Forum
Argomento: Linee Guida sulle Riconfinazioni
|
Autore |
Risposta |

kemplen
Se aspettiamo l'imprimatur del CNGeGL o di altri Enti, ci ritroviamo tutti non solo in pensione ma già al cimitero. Io ho constatato di persona quanto sia già importante la Letteratura Tecnica, intendendo incluse sia le pubblicazioni che i corsi, che qualsiasi altra divulgazione che sia nel solco degli insegnamenti di P. D. Tani e A. Costa. Due anni fa ho redatto una CTP contro un CTU che disconosceva completamente tutta la dottrina tecnica di cui sopra, cosa che sono riuscito a far capire al giudice (vedi sotto). Il quale giudice, letta la mia relazione, ha ordinato al CTU di rifare completamente la sua perizia adottando le tecniche che gli avevo esposto. Da quella volta, nelle mie perizie da CTP (anche quelle che suggerisco ai colleghi che mi chiedono supporto), inserisco quale primo capitolo quello avente questo titolo: La dottrina tecnica in materia di riconfinazioni in Italia Come detto, in questo capitolo elenco tutti i libri in materia a partire da quelli di Tani e Costa più quelli di Carlo e i miei e inserisco l'elenco dei corsi e seminari tenuti sia sul territorio che online. Ve lo riporto in questo PDF per farvene rendere conto, sono ben 22 pagine solo per elencarli: Eventi_Riconfinazioni.pdf Dopodiché faccio capire al giudice che il suo CTU non ha seguito nulla di tutta questa imponente cultura tecnica. E noto con piacere che, leggendo queste note, il giudice qualche dubbio se lo pone. Questo per dire che, se vogliamo che le cose cambino, il culo lo dobbaimo muovere noi, non aspettare Godot.
|
|
|
|

Pippocad
|
@Cassini, un tempo ti veniva, giustamente, la bava alla bocca leggendo queste frasi (oppure quella, anche dentro il contesto, che aveva evidenziato Manero sul post cancellato): Due anni fa ho redatto una CTP contro un CTU che disconosceva completamente tutta la dottrina tecnica di cui sopra, cosa che sono riuscito a far capire al giudice (vedi sotto). Il quale giudice, letta la mia relazione, ha ordinato al CTU di rifare completamente la sua perizia adottando le tecniche che gli avevo esposto. Cortesemente spiega ad ello (in privato) che con queste frasi smargiasse certifica di non aver mai visto una CTP e di non essersi mai nemmeno preso la briga di leggere un Bignami di procedure del processo civile. Insomma fagli capire che non funziona come al bar. Così almeno in futuro può deliziarci con degli spot pubblicitari più verosimili. Se vuoi una risposta alla tua domanda: “ho fatto più cose buone quando ho collaborato oppure quando ho fatto la guerra” la mia risposta è: quando hai fatto la guerra. I testi fake e le pubblicità ingannevoli vanno combattute. Senza dubbio. Mi viene voglia di andarmene da questo forum.... Ps: Per chi non è d'accordo con la mia risposta del 23 Gennaio 2025 alle ore 15:30 ricordo che non è farina del mio sacco ma è un copia/incolla di un risposta alla medesima domanda scritta da Cassini qui: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/ric... Tutta materia fritta e rifritta (cit.)
|
|
|
|

SIMBA6464
|
Salve la materia è complicattissima, chi ha operato in detto campo lo sa benissimo, anche il più esperto (parola difficile da definirne il profondo significato) può incappare in una causa civile dove trova un CTP inesperto o poco collaudato, e allora sono guai seri per i CTP. Recentemente sto affrontando un caso (in collaborazione del tecnico interessato alla mediazione) dove il CTM ci ha dato ragione in pieno sulla posizione del confine. Ora la controparte (quella che è stata smentita dal CTM) ha espresso comunque la volontà di procedere con causa civile sulla determinazione del confine. Non so che peso avra la perizia del CTM in una eventuale casa civile. Si le linee guida si possono anche prevedere in materia di riconfinazione, ma se non si formano tutti gli interessati a dette linee, a voi la conclusione. A parere mio bisognerebbe fare un albo per giudici esperti di riconfinazioni/confinazioni, un albo per gli avvocati. cordiali saluti
|
|
|
|

