Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Sovrapposizione "fai da te" e calcoli rigorosi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Sovrapposizione "fai da te" e calcoli rigorosi

Autore Risposta

maxroma

Iscritto il:
12 Settembre 2006

Messaggi:
205

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2016 alle ore 12:52

E con quanto sopra, la chiudo qui! Buon lavoro,Massimo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

TopografoScarso
Ex Topografo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
140

Località
Ponte San Nicolò - topografoscarso@libero.it

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2016 alle ore 12:54

"maxroma" ha scritto:
No, non e' ridicolo il tema .... sono ridicoli i soggetti!



"maxroma" ha scritto:
E con quanto sopra, la chiudo qui! Buon lavoro,Massimo



Tu metti tutti sullo stesso piano?

Chi ha cercato di affrontare una discussione tecnica e chi la butta sempre nello stesso modo?

Chi ha postato 3000 volte per aiutare i colleghi e chi 900 per farsi pubblicità?

Bravo.....complimenti

Si è meglio che la chiudi qui, visto che sei di memoria corta. Ti ricordi quelle belle discussioni di 8-10 anni fa quando ancora su questo forum si parlava solo di cose tecniche?

E di Pothenot che ti stava tanto a cuore fino a che geocinel non ti dimostrò che era uno schema critico?

Saluti

A.Scarso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxroma

Iscritto il:
12 Settembre 2006

Messaggi:
205

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2016 alle ore 18:23

"TopografoScarso" ha scritto:
"maxroma" ha scritto:
No, non e' ridicolo il tema .... sono ridicoli i soggetti!



"maxroma" ha scritto:
E con quanto sopra, la chiudo qui! Buon lavoro,Massimo



Tu metti tutti sullo stesso piano?

Chi ha cercato di affrontare una discussione tecnica e chi la butta sempre nello stesso modo?

Chi ha postato 3000 volte per aiutare i colleghi e chi 900 per farsi pubblicità?

Bravo.....complimenti

Si è meglio che la chiudi qui, visto che sei di memoria corta. Ti ricordi quelle belle discussioni di 8-10 anni fa quando ancora su questo forum si parlava solo di cose tecniche?

E di Pothenot che ti stava tanto a cuore fino a che geocinel non ti dimostrò che era uno schema critico?

Saluti

A.Scarso





Sono costretto a risponderti ma solo per evidenziare la tua ottima memoria: ho partecipato sempre poco alle discussioni ed ora sono anni che non vi partecipo piu' ma, tu... ricordi con precisione, quasi maniacale, un vecchio post del 2008 nel quale discussi con Cinelli su una operazione topografica ( Pothenot), lo ricordi meglio tu che io stesso! Come se tu avessi partecipato attivamente alla dioscussione, cosa che mi sembra non sia accaduto ... o forse si, ma ... chi sei?

Mah, non sarai un fake? Ma non e' che sei " virtuale" e non "reale" ?

Buon lavoro, Massimo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

TopografoScarso
Ex Topografo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
140

Località
Ponte San Nicolò - topografoscarso@libero.it

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2016 alle ore 18:34

Io leggo e ricordo. Soprattutto le discussioni interessanti. E vorrei che il forum tornasse a essere quello di una volta. Ma se tutti la pensano come te e come quell'uscita che hai fatto (RIDICOLI TUTTI), ho dei dubbi. Non si butta il bambino con l'acqua sporca. Ed è impensabile che 5 persone possano e debbano difendere la qualità di un forum per tutti. Prima o poi questi lo lasceranno e la qualità si abbasserà ancora fino a toccare il fondo. Ricordiamoci di chi l'ha già fatto definitivamente o quasi: dioptra, geobax, geosim, anonimo padovano, zapata, jema, robeci, gaetano59, totonno, saltafossi, puntogeo e via andare. E' questo che vogliamo? Se a voi va bene cosi.......

Saluti

A.Scarso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxroma

Iscritto il:
12 Settembre 2006

Messaggi:
205

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2016 alle ore 19:54

A. (Antonio?) non ce la faccio a star zitto e devo risponderti ... te lo meriti!

Sono d'accordo con te, anche io vorrei che il forum torni ad essere quello di una volta, dove c'era solamente un confronto tecnico tra utenti, confronto che appassionava tutti, sia i promotori dei singoli post che i soli lettori.

Da un po' di tempo, il forum e' diventato luogo di scazzi e di ripicche, soprattutto per antipatie o motivazioni personali che niente hanno a che vedere con lo spirito del forum stesso; il mio RIDICOLI TUTTI non era riferito all'intero Forum ma, solamente ed in particolare, ai partecipanti a quel post: geocinel, georox, geoalfa e non per il loro comportamento in generale ma, solo per come stanno sviluppando e vivendo, a mio parere, questo confronto che da tecnico è sceso di livello, sino a rasentare le offese personali.

L'apporto tecnico e partecipativo di geocinel, di georox e di geoalfa credo che non necessiti di essere evidenziato: e' ben noto a noi tutti e, credo, che tutti noi ne abbiamo goduto. Quello che non va', sempre a mio parere, e' quando, per motivi personali, si abbandona il confronto esclusivamente tecnico per scivolare, nell'attacco personale a prescindere.

E' vero che Georox utilizza il forum per vendere, software o corsi, ma gli e' permesso ... lo puo' fare, cosi come geocinelli, ricava dalla partecipazione al forum, una immagine ( meritata ) che comunque gli permette di incrementare le vendite dei suoi testi o la partecipazione ai suoi convegni.

Vogliamo eliminare motivi di attrito? A mio parere, limitiamo l'utilizzo del forum, ai soli aspetti tecnci ... niente promozioni di corsi, convegni, libri o software.

Forse verrebbe meno l'interesse di qualcuno a parterciparvi e, forse, il forum riaquisterebbe il piacere della lettura che prima aveva.

Sperando di aver chiarito il senso del mio RIDICOLI TUTTI, ti auguro un buon lavoro e, stavolta sul serio, la chiudo qui.

Massimo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2016 alle ore 07:10

Non penso, Massimo,
che sia “ridicolo” porre domande tecniche o scientifiche circostanziate, e nemmeno che sia ridicolo replicare (non rispondere) in modo lamentoso o addirittura offensivo; questo, semmai, è grave. E di conseguenza considero pericoloso equiparare i due comportamenti: sminuisce il contributo tecnico scientifico fino al livello di quello completamente vuoto, con serio discapito per Geolive.
Per ridurre questi rischi di inquinamento di discussioni utili, che si manifestano troppo frequentemente, e sui temi di mio specifico interesse vedono sempre Georox lamentare persecuzioni, avevo proposto un apposito spazio www.geolive.org/forum/altro/etica-e-deon... che avresti potuto utilizzare per le tue spiegazioni postando qui un semplice link.

Quanto all'argomento tecnico, si può premettere che nella ricostruzione di linee grafiche le sole operazioni che comportano deformazioni sono quelle di acquisizione delle informazioni; deformazioni orientate per lo più a correggere quelle presenti nel documento dall'origine o da esso assunte nel tempo. Fatto ciò si applicheranno procedimenti per la sovrapposizione delle informazioni alla realtà, ma senza alcuna deformazione. Tuttalpiù si avrà una variazione di scala.

Con schemi ottimali o anche soltanto buoni, gli scarti riceveranno distribuzioni leggermente differenti, con variazioni normalmente inferiori a quelle che si otterrebbero modificando i pesi di ciascun punto. E dunque non si spiega l'eventualità che un punto pienamente accettabile divenga sballato con un'altra rototraslazione.
Può essere diverso il caso in cui i punti siano pochissimi (comunque più di due, ovviamente) e uno solo di essi lontano lontano. Ma i tal caso, che evidentemente non rappresenta uno schema né buono né tanto meno ottimale, la criticità non è la rototraslazione baricentrica.

Se davvero esistesse un esempio in cui lo schema è adeguato per eseguire correttamente una rototraslazione e in cui si verifica quello strano fenomeno annunciato (non descritto) da Georox, sarebbe davvero interessante conoscerlo per studiarne le conseguenze su tutta la materia, e dunque non si capisce quali ostacoli possano esserci a fare un copia-incolla delle pagine già pronte per la pubblicazione.

Buon lavoro
Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kembe

Iscritto il:
03 Luglio 2010

Messaggi:
104

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2016 alle ore 17:53

A me piace la sensatissima risposta di Leo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

Inviato: 03 Dicembre 2016 alle ore 19:12

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

BETTINO

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
08 Dicembre 2016 alle ore 10:16

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2017 alle ore 10:54

G.le geometra Gianni Rossi

Siccome sto svolgendo un incarico di CTP dove controparte ha utilizzato sistemi di "fai da te" per georeferenziare la mappa e per sovrapporla al rilievo, mi farebbe la cortesia di rispondere alle valutazioni che geocinel gli ha mosso in questa discussione?

Grazie

Bettino

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

Inviato: 05 Gennaio 2017 alle ore 12:50

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

BETTINO

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
08 Dicembre 2016 alle ore 10:16

Messaggi:
26

Località

Inviato: 05 Gennaio 2017 alle ore 15:19

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2017 alle ore 15:54

Salve

Io penso che approfondire argomentazioni di ordine tecnico sia utile e salutabile per tutti, al contrario l'accompagnamento con le polemiche porta solo a incomprensioni distruttive.

Personalmente credo sia piú saggio astenersi a post dove si da priorità alla difesa personale rispetto al quieto vivere, io ho deciso che appena ravviso anche una leggerissima polemica di non partecipare alla discussione.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

Inviato: 05 Gennaio 2017 alle ore 17:34

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

geocinel2

Iscritto il:
05 Gennaio 2017 alle ore 20:27

Messaggi:
3

Località

Inviato: 05 Gennaio 2017 alle ore 20:31

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

Inviato: 05 Gennaio 2017 alle ore 21:22

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie