Forum
Autore |
Stiamo salvando le mappe, ma non la loro genesi !!! |

georox
Ciao a tutti, sono Gianni Rossi di Tecnobit e premetto subito che probabilmente questo argomento potrebbe essere già stato trattato su questo sito, ma io sono abbastanza novizio di pregeo.it e vi prego di non volermene se non ho la pazienza di cercare tra tutti i forum passati. Come molti di voi sapranno, da qualche anno mi dedico a studiare criteri ed algoritmi di georeferenziazione e rettifica delle mappe d’impianto, da quando queste sono disponibili sotto forma di file raster e, come tali, è quindi possibile gestirle per via informatica. Lo scopo di questo lavoro è quello di risolvere problematiche molto concrete, come quella delle riconfinazioni, per le quali è necessario trovare il metodo più corretto per riprodurre sul terreno linee (confini) presenti in mappa, correggendone i due principali fattori di difformità: 1) gli errori grossolani di inserimento dei punti nella mappa d’impianto all’epoca della sua stesura e 2) l’inevitabile deformazione subita dalla mappa cartacea nel corso dei tanti anni trascorsi dalla sua creazione. Naturalmente quello che faccio io è “semplicemente” studiare algoritmi matematici che possano essere applicati a tali scopi. Il problema è che “la matematica non basta” e lo dico (contro il mio stesso interesse di sviluppatore software) perché girando per l’Italia nei convegni che Tecnobit organizza su questi temi, mi sono reso conto che la situazione delle mappe d’impianto è molto variabile da provincia a provincia. Si passa, ad esempio, da mappe parametrate molto buone come quelle di Pistoia (sentire Carlo Cinelli per conferma) a quelle Napoleoniche (o meglio “Teresine”) del 1860 di Varese ed altre province di confine che sono invece molto approssimative (sentire i geometri di Varese per conferma). Bene, con gli amici Carlo Cinelli e Leonardo Gualandi, che mi accompagnano come relatori ai convegni su questo tema, discutiamo continuamente su quali possono esser