Ciao a tutti,
ora che il mio corso online sulle riconfinazioni è terminato, ho pensato di rendere disponibile a chiunque voglia mettersi alla prova tutti il compito dell'esame finale.
L'esercizio consiste nel risolvere una riconfinazione da mappa di un caso piuttosto semplice che mi ha gentilmente concesso di utilizzare il collega geom. Carlo Cinelli.
Come dicevo nel
topic del corso, infatti, sono rimasto molto sorpreso nello scoprire che, anche tra i corsisti che hanno superato l'esame con 100, si manifestano risultati finali diversi (le coordinate rilievo di soli due punti di confine: 101 e 102), anche se il procedimento da seguire era imposto e quindi uguale per tutti, e cioè pur avendo:
1) prelevato ciascuno i punti dalla stessa mappa;
2) utilizzato tutti lo stesso metodo di compensazione delle coordinate mappa (quello insegnato da P. Tani).
3) adottato tutti le stesse coordinate prefissate del rilievo;
4) applicato lo stesso schema risolutivo (rototraslazione baricentrica "pura)";
il risultato finale è significativamente diverso uno dall'altro (alcune decine di cm).
La riflessione che mi viene da fare è questa: se già in un compito così "imbrigliato" i risultati sono significativamente diversi, figurarsi in una riconfinazione effettiva dove le basi di partenza sono molto più diversificate: ciascuno fa il suo rilievo, il suo prelievo di coordinate, i suoi calcoli usando il suo software, ecc., ecc.
Mi piacerebbe quindi allargare il campione anche a voi utenti di Geolive per poi organizzare un webinar in Settembre in cui commentare con tutti i partecipanti l'analisi dei risultati.
Per saperne di più e per partecipare allo svolgimento del compito basta leggere il riquadro:
Mettiti alla prova, fai anche tu il compito d’esame del corso “Tecniche di riconfinazione” sul sito:
www.riconfinazioni.it A presto,
Gianni Rossi