Forum
Autore |
verifica confine generato da frazionamento del 1974 |

Gameover
Salve Colleghi avrei una domanda da porvi: Devo redigere una perizia relativa a una verifica di confine in qualità di CTP. Il confine da verificare è stato generato da una frazionamento del 1974 e cioè senza libretto delle misure (frazionamento visionato in agenzia). Premesso che ho già eseguito il rilievo in loco con ST rilevando tutti i punti necessari che possano essere utili, ho ritirato copia del libretto delle misure del TM con il quale è stato accatastato il fabbricato presente all'interno della particella del mio cliente, secondo voi, qual è a questo punto la strada da seguire? Voglio precisare che il contenzioso riguarda lo spostamento del confine di circa 50 cm. Pensate che eseguire una georeferenziazione sul foglio di mappa possa essere sufficiente a stabilire l'esatta posizione del confine? Ci sono post in merito che trattano il mio quesito? Cordiali Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

talismatico
|
Salve! Le tue valutazioni devono partire dal frazionamento del 1974 che ha generato il tuo confine, anche perchè molto probabilmente sarà stato allegato all'atto di trasferimento e sottoscritto per accettazione dalle parti. Quindi quello che devi verificare sono le misure contenute in quel tipo di frazionamento, partendo dai caposaldi di origine e riscontrando quelli di chiusura. Arrivare ad ottenere la posizione del confine in +/- 50 cm può essere una cosa non facile, dipende dal grado di attendibilità dei caposaldi e anche dalla professionalità del tecnico che ha redatto il tipo di frazionamento del 1974. In ogni caso escludi una sovrapposizione con la mappa, occorre prioritariamente tenere in considerazione il tipo di frazionamento del 1974. Post precedenti su questa problematica ce ne sono a iosa, basta cercarli. Se mi consenti un suggerimento, ci sono le dispense dal menù a sinistra: http://www.pregeo.org/pdf/La%20Riconfina... http://www.pregeo.org/pdf/La%20pratica%2... e per approfondire ancora di più: http://www.geolive.org/modules.php?name=... in cui trovi i riferimenti ad un super testo. Saluti! gAR
|
|
|
|

Gameover
grazie della risposta mi hai fornito parecchio materiale per lavorare. Vedo di recuperare intanto il frazionamento. Vi aggiornerò in seguito... Cordiali Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|