|
Forum
| Autore |
Riconfinamento d'ufficio strada comunale |

niubii
|
Salve a tutti e bentrovati, e' il mio primo messaggio. Ho ricevuto una raccomandata dal Comune in cui mi comunicano che hanno provveduto a far eseguire dei rilievi celerimetrici, da parte di tecnico abilitato, di una strada che costeggia il mio fondo. Alla fine risulta che avrei occupato abusivamente mq. 2,71 di suolo stradale, creando problemi alla circolazione. Secondo voi: 1. non avrei dovuto essere informato del riconfinamento _prima_ che questo avvenisse, in modo da nominare un mio tecnico di parte per il contraddittorio? 2. il tecnico che ha eseguito le operazioni di campagna non avrebbe dovuto _preventivamente_ chiedere il mio consenso per l'ingresso nel mio fondo? O quantomeno comunicarmelo? 3. il Comune mi ingiunge di ripristinare lo stato dei luoghi entro 5 gg. dal ricevimento, "secondo le disposizioni della vigente normativa in materia"; qualcuno, per esperienza pregressa, sa qual e' il termine di preavviso che il Comune deve darmi? Grazie a tutti /niubii/
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Io provvederei subito ad incaricare un Tecnico Abilitato e da me ritenuto competente in queste problematiche. Chiaramente lo dovrò adeguatamente remunerare ma almeno la mia proprietà sarà difesa e salvaguardata adeguatamente sia a livello tecnico che legale. cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

VARES8
|
"niubii" ha scritto: Salve a tutti e bentrovati, e' il mio primo messaggio. Ho ricevuto una raccomandata dal Comune in cui mi comunicano che hanno provveduto a far eseguire dei rilievi celerimetrici, da parte di tecnico abilitato, di una strada che costeggia il mio fondo. Alla fine risulta che avrei occupato abusivamente mq. 2,71 di suolo stradale, creando problemi alla circolazione. Secondo voi: 1. non avrei dovuto essere informato del riconfinamento _prima_ che questo avvenisse, in modo da nominare un mio tecnico di parte per il contraddittorio? Il riconfinamento deve essere fatto e concordato da entrambe le parti, diversamente è un riconfinamento di parte privo di qualsiasi valore giuridico. 2. il tecnico che ha eseguito le operazioni di campagna non avrebbe dovuto _preventivamente_ chiedere il mio consenso per l'ingresso nel mio fondo? O quantomeno comunicarmelo? Se ha operato con strumentazione laser senza materialmente accedere al fondo non occorre comunicare o chiedere l'accesso. 3. il Comune mi ingiunge di ripristinare lo stato dei luoghi entro 5 gg. dal ricevimento, "secondo le disposizioni della vigente normativa in materia"; qualcuno, per esperienza pregressa, sa qual e' il termine di preavviso che il Comune deve darmi? Tramite un Tecnico fai richiesta di accesso agli atti del Comune e richiedi tutta la documentazione. Tieni presente che se non sei stato avvisato dell'avvio del procedimento tutta la procedura Amministrativa è nulla e da rifare ...... Grazie a tutti /niubii/
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"niubii" ha scritto: Salve a tutti e bentrovati, e' il mio primo messaggio. Ho ricevuto una raccomandata dal Comune in cui mi comunicano che hanno provveduto a far eseguire dei rilievi celerimetrici, da parte di tecnico abilitato, di una strada che costeggia il mio fondo. Alla fine risulta che avrei occupato abusivamente mq. 2,71 di suolo stradale, creando problemi alla circolazione. Secondo voi: 1. non avrei dovuto essere informato del riconfinamento _prima_ che questo avvenisse, in modo da nominare un mio tecnico di parte per il contraddittorio? 2. il tecnico che ha eseguito le operazioni di campagna non avrebbe dovuto _preventivamente_ chiedere il mio consenso per l'ingresso nel mio fondo? O quantomeno comunicarmelo? 3. il Comune mi ingiunge di ripristinare lo stato dei luoghi entro 5 gg. dal ricevimento, "secondo le disposizioni della vigente normativa in materia"; qualcuno, per esperienza pregressa, sa qual e' il termine di preavviso che il Comune deve darmi? Grazie a tutti /niubii/ La posizione del Comune mi sembra come minimo arrogante. Comunque nella tua posizione io risponderei con raccomandata che hai dato incarico a tecnico di fiducia ed esperto in riconfinazioni di individuare la linea di confine catastale e che queste operazioni non possono durare meno di quelli che sono i giusti tempi tecnici e non certo cinque giorni. Saluti e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Fermo restando che, a quanto giustamente scritto da Geocinel, aggiungerei che al Comune è opportuno chiedere di mettere a disposizione copia della documentazione prodotta dal (cosiddetto) tecnico abilitato. Altrimenti è preferibile chiedere il contraddittorio. Così il cosiddetto si sviluppa; e la prossima volta lo promuove da subito, il contraddittorio, visto che difficilmente il Comune lo pagherà per ripetere operazioni già fatte... Scusate il tono di sfida: si fa per celiare! Chissà come sono andate le cose in realtà: magari il Comune ha fatto tutti i passi formali necessari. E se crediamo a questa... la prossima è la certificazione di nascita di Babbo Natale. Leonardo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|