Autore |
Risposta |

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"palloncino" ha scritto: Devo eseguire un riconfinamento tra due proprietari in lite da venti anni. Negli anni passati ho già effettuato delle operazioni topografiche ma non si è mai giunti ad un accordo tra le due parti entrambi miei clienti. Oggi il problema si è risollevato e mi hanno chiesto di nuovo il riconfinamento. Per giustificare il mio onorario senza incorrere di nuovo il bolle di sapone volevo fare: 1 - Raccomandate A/R per convocazione sui luoghi nel momento del rilievo preliminare; 2 - Verbale - lo stesso giorno - delle operazione eseguite con indicazione dei punti di dettaglio battuti nel rilievo topografico - con allegato libretto di campagna; 3 - Nuova raccomandata A/R per seconda convonazione ed immissione dei termini lapidei con relativo verbale- Volevo sapere innanzi tutto se il procedimeto è corretto ed in secondo luogo se qualcuno di Voi ha predisposto già delle raccomandate per lo scopo in quanto nel forum non ho trovato nulla (mi riferisco alle raccomandate) Cordialità Non esiste una procedura dettata da qualche legge e codice. Quella che tu hai illustrato va benissimo. Il problema è un altro e te lo dico per esperienza. Essendo ambedue tuoi clienti di sicuro uno ne uscirà scontento perché uno dei due capirà che il confine non è laddove pensava. Sennò non litigherebbero. Nella migliore delle ipotesi quel signore dirà che tu hai sbagliato e nella peggiore che sei stato un disonesto. Allora le soluzioni sono 2: Prima soluzione (sconsigliabile perché devi prendere posizione per uno dei due): Devi dire a uno dei due di prendersi un altro tecnico così da continuare in contraddittorio. Seconda soluzione (consigliabile): Ti autonomini arbitro e fai firmare ai due, prima delle operazioni, una lettera di incarico nella quale dichiarano che hanno una fiducia "smisurata" in te e che accetteranno "silenziosamente e spassionatamente" le tue risultanze ecc. ecc.. Dopo continui con la tua procedura. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