cassini
|
"Pippocad" ha scritto: @Cassini, un tempo ti veniva, giustamente, la bava alla bocca leggendo queste frasi (oppure quella, anche dentro il contesto, che aveva evidenziato Manero sul post cancellato): Due anni fa ho redatto una CTP contro un CTU che disconosceva completamente tutta la dottrina tecnica di cui sopra, cosa che sono riuscito a far capire al giudice (vedi sotto). Il quale giudice, letta la mia relazione, ha ordinato al CTU di rifare completamente la sua perizia adottando le tecniche che gli avevo esposto. Cortesemente spiega ad ello (in privato) che con queste frasi smargiasse certifica di non aver mai visto una CTP e di non essersi mai nemmeno preso la briga di leggere un Bignami di procedure del processo civile. Insomma fagli capire che non funziona come al bar. Così almeno in futuro può deliziarci con degli spot pubblicitari più verosimili. Se vuoi una risposta alla tua domanda: “ho fatto più cose buone quando ho collaborato oppure quando ho fatto la guerra” la mia risposta è: quando hai fatto la guerra. I testi fake e le pubblicità ingannevoli vanno combattute. Senza dubbio. Mi viene voglia di andarmene da questo forum.... Ps: Per chi non è d'accordo con la mia risposta del 23 Gennaio 2025 alle ore 15:30 ricordo che non è farina del mio sacco ma è un copia/incolla di un risposta alla medesima domanda scritta da Cassini qui: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/ric... Tutta materia fritta e rifritta (cit.) PIppo Per quanto riguarda le CTU: Mi hai sentito fare guerre sante contro i CTU o aver espresso recentemente pensieri che li riguardano compreso quello di ieri dove mi sono trovato a difendere uno di loro ricusato e denunciato da una delle parti? Il problema secondo me non sono i CTU che giurano davanti al Giudice di ben e fedelmente adempiere all'incarico affidatogli ma è a monte. Sono quei tecnici che spronano e convincono i loro committenti a fare cause su dei loro errori portandoli in Tribunale a farsi del male. I miei riscontri sui CTU invece negli ultimi tempi sono un po' cambiati: non più 4-1 ma 3-2. Per tre competenti ce ne sono 2 scarsi e potrebbero capitare a tutti. Ma, ripeto, per me certe cause non dovrebbero proprio nascere. Sul resto: Le guerre non portano mai a niente. Ne ho ben donde. In tanti settori dove le ho combattute. Politica, Collegio Professionale, Catasto, vita professionale. Ho capito anche che la vocazione del pensare: ho ragione io, gli altri sbagliano.......è del tutto improduttiva. Bisogna fare sintesi delle diversità che ci sono e arrivare a un risultato. La guerra non è un risultato accettabile. Lascia morti e distruzione.
|
|
|
|

cassini
|
E aggiungo in separato post (ultima volta che parlo di queste cose): Le battaglie che sono state fatte chi le ha combattute? Rifacciamo un po' di Storia. Sala Trilussa della Cassa Geometri. Riunione dei Presidenti, del CNG e di alcuni delegati con i vertici del Catasto. Io fui incaricato di andare dal mio Presidente di allora che non poteva partecipare. Badate bene: non ho mai fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Collegio di Pistoia. Fui inviato come esperto di Catasto. La riunione va avanti in una melassa incredibile. Prendo la parola dal "pulpito" laterale al tavolo dei relatori e chiedo esplicitamente ai vertici catastali di riavviare una collaborazione vera con il CNG, come c'era stata ai tempi di Tani e Costa e quando fu partorito il DPR 650 del 1972, non come all'attualità relegati nel recinto della "sperimentazione di Pregeo". Feci anche delle proposte: Scrittura di un nuovo testo unico e condivisione anche delle procedure. Fine discorso. La sala Trilussa sembrava venisse giù dagli applausi dei 200 delegati e Presidenti. La faccia di Ferrante era tutta un programma. Infatti dopo prese la parola e ci rimandò nel recinto.... I geometri........ Io in Esilio coatto a S.Elena. E ci sono stato per molti anni. Non vi voglio tediare troppo. Veniamo ai tempi recenti. La guerra su questo forum chi l'ha combattuta? Dietro il mio nick si sa chi c'è ma agli altri? Avete visto la reazione fuoribonda del pulcino ballerino alla pubblicazione della sua pagina FB? Badate bene: se lo facessero a me ci farei una risata. Tanto come dice un mio amico Siciliano: Qua sto!!! E allora mi viene da pensare che altri abbiano combattuto le loro battaglie con la mia faccia o peggio con altre parti del corpo. E allora: va bene bischeri ma poi........ci si annoia. Il buon Ferrante quando i rapporti erano meno peggiori mi disse: in tanti vorrebbero sfrascare l'ortica con il mio pisello ma non glielo presto. E anche tu Pippo......chi sei? Hai un nome e cognome o fai sfrascare l'ortica agli altri?
|
|
|
|

kemplen
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

kemplen
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"cassini" ha scritto: E aggiungo in separato post (ultima volta che parlo di queste cose): Le battaglie che sono state fatte chi le ha combattute? Rifacciamo un po' di Storia. Sala Trilussa della Cassa Geometri. Riunione dei Presidenti, del CNG e di alcuni delegati con i vertici del Catasto. Io fui incaricato di andare dal mio Presidente di allora che non poteva partecipare. Badate bene: non ho mai fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Collegio di Pistoia. Fui inviato come esperto di Catasto. La riunione va avanti in una melassa incredibile. Prendo la parola dal "pulpito" laterale al tavolo dei relatori e chiedo esplicitamente ai vertici catastali di riavviare una collaborazione vera con il CNG, come c'era stata ai tempi di Tani e Costa e quando fu partorito il DPR 650 del 1972, non come all'attualità relegati nel recinto della "sperimentazione di Pregeo". Feci anche delle proposte: Scrittura di un nuovo testo unico e condivisione anche delle procedure. Fine discorso. La sala Trilussa sembrava venisse giù dagli applausi dei 200 delegati e Presidenti. La faccia di Ferrante era tutta un programma. Infatti dopo prese la parola e ci rimandò nel recinto.... I geometri........ Io in Esilio coatto a S.Elena. E ci sono stato per molti anni. Non vi voglio tediare troppo. Veniamo ai tempi recenti. La guerra su questo forum chi l'ha combattuta? Dietro il mio nick si sa chi c'è ma agli altri? Avete visto la reazione fuoribonda del pulcino ballerino alla pubblicazione della sua pagina FB? Badate bene: se lo facessero a me ci farei una risata. Tanto come dice un mio amico Siciliano: Qua sto!!! E allora mi viene da pensare che altri abbiano combattuto le loro battaglie con la mia faccia o peggio con altre parti del corpo. E allora: va bene bischeri ma poi........ci si annoia. Il buon Ferrante quando i rapporti erano meno peggiori mi disse: in tanti vorrebbero sfrascare l'ortica con il mio pisello ma non glielo presto. E anche tu Pippo......chi sei? Hai un nome e cognome o fai sfrascare l'ortica agli altri? CONDIVIDO CARLO IN TOTO E CONFERMO PERCHE' a quella riunione in sala Trilussa ERO PRESENTE ANCH'IO... NON CONDIVIDO GLI INSULTI GRATUITI DI KEMPLEN CHE CONTINUA A RICASCARCI..... MENTRE INDICO A PIPPOCAD DI CONSULTARE le MOLTE GUIDE DI GEOLIVE CHE PARLANO DELL'ARGOMENTO: cse.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827... Cordialità Geom Gianni Tartabini detto geoalfa
|
|
|
|

