21_ Differenze tra stazione totale, tacheometro e teodolite
*****************************
Il Teodolite o altazimutale, è uno strumento ottico-meccanico che individua direzioni nello spazio. E' pertanto in grado di misurare angoli zenitali e azimutali con altissima precisione.
I Tacheometri sono dei Teodoliti per i quali è stata sacrificata la precisione di misura ai cerchi in favore della possibilità di misurare distanze tramite una stadia graduata e un reticolo inserito nel cannocchiale.
I sistemi di lettura ai cerchi degli angoli sono di vario tipo: in sintesi la lettura di un angolo è formata dalla parte letta direttamente e dalla parte stimata dall'operatore.
Nel caso di stadia Verticale con angolo parallattico costante anche queste letture sono formate da una parte letta direttamente e da una parte stimata dallo strumentista.
Alla stadia si fanno 3 letture ai fili orizzontali e la distanza si ottiene applicando la formula: d = k * s * sen(f)^2.
Negli strumenti "moderni" k =100, mentre negli strumenti antichi k=50 o 150.
La precisione, pur scarsa, per il periodo in cui fu usata questa strumentazione permise di formare il Catasto e le mappe che ancora oggi sono utilizzate.
Nel Teodolite elettronico i cerchi in vetro sono sostituiti da cerchi "elettronici" e questo permette di leggere in forma digitale (su display) gli angoli in modo continuo. La precisione si può spingere oltre 1/4 di grado centesimale (gon).
La Stazione totale non è nient'altro che un teodolite elettronico con integrato un distanziometro elettronico (EDM).
A differenza del tacheometro la portata di questi strumenti arriva a distanze anche dell'ordine di 2, 3 o 4 km ( con più prismi ) con scarti di pochi millimetri per Km.
Le ultime stazioni totali hanno anche la possibilità di misurare senza prisma mediante un raggio laser.
Alcune stazioni totali sono equipaggiate anche di GPS integrato e permettono una autonomia di lavoro notevole.
Da ultimo le Stazioni totali con integrata anche una Micro Camera Digitale.
In questo modo è possibile archiviare, oltre alle misure, anche l'immagine del campo di misura, la foto dell'oggetto.
Le stazioni Totali sono corredate di dispositivo di memorizzazione dei dati di campagna, registratore dati, o memoria interna.
Questi registratori possono essere utilizzati anche per il tracciamento dei punti.
Alcune Stazioni Totali sono corredate anche di dispositivi di aiuto per il traciamento: luci, paline attive con display incorporato, ecc.
La Stazione Totale è diventata indispensabile per qualsiasi applicazione topografica a meno che non si disponga di buona copertura e di attrezzatura GPS, dal semplice rilievo catastale al tracciamento di strade e gallerie.
***********************
negrialb