Autore |
Risposta |

divad81
gentile dioptra, vedo che insieme al Cinelli sei un GURU della topografia, quindi un conoscitore della materia. Io lavoro nel campo topografico da pochi mesi, e sopratutto in maniera pressoche autodidatta. Durante gli studi di topografia del geometra ero un vero appassionato della materia, ma forse questa cosa mi ha creato ( all'atto pratico ) + problemi che altro. Molte cose mi creano dei dubbi. cose banali che mi mandano nel pallone, forse perche' non ho nessuno + esperto con cui confrontarmi. parliamo di rilievo celerimetrico per atto di aggiornamento con stazione totale: solitamente il rilievo consiste nel realizzare una poligonale dalla quale effettuare sia il rilievo di dettaglio che quello di orientamento della poligonale stessa. il mio metodo era quello di aprire la poligonale orientandomi dalla stazione 100 sul nord, ovvero il goniometro messo sullo 0° verso il nord. dopo di che mi inizio a battere ( lettura angolare e distanza ) i punti di interesse partendo sempre da un punto noto come un PF di coordinate note. stessa cosa faccio nel momento che chiudo la poligonale, battendo sia un PF di coordinate note, e poi ( se possibile) ribatto la prima stazione 100 in modo tale da avere una poligonale chiusa ( prima e ultima stazione battute reciprocamente) e vincolata ( la staz. 100 e la staz. ultima sono collegate a punti noti ovvero i PF) tornando a casa, sul CAD , sapendo le coordinate dei PF, a cui la poligonale è vincolata, automaticamente e graficamente sul cad, conosco le coordinate di tutti i punti rilevati e di tutte le stazioni. Ecco!! e per questo che mi chiedo a cosa serve il pothenot? perche' rilevare le letture angolari di tre PF dalla stazione 100 per sapere le coordinate della stazione? non mi basta piu' semplicemente rilevare un solo Pf dalla stazione e con lettura angolare e la distanza posizionarmi la stazione 100 sul grafico e quindi automaticamente leggere graficamente sul CAD le coordinate? sono stato lungo, ma r