Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Ufficio ipoteche / Nota di trascrizione ... rudimenti
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Nota di trascrizione ... rudimenti

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

Inviato: 27 Gennaio 2008 alle ore 08:01

Per presentare All'UP di Pubblicità Immobiliare, ex Conservatoria, una trascrizione o una annotazione, è necessario predisporre un documento (in formato testo) che stampato, per la presentazione, appare come una ricevuta (con tanto di codice a barre), e una volta ritirato ha tutto l’aspetto della corrispondente richiesta!

Viene redatto con il programma NOTA, scaricabile dal sito dell’Agenzia del Territorio, un software abbastanza rigido e spartano, benché abbellito con delle buffe icone; per noi geometri servirà per quelle poche cose che effettivamente ci interessano.

La compilazione è abbastanza sequenziale: il numero di repertorio diviene quello distintivo della pratica; il codice fiscale è quello del notaio, del comune se rogante è il segretario e del tribunale se è una sentenza.

Spero che il grosso della compilazione sia patrimonio comune ai tecnici in linea.

Qui butto giù due indicazioni per intervenire su un documento compilato.

Intanto, il primo errore che capita è quello di non comprendere appieno il tasto “annulla” e di andare avanti ( la sequenza detta prima ) con altri soggetti o con altri beni;

niente paura:
un bel comando è ELIMINA ==> PARZIALE con cui tornare sul quadro relativo, per togliere quel soggetto o quell’immobile erroneamente aggiunto.

Sulla selezione da spuntare nel QUADRO A se sia SOGGETTO A VOLTURA, la vera domanda non è se lo sia per sua natura, quanto se interessa ottenere la voltura catastale dai dati che produci in conservatoria:

si tratta del medesimo ufficio, ma il buon tecnico eviterà l’opzione nei casi di intestazione parziale, che produce ditte molto nebulose.

Una volta imbastito un documento, specialmente se è stato già definito, consiglio di usarlo in modalità copia per il prossimo da compilare (se similare).

Attenzione sempre al fatto che per aggiungere (soggetti e beni) si sceglie il menu CONTINUA, per modificare usare la tendina omonima e per togliere elementi fare la procedura detta prima (diversa e parallela).

**********
iviarco

Ultimo aggiornamento: 01 Maggio 2013 alle ore 17:58
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie