TM di modesta entità - scarti quadratici medi
***************************************************
tipo di modesta entità per ampliamento in aderenza inferiore al 50%.
scarto troppo alto ( più di 13 mt ) fra punti di coordinate note inseriti ( riga 8 come punti utente /tipo di modesta entità ).
con molta probabilità c'e' un errore grossolano o nell'inserimento delle coordinate o nella misura del lato.
verificare la correttezza delle coordinate dei punti inseriti in riga 8 leggendoli sulla mappa catastale ( se c'e' un errore di 13 metri deve emergere l’errore) dopodiché calcolare la distanza tra i due punti per differenza di coordinate, verificare infine che la distanza calcolata non differisca di molto dalla misura effettiva del lato del fabbricato utilizzato come allineamento principale, infatti é proprio questa differenza a dare quello scarto così alto.
Spesso nei Tipi in questione, si impiegano le righe 4 e 5 quindi oltre al fatto di verificare la distanza reale/taf dei vertici scelti per l'introduzione cartografica, ritengo che sia importante "chiudere" gli squadri, ossia inserire una riga 5 con la misura della distanza tra i punti dell'allineamento preso come riferimento nella riga 4.
Anche l'utilizzo dei vertici ribattuti (indipendentemente se introdotti con righe 2 o 5) contribuisce a migliorare la compensazione, riducendo gli sqm se non si effettuano errori grossolani.
********************************* treeffe, jema