo di ragionamento e pensamento.

Rispetto in pieno la tua decisione, mi dispiace in qualità di tuo amico, e tengo a sottolinerlo per non essere confuso quando scrivi "avete ragione voi".

Tu sai che io sono credente (cristiano evangelico), questo per dire di non preoccuparti perchè chi ti ha giudicato, sarà giudicato dal supremo giudice che è DIO stesso, e solo il suo giudizio è veritiero.

Ciao amico mio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2014 alle ore 00:44

jema, secondo me, per la tua sensibilità e per la tua (profonda?) visione della vita, sei della serie di quelli che per capirti ci vuole un punto in più. Una lettura a quel documento che hai linkato l'ho data => ok.

@ Simba. Queste sono beghe (stupide? importanti?) che rientrano solo nelle sfere dei rapporti tra noi terreni. (Spero di non essere frainteso).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2014 alle ore 08:29

Oggi non è il 1° di Aprile e posso dire che non casco nel trabocchetto di un burlone quale vorrebbe essere Emanuele!

Quindi sono d'accordo con quanto qui sopra ha scritto SalvatoreB.!

Molte volte, d'impulso provocato dagli eventi del momento, ho minacciato il mio allontanamento, ma il più delle volte l'avevo fatto per stimolare l'interessamento a sostenere il sito , e soprattutto le necessarie NORMATIVE, ormani rese indispensabili!

Ma, riflettendoci, mi sono reso conto che se mi fossi allontanato, avrei danneggiato il sito e non avrei minimamente scalfito coloro che, ostacolando i miei ed i nostri ideali e desideri di vedere ampliato il corretto funzionamento del sito, sempre di più, quindi mi sono dedicato ad incrementare i dati, dei quali sono uno dei difensori più tenaci!

@ Stefano detto SIMBA964, dico e ripeto con forza questo:

Ho sempre osteggiato coloro che tentano di usare il sito per propagandare le proprie convinzioni politiche, religiose, di casta o quant' altro non concilia con la funzione del sito, perchè:

Coloro che lo vogliono fare lo facciano in siti allo scopo dedicati e non qui, che vorremmo restasse un mezzo tecnico da usare per risolvere i propri problemi tecnici e non altro!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2014 alle ore 08:52

Salve

Io penso che Emanuele abbia perso mezza giornata per scrivere il suo messaggio, certo se fosse uno scherzo, sarebbe molto lungo e ponderato.

Per Gianni-geoalfa (meglio nominarti perchè altri non hanno il coraggio), non credo proprio che le mie limitatissime informazioni bibliche danneggino il sito, non credo che con i miei più di tremila messaggi abbia propagandato il mio credo. A me sembra che il sito si danneggi con aperture di post del tipo NOTIZIA IN PRIMA PAGINA DI QUEL GIORNALE e di QUELL'ALTRO.

Io al 99,99% rispondo solo con linguaggio tecnico, qualche volta scherzo anch'io è normale, poi spiegami cosa tecnicamente s'impara a leggere le barzellette?? O cosa tecnicamente s'impara con un pò di buon umore??.

Sarà che sono ignorante, ma non vedo nessun nesso tra le barzellette, la musica e l'apprendimento tecnico.

Ciao e buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2014 alle ore 11:00

Nò Stefano, non sei ignorante, ma sei furbo! questo sì e ti ribadisco la mia contrarietà quando tu candidamente asserisci di essere un praticante di uno o tal altro credi religioso e questo, per me, è inculcare un qualcosa che non va fatto qui, in pubblico!

Invece ritengo, che raccontare, o riportare barzellette, satire ecc... negli appositi spazi oppure per stemperare gli argomenti, che qualche volta arroventano gli animi, bè non è altro che un momento di svago e non si costringe nulla e nessuno a pensarla e comportarsi nella stessa maniera del protagonista della barzelletta!

sempre in gamba!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2014 alle ore 23:03

"SIMBA964" ha scritto:
... poi spiegami cosa tecnicamente s'impara a leggere le barzellette?? O cosa tecnicamente s'impara con un pò di buon umore??.

Sarà che sono ignorante, ma non vedo nessun nesso tra le barzellette, la musica e l'apprendimento tecnico.

Sempre sperando di non essere frainteso da simba, le barzellette, la musica, ci stanno tutte, sono un modo di cazseggiare, per non essere troppo rigidi, tutti di un pezzo. Mentre per me farci entrare nelle "beghe" degli uomini le questioni religiose, no, perché argomenti troppo seri. Inoltre, in un forum, per sua costituzione, ci sono troppe diversità religiose... o poco o nulla religiose.

In ogni caso, se mi sono spiegato, non affatto perché luogo pubblico o perché "riusciresti a inculcare" qualcosa.

Passiamo ad argomenti meno seri, quelli inferiori dei religiosi.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2014 alle ore 09:28

L'argomento è serio: infatti si delinea, con sempre maggiore precisione, quella certa idea che ha geoalfa dell'utente tipo del forum: perfetti infanti idioti, incapaci di usare la propria testa, soggetti alle icul cate del primo che scrive.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2014 alle ore 10:24

"uccellino" ha scritto:
L'argomento è serio: infatti si delinea, con sempre maggiore precisione, quella certa idea che ha geoalfa dell'utente tipo del forum: perfetti infanti idioti, incapaci di usare la propria testa, soggetti alle icul cate del primo che scrive.



Giusto, giusto.

Questo post non è proprio il caso in cui "si sta a buttare benzina sul fuoco".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie