D.:si possono trasformare gli estratti da PDF in formato JPG (o altri grafici) o in DXF (o altri vettoriali)?
Esiste una soluzione possibilmente O.S.?
R.:
se dal reader dei pdf si copia tutto e lo si incolla in paint di windows puoi generare un file jpg o png su cui puoi fare un auto-allestito su PreGeo
***
puoi anche mandare la stampa del pdf sul pdfcreator e puoi salvare in varie estensioni tra cui jgp
***
prova a cercare su internet il pdf_creator, genera una stampante virtuale che stampa su file pdf, png, bmp, tiff e forse ancora qualche altra cosa che non ricordo.
Io stampo così generando un file png, poi lo trasformo in vettoriale con un programma su licenza, con un minimo di impegno si evitano corse inutili, consumo di benzina e tante altre scocciature.
Inoltre incollo insieme file diversi e quando i lavori sono grandi o differenti in aree vicine in pochissimo tempo riesco a formare le mappe di tutta una zona.
***
Io di solito opero così:
1) estratto di mappa in pdf preso tramite geoweb.
2)utilizzando pdf creator stampo l'estratto in jpg (a me pdf creator da alcuni problemi di risoluzione stampando direttamente in png, non so perché)
3) carico il file jpg in GIMP e lo trasformo in bianco-nero e lo salvo come png.
4) Trasferisco il raster su autocad LT grazie ad un plug in che consente la gestione delle immagini.
5) dato che l'estratto contiene il reticolo delle coordinate georeferenzio la mappa semplicemente con il comando muovi prendendo un vertice del reticolo e successivamente con il comando scala sistemo appunto la scala (nel caso di fogli 1:2000 basta moltiplicare per 2);
In questo modo si possono assemblare e georefenziare più estratti grazie al il comando "trasparenza" di autocad che risolve il problema delle sovrapposizioni delle immagini (devono però essere immagini in bianco e nero).
***
Pdf_Creator è un ottimo software però a me da alcuni problemi nella scala quando trasformo in jpg.
In pratica stampa un pochino più piccolo di quello che dovrebbe (forse per via di qualche marginatura o non so ...).
ho risolto così:
Carico il file con il programma "Photifilter" (altro ottimo programma di grafica freeware) poi con il comando "Area di lavoro" imposto il disegno su 95% e tutto mi ritorna perfettamente in scala (provato con disegni cad calibrati).
****
Da quel poco che ho visto i file in formato jpg mi danno problemi per quanto riguarda la scala, per questo le trasformo in png prima di importarli in autocad, così facendo come ho già detto basta raddoppiarne le dimensioni con il comando scala (naturalmente e la scala originaria è 1:2000) e le dimensioni sono perfette; basta verificare la lunghezza dei parametri.
P.S. ho dimenticato di dire che nel caso di più immagini assemblati dopo averli caricati su autocad con il prgramma GIMP provvedo a cancellare il reticolo bordo foglio con il comando gomma in maniera che non renda la visualizzazione complicata.
***
io uso la coppia gimp+gsview (interfaccia grafica per ghostscript, sapete che vengo dal mondo linux).
Per la georeferenziazione utilizzo meridiana, ma anche autocad va bene (l'importante è esportare in png mono 2 bit).
L'uso di stampanti virtuali (vedi pdf creator) lo trovo concettualmente errato: bisognerebbe lavorare con le immagini pdf in formati simili come il ps, eps, png (jpg gia cambia).
***************************************************************
francescox; bindermarcus; gianco78; negrialb; enrico_p; geosim; amal;Silvano
Ultimo aggiornamento: 01 Maggio 2013 alle ore 18:24