cassini
|
"geoalfa" ha scritto: CONDIVIDO CARLO IN TOTO E CONFERMO PERCHE' a quella riunione in sala Trilussa ERO PRESENTE ANCH'IO... NON CONDIVIDO GLI INSULTI GRATUITI DI KEMPLEN CHE CONTINUA A RICASCARCI..... MENTRE INDICO A PIPPOCAD DI CONSULTARE le MOLTE GUIDE DI GEOLIVE CHE PARLANO DELL'ARGOMENTO: cse.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827... Cordialità Geom Gianni Tartabini detto geoalfa Grazie Gianni Ricordo anche il mitico e simpaticissimo Presidente di Livorno Geometra Fabrizio Puccini che quando mi vide alzare per andare a parlare al microfono disse: Vai Cinelli sei tutti noi!!!!! Nemmeno allo stadio quando uno sta per tirare il calcio di rigore.
|
|
|
|

Pippocad
|
"cassini" ha scritto: E aggiungo in separato post (ultima volta che parlo di queste cose): Le battaglie che sono state fatte chi le ha combattute? Rifacciamo un po' di Storia. Sala Trilussa della Cassa Geometri. Riunione dei Presidenti, del CNG e di alcuni delegati con i vertici del Catasto. Io fui incaricato di andare dal mio Presidente di allora che non poteva partecipare. Badate bene: non ho mai fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Collegio di Pistoia. Fui inviato come esperto di Catasto. La riunione va avanti in una melassa incredibile. Prendo la parola dal "pulpito" laterale al tavolo dei relatori e chiedo esplicitamente ai vertici catastali di riavviare una collaborazione vera con il CNG, come c'era stata ai tempi di Tani e Costa e quando fu partorito il DPR 650 del 1972, non come all'attualità relegati nel recinto della "sperimentazione di Pregeo". Feci anche delle proposte: Scrittura di un nuovo testo unico e condivisione anche delle procedure. Fine discorso. La sala Trilussa sembrava venisse giù dagli applausi dei 200 delegati e Presidenti. La faccia di Ferrante era tutta un programma. Infatti dopo prese la parola e ci rimandò nel recinto.... I geometri........ Io in Esilio coatto a S.Elena. E ci sono stato per molti anni. Non vi voglio tediare troppo. Veniamo ai tempi recenti. La guerra su questo forum chi l'ha combattuta? Dietro il mio nick si sa chi c'è ma agli altri? Avete visto la reazione fuoribonda del pulcino ballerino alla pubblicazione della sua pagina FB? Badate bene: se lo facessero a me ci farei una risata. Tanto come dice un mio amico Siciliano: Qua sto!!! E allora mi viene da pensare che altri abbiano combattuto le loro battaglie con la mia faccia o peggio con altre parti del corpo. E allora: va bene bischeri ma poi........ci si annoia. Il buon Ferrante quando i rapporti erano meno peggiori mi disse: in tanti vorrebbero sfrascare l'ortica con il mio pisello ma non glielo presto. E anche tu Pippo......chi sei? Hai un nome e cognome o fai sfrascare l'ortica agli altri? Carlo, ti ho chiesto io di fare la guerra a Kemplen? Ti ho chiesto di farla in mio nome? Mi hai chiesto tu se preferivo il Cassini prima o dopo. Innanzitutto io ho conosciuto solo quello che iveiva violentemente (pure troppo) contro Kemplen. Io ho solo risposto che preferivo quello lì. I motivi ti sono (erano) noti. Per giustificare questo tuo cambiamento non serve ora tirare in ballo i convegni e/o puntare il dito su di me. Punto.
|
|
|
|

cassini
|
Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.
|
|
|
|

kemplen
Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
|
|
|
|

kemplen
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|