gianco78
"geocinel" ha scritto: "palloncino" ha scritto: Devo eseguire un riconfinamento tra due proprietari in lite da venti anni. Negli anni passati ho già effettuato delle operazioni topografiche ma non si è mai giunti ad un accordo tra le due parti entrambi miei clienti. Oggi il problema si è risollevato e mi hanno chiesto di nuovo il riconfinamento. Per giustificare il mio onorario senza incorrere di nuovo il bolle di sapone volevo fare: 1 - Raccomandate A/R per convocazione sui luoghi nel momento del rilievo preliminare; 2 - Verbale - lo stesso giorno - delle operazione eseguite con indicazione dei punti di dettaglio battuti nel rilievo topografico - con allegato libretto di campagna; 3 - Nuova raccomandata A/R per seconda convonazione ed immissione dei termini lapidei con relativo verbale- Volevo sapere innanzi tutto se il procedimeto è corretto ed in secondo luogo se qualcuno di Voi ha predisposto già delle raccomandate per lo scopo in quanto nel forum non ho trovato nulla (mi riferisco alle raccomandate) Cordialità Non esiste una procedura dettata da qualche legge e codice. Quella che tu hai illustrato va benissimo. Il problema è un altro e te lo dico per esperienza. Essendo ambedue tuoi clienti di sicuro uno ne uscirà scontento perché uno dei due capirà che il confine non è laddove pensava. Sennò non litigherebbero. Nella migliore delle ipotesi quel signore dirà che tu hai sbagliato e nella peggiore che sei stato un disonesto. Allora le soluzioni sono 2: Prima soluzione (sconsigliabile perché devi prendere posizione per uno dei due): Devi dire a uno dei due di prendersi un altro tecnico così da continuare in contraddittorio. Seconda soluzione (consigliabile): Ti autonomini arbitro e fai firmare ai due, prima delle operazioni, una lettera di incarico nella quale dichiarano che hanno una fiducia "smisurata" in te e che accetteranno "silenziosamente e spassionatamente" le tue risultanze ecc. ecc.. Dopo continui con la tua procedura. Cordialmente Carlo Cinelli come non quotare... 8) saluti
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
|
Quotare il Carlo è certo. Ma vorrei sottolineare che il nocciolo della domanda mi pare " Per giustificare il mio onorario senza incorrere di nuovo il bolle di sapone". Dunque tutta la procedura descritta, per corretta che sia, è ininfluente. La bolla di sapone si avrà non tanto per "difetti di procedura" quanto per delusione dal risultato. Quindi questo dev'essere accettato a priori da entrambi, ossia devi essere accettato come arbitro. Autonominarsi è un termine a rischio, in questo senso: la nomina dev'essere formale e non apparire in alcun modo forzata. Se almeno uno dei due non ne è convinto, conviene decisamente che prendano altri due tecnici. Perché anche stare dalla parte di uno soltanto prelude al disaccordo: la gelosia sarà il motivo in più, per l'altro, per trovare qualunque scusa per non accettare! In materia di confini penso che il Professionista deva sempre tener presente di essere "di passaggio". In mancanza di accordo, lui se ne va, mentre i confinanti restano a scannarsi sine die! Io preferirei uscirne super partes. Può darsi che in seguito ti chiamino e ti affidino il ruolo di arbitro sopra i due tecnici nominati, proprio per l'aura di imparzialità che ti guadagni "rinunciando" al lucro del momento. Leonardo
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Carlo e Leo da quando siete diventati [size=24]POETI?[/size] cordialmente udino
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
|
Udino! Penso di poter parlare anche a nome di Carlo: ci offende intimamente il tuo stupore: possibile che tu non avessi colto il nostro lato... poetico fin dal primo momento?! E chi non è poeta, in questo forum? La Topografia è poesia. E il Catasto è arte! Sì, è sempre stato l'arte di arrangiarsi. Leo
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
Volevo fare solo una precisazione per Palloncino. Quando ho parlato di autonomina è perché lui è già stato incaricato di riconfinare da ambo le parti e si tratta solo di far sottoscrivere alle stesse l'accettazione della sua nuova veste. Propenderei per l'arbitraggio che lo vede nel ruolo di unico arbitro e con procedure molto più rapide e contenute. L'arbitrato invece, molto più costoso, presuppone alla presenza di almeno altri due tecnici e a procedure un pò più formali e lente, anche se a lui potrebbe dare più garanzie. Ma la spesa per i clienti sarebbe esosa per una operazione del genere, sopratutto dove ciò che si contendono non abbia un valore esorbitante. Quanto ai Poeti ssss....... silenzio. Se si sveglia Rubino arriva quì e ce ne chiocca una delle sue. Cordialmente Carlo
|
|
|
|

palloncino
|
grazie per gli interventi :o ma qualcuno di Voi illustrissimi forumisti ha già predisposto una lettera raccomandata per convocare le parti sui luoghi il giorno del rilievo???? Cordialità
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
salve! sapete che mi trovo indaffarato da altra parte con un compito che sto svolgendo con passione e codesto argomento è stato anche oggetto di "affabile" discussione in quella sede! orbene, i Poeti hanno parlato! ......... e come loro si conviene, non a sproposito!!!!!!!! dal momento che qualche volta mi piace essere come Pierino, come in questo caso, vorrei farVi presente che la soluzione dell'arbitro oppure dell'arbitrato è meglio che la "fate" suggerire da una terza persona amica di entrambi, tieniti il più possibile defilato, in cabina di regia ed estraneo a questa decisione ( ma non Ponzio Pilato ) - come saggiamente suggerito da Leonardo - in seguito tornerà utile e ti premierà, ed apparirai effettivamente come super partes ( ma ovviamente dovrai anche esser e imparziale e documentalo adeguatamente! per ora la lettera di convocazione non serve alcun fac-simile, quando sarà il momento, cioè quando entrambi ti daranno ufficialmente l'incarico di arbitro, dovrai essere asettico, conciso ed essenziale! ma soprattutto la lettera deve essere in triplice copia, una per ciascuna delle parti ed una per te.. cordialità
|
|
|
|

palloncino
|
Bene GEOALFA provvederò a redarla da me nel migliore dei modi e la trascriverò su questo forum a fine di poter magari dare delle indicazioni ad altri colleghi. Vi invito quindi, al tempo, di leggerla ed eventualmente integrarla. Cordilaità BUONA DOMENICA :wink:
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"palloncino" ha scritto: Bene GEOALFA provvederò a redarla da me nel migliore dei modi e la trascriverò su questo forum a fine di poter magari dare delle indicazioni ad altri colleghi. Vi invito quindi, al tempo, di leggerla ed eventualmente integrarla. Cordilaità BUONA DOMENICA :wink: Salve Poesia, poesia, ragazzi: se scrivi in la relazione con errori grammaticali sei fregato. [size=18]Redigerla[/size] e non redarla. cordialmente
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"dioptra" ha scritto: "palloncino" ha scritto: .......... provvederò a redarla ..... .......... [size=18]Redigerla[/size] e non redarla. .......... visto che stiamo discutendo di ......... cose utili, mi piace ricordare che già qualcuno per giustificare l'uso del verbo redarre citò un dizionario..., però va anche ricordato che questo vocabolario è talmente "vecchio" e che i redattori si curano di inserire sempre nuovi termini e non di togliere quelli desueti come redarre, quindi quoto in toto Udino e la sua declinazione illustrata in altro post! per palloncino: nessuno ti proibisce di riportare la tua lettera, anzi ci sarà qualcuno che ne farà tesoro, invece ci farà piacere che, una volta risolto l'incarico, ci fai un resoconto della tua esperienza .... sempre per documentare un caso, spesso ricorrente, e qui, per confermare la Poesia e l'arte di arrangiarsi di cui parlavano i cari amici Carlo e Leonardo! cordialità
|
|
|
|

Mauree
salve, sono stato incaricato per effettuare un riconfinamento di un terreno.. nella prima fase del rilievo non ho la necessita di entrare nella proprieta del vicino ma solo (ovviamente) di battere la recinzione che divide le due proprieta.. la Raccomandate A/R per convocazione sui luoghi nel momento del rilievo preliminare è obbligatoria? o basta quella per l'eventuale apposizione dei picchetti di confine? lo chiedo per capire se nel caso non la mandassi in che cosa posso andare incontro..
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Mauree" ha scritto: salve, sono stato incaricato per effettuare un riconfinamento di un terreno.. nella prima fase del rilievo non ho la necessita di entrare nella proprieta del vicino ma solo (ovviamente) di battere la recinzione che divide le due proprieta.. la Raccomandate A/R per convocazione sui luoghi nel momento del rilievo preliminare è obbligatoria? o basta quella per l'eventuale apposizione dei picchetti di confine? lo chiedo per capire se nel caso non la mandassi in che cosa posso andare incontro.. Qual è il problema? Il confine è già materializzato con recinzione. Da quando esiste la recinzione ? Il rilievo per ora è solo un controllo uilaterale finalizzato a verificare l'esatta posizione della recinzione. Secondo me la prima fase la puoi fare da solo senza entrare nell'altrui proprietà. Ciao.
|
|
|
|

Mauree
"totonno" ha scritto: "Mauree" ha scritto: salve, sono stato incaricato per effettuare un riconfinamento di un terreno.. nella prima fase del rilievo non ho la necessita di entrare nella proprieta del vicino ma solo (ovviamente) di battere la recinzione che divide le due proprieta.. la Raccomandate A/R per convocazione sui luoghi nel momento del rilievo preliminare è obbligatoria? o basta quella per l'eventuale apposizione dei picchetti di confine? lo chiedo per capire se nel caso non la mandassi in che cosa posso andare incontro.. Qual è il problema? Il confine è già materializzato con recinzione. Da quando esiste la recinzione ? Il rilievo per ora è solo un controllo uilaterale finalizzato a verificare l'esatta posizione della recinzione. Secondo me la prima fase la puoi fare da solo senza entrare nell'altrui proprietà. Ciao. è quello che pensavo anche io..la recinzione è li da piu di vent'anni..i vicini si sono accorti (probabilmente tramite rilievo di un tecnico) che l'hanno costruita almeno un metro nella loro proprieta rispetto al confine reale e hanno citato in giudizio dal giudice di pace la mia controparte l'avvocato del mio cliente mi sta facendo delle pressioni per farla, forse perche i vicini avevano fatto lo stesso a parti inverse..penso proprio che a questo punto cerchero di spiegarle che in questa fase preliminare non è obbligatorio dichiarare niente se soprattutto si rimane nella "nostra" proprietà
|
|
|
|