Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Docte / DocTe 2 - Nuova versione
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore DocTe 2 - Nuova versione

jema
(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

Inviato: 05 Marzo 2011 alle ore 10:01

L’Agenzia del Territorio ha rilasciato una nuova versione del software DOCTE, che i soggetti interessati potranno utilizzare al fine di comunicare i dati relativi alle variazioni delle qualità di coltura o di destinazione delle particelle censite al Catasto Terreni.

DOCTE 2 permette di acquisire tutte le informazioni necessarie alla registrazione in catasto delle variazioni colturali (quindi non solo i dati tecnici relativi alle particelle oggetto di variazione) e di recepire, in forma strutturata, i dati relativi ad un soggetto dichiarante, diverso dal titolare di diritti reali sul terreno, o ad un soggetto delegato alla presentazione.

Inoltre rende possibile l’integrazione dei dati oggetto di dichiarazione catastale con quelli già richiesti agli agricoltori nelle domande per l’erogazione dei contributi europei gestite nel territorio nazionale dall’AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura).
Ciò contribuisce a realizzare le procedure di semplificazione previste dalla legge 24 novembre 2006, n. 286.

DOCTE 2 prevede anche la possibilità di richiedere l’attribuzione di una classe inferiore o superiore a quella posseduta nell’ambito della medesima qualità di coltura ed effettuare il “classamento per parificazione”, nel caso in cui la qualità di coltura sia assente dai quadri tariffari pubblicati.

In questa nuova versione, infine, è stata inserita una guida automatica per l’individuazione della qualità di coltura catastale compatibile con quelle presenti nel quadro tariffario del Comune o nella zona censuaria.

Il servizio è disponibile su tutto il territorio nazionale escluse le aree in cui le funzioni amministrative, in materia di catasto, sono esercitate dalle province autonome di Trento e Bolzano.

Con DOCTE 2, la cui utilizzazione è facoltativa fino al 2 maggio, si concretizza un altro importante tassello nell’ampio processo di informatizzazione dei servizi in cui l’Agenzia del Territorio è impegnata da anni al fine di rispondere con sempre maggiore efficacia alle istanze dell’utenza pubblica e privata.

---
La nuova procedura partirà in via transitoria a decorrere dal giorno 14 marzo 2011 e potrà essere adottata in alternativa alle specifiche tecniche o ai modelli in uso, fino al 30 aprile 2011.

A partire dal giorno 2 maggio 2011, le dichiarazioni di variazione di cui all’articolo 1 sono presentate su supporto informatico, in conformità alle specifiche tecniche riportate nell’allegato 1 o mediante l’utilizzo dei modelli di cui all’allegato 2.


Ecco il link dal quale scaricare la nuova modulistica:

www.agenziaterritorio.it/?id=8220

N.B.:

per la raccolta delle istruzioni vedere:

http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=140003&sid=e615bce6a038daf83780adc52e6647f6#140003

*****
jema;

Ultimo aggiornamento: 01 Maggio 2013 alle ore 11:46
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie