Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Riconfinazioni da mappa risolte con il calcolo com...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Riconfinazioni da mappa risolte con il calcolo combinatorio

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1502

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2022 alle ore 21:03

Ciao a tutti,
la rototraslazione ai minimi quadrati per risolvere la ricostruzione di confini da mappa è ormai un algoritmo diffuso e conosciuto dalla maggior parte dei tecnici che si occupano di questa difficile ma appassionante attività professionale. Non tutti sono però consapevoli dei rischi che si corrono nella sua applicazione manuale, rischi che possono portare ad errori anche rilevanti nel posizionamento del confine.

Sul mio nuovo libro ho scritto un intero capitolo su come evitare questi errori mediante il calcolo combinatorio delle rototraslazioni. Spero quindi di farvi cosa gradita nel mettervi a disposizione questo testo, lo trovate qui:

Riconfinazioni_calcolo_combinatorio.pdf

Per chi ha seguito qui su Geolive anche il mio topic precedente dal titolo:

Riconfinazione per rototraslazione mappa-rilievo, un esempio completo

segnalo che ho ripubblicato quel capitolo dopo averlo rivisto. Ho estrapolato la parte riguardante la variazione di scala in un paragrafo finale a parte dal titolo Gli effetti della variazione di scala nel quale ho sviluppato un lavoro (realmente eseguito) che presenta caratteristiche per le quali la variazione di scala risulta di maggior impatto. Questo il link per chi desidera scaricare il capitolo aggiornato (se lo avevate già letto potete limitarvii a visionare solo il paragrafo suddetto):

Riconfinazione_da_mappa_Esempio_completo...

Nella speranza di avervi fatto cosa gradita, vi saluto molto cordialmente.

geom. Gianni Rossi
Via B. Sacchi, 9
36061 - Bassano del Grappa (VI)
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1502

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2022 alle ore 21:05

Naturalmente qualsiasi vostro commento sarà come sempre gradito.

geom. Gianni Rossi
Via B. Sacchi, 9
36061 - Bassano del Grappa (VI)
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3861

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 16:20

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 16:28

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3861

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 16:31

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1502

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 16:43

Ciao a tutti,
mi rivolgo ovviamente a chi ha letto o leggerà l'articolo e non certo ai soliti noti qui sopra che vogliono solo polemizzare (che comunque ringrazio per tenere in alto il topic).

Mi preme mettere in evidenza la grande variabilità di risultati evidenziata dal calcolo combinatorio. L'esempio mostra infatti che, a parità di punti di inquadramento, esistono combinazioni che danno valori completamente agli opposti, e cioè:

Variazione di scala: da 0.000 m/km (cioè nessuna variazione di scala) a ben 3.425 m/km (valore completamente fuori tolleranza).

Vettore medio di scarto: da 33 cm a 82 cm.

Delta scarto min/max: da 0.40 m a 1.55 m.

Questo dimostra quanto sia importante la corretta cernita dei punti di inquadramento al fine di ricostruire il confine nella posizione più corretta.

Grato per eventuali commenti (anche quelli dei disturbatori per tenere in auge il topic).

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 17:02

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3861

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 17:13

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 19:52

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1502

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 20:43

Per chi è interessato al tema tecnico (e non alle buffonate dei soggetti qui sopra), ho scritto una pagina di conclusioni concettuali sul calcolo combinatorio applicato alle riconfinazioni da mappa (è la pagina finale del capitolo di cui al mio post iniziale). Questo il link al PDF:

Calcolo_combinatorio_conclusioni.pdf

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3861

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2022 alle ore 06:50

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3861

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2022 alle ore 09:05

Buongiorno. Intervengo per ringraziare gli Amministratori del portale per non aver cancellato del tutto i messaggi, lasciando a chi vuol leggerli la possibilità di stabilirne l'interesse e la coerenza con gli obiettivi del Forum inoltre vorrei sapere se i moderatori sono già "entrati in servizio".

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1502

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2022 alle ore 12:39

Carissimi tutti di Geolive,
desidero esprimervi il mio pensiero riguardo le psedudo-cancellazioni dei post qui sopra.

Rispetto come sempre le decisioni di Tony su come gestire queste situazioni del forum, il sito e suo e fa come gli pare. Tuttavia mi preme precisare quanto segue:

1) Nascondere i messaggi ritenuti OFF-TOPIC lasciando la possibilità di leggerli è una barzelletta. Sappiamo tutti che non c'è maggior incentivo a leggere qualcosa che è "nascosto". Quei post andavano oscurati e basta.

2) Nell'unico post oscurato, il Sudtirolese che aveva scritto:

"Pippocad" ha scritto:
Mi sa che qui non viene cacciato nessuno. Più generiamo traffico, visualizzazioni e clic e più sono vendibili gli spazi pubblicitari sul sito.

Lascio a voi valutare l'interesse e la coerenza con gli obiettivi del Forum (parole e musica dell'Amaro Lucano) di questo vostro collega. L'avessi scritta io una frase del genere sarei sato sospeso a vita.

Questo tanto per mettere i puntini sulle 'i'.

Dopodiché, visto che il buontempone dell'Amaro Lucano si è divertito a fare le statistiche del numero di visite di questo topic (che tutti leggeranno in barba al ridicolo nascondimento), mi preme anche precisare che Geolive non è certo l'unico sito dove posto questi miei articoli. Lo faccio anche su altri social dai quali raccolgo numeri di download che vi mostro in questa immagine (per chi non lo sa, 1.1k significa 1100) :

Clicca sull'immagine per vederla intera


Certo, qui si dirà che quei 1100 sono tutti decerebrati che si lasciano intortare e che invece gli unici intelligenti sono i soli 200 (o quelli che sono) di Geolive.

Ma sono le solite cazzate da rancorosi a cui non crede più nessuno (ammesso che qualcuno ci abbia mai creduto).

Anche questo sempre per mettere i puntini sulle 'i'.

Buona Estate a tutti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3861

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2022 alle ore 16:30

"kemplen" ha scritto:
Carissimi tutti di Geolive,
desidero esprimervi il mio pensiero riguardo le psedudo-cancellazioni dei post qui sopra.

Rispetto come sempre le decisioni di Tony su come gestire queste situazioni del forum, il sito e suo e fa come gli pare. Tuttavia mi preme precisare quanto segue:

1) Nascondere i messaggi ritenuti OFF-TOPIC lasciando la possibilità di leggerli è una barzelletta. Sappiamo tutti che non c'è maggior incentivo a leggere qualcosa che è "nascosto". Quei post andavano oscurati e basta.

2) Nell'unico post oscurato, il Sudtirolese che aveva scritto:

"Pippocad" ha scritto:
Mi sa che qui non viene cacciato nessuno. Più generiamo traffico, visualizzazioni e clic e più sono vendibili gli spazi pubblicitari sul sito.

Lascio a voi valutare l'interesse e la coerenza con gli obiettivi del Forum (parole e musica dell'Amaro Lucano) di questo vostro collega. L'avessi scritta io una frase del genere sarei sato sospeso a vita.

Questo tanto per mettere i puntini sulle 'i'.

Dopodiché, visto che il buontempone dell'Amaro Lucano si è divertito a fare le statistiche del numero di visite di questo topic (che tutti leggeranno in barba al ridicolo nascondimento), mi preme anche precisare che Geolive non è certo l'unico sito dove posto questi miei articoli. Lo faccio anche su altri social dai quali raccolgo numeri di download che vi mostro in questa immagine (per chi non lo sa, 1.1k significa 1100) :

Clicca sull'immagine per vederla intera


Certo, qui si dirà che quei 1100 sono tutti decerebrati che si lasciano intortare e che invece gli unici intelligenti sono i soli 200 (o quelli che sono) di Geolive.

Ma sono le solite cazzate da rancorosi a cui non crede più nessuno (ammesso che qualcuno ci abbia mai creduto).

Anche questo sempre per mettere i puntini sulle 'i'.

Buona Estate a tutti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************





Evidentemente i Liberi Amministratori di Geolive non hanno giudicato tanto devastanti (osceni, usasti la penultima volta) quegli interventi, essendo persone senzienti che sanno di avere a che fare con Uomini e Donne, frequentanti QUESTO forum, altrettanto capaci di intendere, di volere e di interpretare un testo scritto.

Ho voluto dimostrare, con un semplice esperimento, che fin quando c'è stato il tuo nik la discussione rimaneva al palo, com'è comparso il mio, il numero di lettori è aumentato fino a raddoppiare. Questo cosa dimostra, secondo me? Due cose: che tutto questo interesse verso il tormentone dei riconfinamenti analitici non c'è ma si seguono settari e battibecchi (evidentemente divertono: evviva, gente allegra ...) e che i Tecnici frequentanti Geolive sanno distinguere i capitoli di libri da quelli dei manuali dei softwares.

Fattela pure tu una buona estate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1502

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2022 alle ore 21:15

"rubino" ha scritto:
Evidentemente i Liberi Amministratori di Geolive non hanno giudicato tanto devastanti (osceni, usasti la penultima volta) quegli interventi ...

I liberi Amministratori di Geolive (cioè Tony) sbagliano. In tutti i forum tecnici che si rispettano gli interventi OT vengono bannati all'istante, e senza nemmeno segnalare l'episodio, così quelli che leggono non si accorgono nemmeno dell'intervento fuori tema. È solo così che un forum mantiene la correttezza delle discussioni.

Qui invece, se un post viene oscurato (cosa rarissima) viene sbandierato con quell'accecante riquadro rosso che non fa altro che dare importanza all'autore. Da ultima poi la trovata del pseudo-occultamento con tanto di bottone MOSTRA TUTTO che fa leggere il post anche a chi stava per spegnere il computer per andare a cena che sennò si fredda.

Se Tony non ha tempo (e non ne ha), servono moderatori di comprovati equilibrio e imparzialità. Io a Tony ne ho suggerito un paio, mi auguro che lui li senta e che loro accettino il ruolo.

"rubino" ha scritto:
Ho voluto dimostrare, con un semplice esperimento, che fin quando c'è stato il tuo nik la discussione rimaneva al palo, com'è comparso il mio, il numero di lettori è aumentato fino a raddoppiare.

Giochi innocenti per bambini de********.

Speriamo che mettano anche a me l'oscurmento con il bottone MOSTRA TUTTO così questo complimento lo leggono in più persone.

Nel post precedente ho mostrato come il mio articolo sia stato scaricato da oltre 1100 lettori. Quelli di Geolive sono ovviamente esclusi da questo numero perché il PDF lo scaricano direttamente da qui e io non ho modo di tracciare i download. Fossero anche solo i 100 che dice il bambino de******** con il suo gioco innocente, saremmo a 1200. Per me sono numeri di assoluto rispetto e soddisfazione. Ma se anche quelli di Geolive, cioè gli unici che capiscono come stanno le cose (non come gli altri 1100 decerebrati che si fanno infinocchiare), fossero solo 10, a me va bene uguale. Sempre 10 in più sarebbero.

Quando il bambino deficente pubblicherà qualche suo testo, vedremo quanti lo scaricheranno. E vedremo anche se a quel punto si divertirà ancora con questo suo giochino innocente dei numerini che dimostrano solo la sua meschinità. Ma mi sa che c'è da aspettare parecchio perché pubblichi qualcosa.

Quanto al libro o manuale del software, chi ha letto i vari capitoli che ho pubblicato ha potuto appurare che i vari argomenti vengono affrontati dapprima e soprattutto sugli aspetti concettuali (è per questo che li scaricano in molti, tranne qui su Geolive dove sono "solo" 105). Dopodiché, per dare concretezza ai concetti, vengono proposti esempi operativi per i quali l'utilizzo di un software è indispensabile. Altrimenti cosa si fa? Si presentano le elaborazioni su fogli Excel che non ci capisce una mazza nessuno? E io, se al bambino deficente non dà troppo fastidio, di software uso il mio mettendolo addirittura in licenza gratuita utitamente all'acquisto del libro.

A chi piace questa impostazione, il libro lo compra, chi lo valuta come il manuale di un software, come dice il bambino deficente, non lo compra. Qual è il problema? Mica vengo a chiedere l'elemosina qui su Geolive se non vendo abbastanza copie.

Mi raccomando, non dovete assolutamente leggere i post con l'etichetta MOSTRA TUTTO, sono del tutto fuori tema e offensivi, quindi non vanno letti assolutamente. Se questo mio post farà la stessa fine, NON DOVETE LEGGERLO ASSOLUTAMENTE.

Ancora Buona Estate (prima che mi oscurino).

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie