Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / Corso online Riconfinazioni aperto a tutti i geome...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  19 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Corso online Riconfinazioni aperto a tutti i geometri, n. 36 CF costo 60 €

Autore Risposta

pitagora74

Iscritto il:
04 Dicembre 2007

Messaggi:
737

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2015 alle ore 16:51

Grazie Gianni. Bellissimo corso.

L'appuntamento del martedì mi mancherà.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2015 alle ore 21:18

Beh, visto che abbiamo cambiato pagina, ma che l'esame è ancora in corso (scade Venerdì 24/07/2015), aggiorno qui (ad oggi) l'elenco dei corsisti che lo ha superato ai quali va quindi dato il giusto merito, con i miei più sinceri complimenti.

Elenco aggiornato al 21/07/2015 ore 21.00:

Giamario Cabras (Cagliari)
Ivano Mana (Cuneo)
Alberto Carratelli (Frosinone)
Roberto Rena (Savona)
Sergio Ivaldi (Alessandria)
Corrado Brindani (Reggio Emilia)
Stefano Zinzani (Forlì-Cesena)
Domenico Manzo (Salerno)
Emilio Quattrini (Macerata)
Arald Bertusi (Bologna)
Andrea Bagnarelli (Ancona)
Giorgio Maria de Grisogono (Roma)
Stefano Pozzoli (Monza-Brianza)
Riccardo Pozzi (Monza-Brianza)
Carlo Ceccato (Treviso)
Fausto Gregorio (Avellino)
Francesco Bottasso (Cuneo)
Luigi Cristallini (Bologna)
Renato Rossato (Massa Carrara)
Michele Quaglia (Salerno)
Maurizio Bongiorni (Massa Carrara)
Samuele Ferro (Venezia)
Alfonso Cirina (Cagliari)
Mario Vassallo (Savona)
Sebastiano Sinigaglia (Padova)
Michelangelo Giau (Udine)
Andrea Ippoliti (Viterbo)
Enrico D'Angeli (Pesaro e Urbino)
Andrea Capparella (Roma)
Marco Nolli (Imperia)
Gaetano Casanova (Chieti)
Rocco Cordisco (Bologna)
Federico Romanzi (Roma)
Fabio Carosi (Roma)
Massimo Gallo (Roma)
Davide Calore (Padova)
Fabio Scarinci (Chieti)
Luca Bonafè (Bologna)
Giuseppe Pani (Nuoro)
Claudio Berretti (Terni)
Gianluca Meschini (Rieti)
Danilo Carnali (Pesaro e Urbino)
Silvia Valdiserri (Pistoia)


Continuerò man mano a riportare qui sopra anche quelli che si aggiungeranno.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2015 alle ore 23:20

Congratulazioni anche ai Centini di oggi:

Andrea Capparella (Roma)
Marco Nolli (Imperia)
Gaetano Casanova (Chieti)
Rocco Cordisco (Bologna)
Federico Romanzi (Roma)
Fabio Carosi (Roma)
Massimo Gallo (Roma)
Davide Calore (Padova)
Fabio Scarinci (Chieti)
Luca Bonafè (Bologna)
Giuseppe Pani (Nuoro)
Claudio Berretti (Terni)
Gianluca Meschini (Rieti)
Danilo Carnali (Pesaro e Urbino)
Silvia Valdiserri (Pistoia)

Ciao,

Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2015 alle ore 15:59

Ecco l'elenco finale e completo di chi ha superato l'esame senza sbagliare niente, realizzando quindi il 100%. Agli iscritti che sono riusciti nell'impresa (elencati in ordine di consegna dell'esame) vanno i miei complimenti; non era facile non sbagliare proprio niente, nemmeno per una banale distrazione:

Giamario Cabras (Cagliari)
Ivano Mana (Cuneo)
Alberto Carratelli (Frosinone)
Roberto Rena (Savona)
Sergio Ivaldi (Alessandria)
Corrado Brindani (Reggio Emilia)
Stefano Zinzani (Forlì-Cesena)
Domenico Manzo (Salerno)
Emilio Quattrini (Macerata)
Arald Bertusi (Bologna)
Norberto D'Angelo (Fermo)
Cristofaro Di Muro (Salerno)
Andrea Bagnarelli (Ancona)
Giorgio Maria de Grisogono (Roma)
Stefano Pozzoli (Monza-Brianza)
Riccardo Pozzi (Monza-Brianza)
Carlo Ceccato (Treviso)
Fausto Gregorio (Avellino)
Francesco Bottasso (Cuneo)
Luigi Cristallini (Bologna)
Renato Rossato (Massa Carrara)
Michele Quaglia (Salerno)
Maurizio Bongiorni (Massa Carrara)
Samuele Ferro (Venezia)
Alfonso Cirina (Cagliari)
Mario Vassallo (Savona)
Sebastiano Sinigaglia (Padova)
Michelangelo Giau (Udine)
Andrea Ippoliti (Viterbo)
Enrico D'Angeli (Pesaro e Urbino)
Andrea Capparella (Roma)
Marco Nolli (Imperia)
Gaetano Casanova (Chieti)
Rocco Cordisco (Bologna)
Federico Romanzi (Roma)
Fabio Carosi (Roma)
Massimo Gallo (Roma)
Davide Calore (Padova)
Fabio Scarinci (Chieti)
Luca Bonafè (Bologna)
Giuseppe Pani (Nuoro)
Claudio Berretti (Terni)
Gianluca Meschini (Rieti)
Danilo Carnali (Pesaro e Urbino)
Silvia Valdiserri (Pistoia)
Barbara Pavan (Padova)
Flavia Vit (Padova)
Piergiorgio Boniolo (Padova)
Luca Schievano(Padova)
Andrea Torrini (La Spezia)
Federico Maria Giacometti (Milano)


Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2015 alle ore 21:57

Lezione n. 10 del 28 Luglio da non perdere, è la più interessante dell'intero corso, aperta anche agli utenti Geolive (vedere alla fine del post)

Ragazze e Ragazzi,

se state pensando che, essendo finito il corso, sia superfluo seguire la lezione n. 10 di Martedì 28 Luglio (sempre alle 15.00), commettete un grosso errore. Ho appena terminato di prepararla e devo dire che la trovo la più interessante dell'intero corso.

Valutate voi stessi qui sotto i punti che saranno trattati.

1) Risoluzione del compito d’esame.
Vedremo passo-passo tutti i passaggi, sia analitici che grafici (da CAD), che bisognava svolgere per essere certi di non sbagliare neanche una virgola. Quello che vorrei spiegarvi, in pratica, è il metodo da adottare in compiti come questi per auto-costringersi a non sbagliare niente.

2) Concetti di base della Teoria degli Errori.
Per riuscire a valutare l'analisi del test di prelievo delle coordinate
della mappa di Creazzo (vedi 3) e in vista dei due nuovi test (vedi 4), è necessario avere un minimo di conoscenza dei concetti base delle Teoria degli Errori. Bene, è quello che cercherò di trasferirvi.

3) Analisi test prelievo coordinate n. 1 (Creazzo).
Ve la ricordate quella mappa disastrata di Creazzo (VI) che aveva solo l'ombra dei parametri? Vedremo l'analisi statistica elaborata con grande competenza dall'iscritto geom. Stefano Amicarelli del Collegio di Varese.

4) Nuovi test estivi n. 2 e n. 3 di prelievo coordinate.
Potevamo finire il corso solo con quel test di Creazzo foriero di bile avvelenata? Certo che no. Infatti gli iscritti geom. Fausto Gregorio (Avellino) e Sergio Giubellino (Cuneo) hanno pensato bene di suggerire altri due test molto più mirati a capire dove nascono le (gravi) differenze tra un software e un altro e tra un operatore e un'altro. Presenterò quindi questi altri due test da fare durante l'estate .... Sì, dico, invece che spendere soldi per la Settimana Enigmistica pubblicizzata in TV in questo periodo.

5) I numeri del corso, Questionario e Recensioni.
Un docente che si rispetti non può esimersi dal sottoporsi al giudizio dei suoi corsisti, e io mi sottopongo volentieri al vostro. Durante la sessione vi mostrerò come inserire la vostra recensione sul corso e come compilare il questionario con il quale potrete esprimere il vostro parere su tutte le componenti (didattiche, contenutistiche, informatiche) del corso stesso.

6) I nuovi corsi a partire dall’autunno 2015.
Ma non poteva mancare uno sguardo all'immediato futuro. A partire dall'autunno 2015 sono infatti in programma altri due corsi che, credo, troverete altrettanto interessanti:

a) Casi pratici di riconfinazioni: un corso dal taglio molto pratico nel quale verranno esaminati una serie di lavori concreti di riconfinamenti proposti dagli stessi iscritti;

b) Geometri, la matematica mancante: un corso che ha l'ambizioso obiettivo di trasferire al corsista la capacità di verificare i calcoli complessi (come ad esempio la rototraslazione ai minimi quadrati), forniti dai software utilizzati nelle riconfinazioni.

7) Glossario riconfinazioni.
Per finire, vi fornirò un utile glossario dei termini corretti da usare nelle riconfinazioni (dedicato ai CTP e CTU )

Avete ancora voglia di perderla questa sessione?

Trattandosi di una sessione facoltativa e senza crediti formativi, ho pensato di invitare anche gli utenti Geolive che ne fossero interessati. Questo il link per iscriversi al webinar:

attendee.gotowebinar.com/register/913419...

Ciao,

Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georena

Iscritto il:
01 Aprile 2005

Messaggi:
4

Località
Calizzano (SV)

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2015 alle ore 21:14

Validissimo corso veramente interessante ed affrontato in modo molto pratico, con spiegazioni chiare ed esaustive sugli argomenti trattati e sulle domande proposte. Massima disponibilità del docente per chiarimenti sempre esaurienti, ottima la formula adottata delle lezioni in diretta di circa 2 ore e mezza e la registrazione da consultare in differita. Documentazione a corredo completa e corposa. Eccellente il forum collegato al corso, che ha permesso e permetterà confronti tra diverse esperienze e possibilità di confontarsi con colleghi. Test di apprendimento ben strutturati con buoni margini dei tempi di esecuzione, analogamente all'esame finale. Consigliato a tutti, dovrebbe essere obbligatorio per chi tratta le riconfinazioni.

Complimenti a Gianni e al prossimo corso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2015 alle ore 21:31

Per chi non ha potuto seguire la sessione di oggi (vedi mio post sopra) riporto qui il link alla registrazione YouTube:

www.youtube.com/watch?v=cjLB8lvO3UM

In vista della rimanente parte dell'estate, credo potrete trovare interessanti i due nuovi test di prelievo delle coordinate.

A presto,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2015 alle ore 10:56

Ciao a tutti,

ieri, nella lezione finale del corso, ho lanciato altri due test sul prelievo delle coordinate da una mappa d'impianto.

Si tratta di due esercizi semplici ma molto significativi per mettere in evidenza, nel primo, le differenze che scaturiscono dall'utilizzo di software o metodi diversi a parità di punti (pixel) selezionati e, nel secondo, le differenza dovute alla stima soggettiva dell'operatore a parità di software o metodo utilizzato.

Come dicevo nel topic del corso, infatti, sono rimasto molto sorpreso nel vedere le diversità di dati prelevati dai corsisti nel compito d'esame che imponeva a tutti la stessa procedura di prelievo delle coordinate (metodo Tani).

Per saperne di più e per partecipare ai test basta collegarsi al sito:

www.riconfinazioni.it

A presto,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2015 alle ore 11:10

Ciao a tutti,

ora che il corso è terminato, ho pensato di rendere disponibile a chiunque voglia mettersi alla prova tutti il compito dell'esame finale.

L'esercizio consiste nel risolvere una riconfinazione da mappa di un caso piuttosto semplice che mi ha gentilmente concesso di utilizzare il collega geom. Carlo Cinelli.

Come dicevo in un precedente posto, infatti, sono rimasto molto sorpreso nello scoprire che, anche tra i corsisti che hanno superato l'esame con 100, si manifestano risultati finali diversi (le coordinate rilievo di soli due punti di confine: 101 e 102), anche se il procedimento da seguire era imposto e quindi uguale per tutti, e cioè pur avendo:

1) prelevato ciascuno i punti dalla stessa mappa;

2) utilizzato tutti lo stesso metodo di compensazione delle coordinate mappa (quello insegnato da P. Tani).

3) adottato tutti le stesse coordinate prefissate del rilievo;

4) applicato lo stesso schema risolutivo (rototraslazione baricentrica "pura)";

il risultato finale è significativamente diverso uno dall'altro (alcune decine di cm).

La riflessione che mi viene da fare è questa: se già in un compito così "imbrigliato" i risultati sono significativamente diversi, figurarsi in una riconfinazione effettiva dove le basi di partenza sono molto più diversificate: ciascuno fa il suo rilievo, il suo prelievo di coordinate, i suoi calcoli usando il suo software, ecc., ecc.

Mi piacerebbe quindi allargare il campione anche a voi utenti di Geolive per poi organizzare un webinar in Settembre in cui commentare con tutti i partecipanti l'analisi dei risultati.

Per saperne di più e per partecipare allo svolgimento del compito basta leggere il riquadro:

Mettiti alla prova, fai anche tu il compito d’esame del corso “Tecniche di riconfinazione”

sul sito:

www.riconfinazioni.it

A presto,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomav

Iscritto il:
27 Giugno 2015 alle ore 20:03

Messaggi:
1

Località
Andora SV

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2015 alle ore 12:41

Corso estremamente interessante, molto ricco di contenuti, spiegati con grande capacità professionale e comunicativa dal Docente, il quale è sempre attento ad ogni possibilità di approfondimento e di coinvolgimento dei corsisti.
Assolutamente consigliato.
GRAZIE Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ganogo

Iscritto il:
14 Settembre 2009

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2015 alle ore 22:46

Mentre mi approcciavo alle riconfinazioni grazie ad un collega molto preparato, è arrivato questo corso.....l'ideale per me.
E' stato interessantissimo avere riscontri sulle esperienze lavorative fatte e su quelle a cui, grazie al collega, prendevo parte durante lo svolgimento del corso.
E' fondamentale raccordarsi, tra professionisti, in discipline come queste.
E' una vera e propria fortuna avere la possibilità di conoscere un metodo, un approccio lavorativo così da avere conferme ed in qualche raro caso delle piccole smentite circa il proprio operato.
Conoscere i principi sottesi ad un metodo, avere modo, grazie alla comprensibilità delle lezioni, di condividerne la correttezza, vederli calati in casi reali.....è stata una manna.
Non è stato facile per me, ma i risultati accrescono la soddisfazione di aver partecipato a questo corso. Grazie ancora.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabiano75

Iscritto il:
11 Dicembre 2007

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2015 alle ore 11:37

Corso veramente ben impostato nonostante sia stata la prima edizione. Sono stati trattati tutti gli argomenti riguardanti la materia in modo chiaro e comprensivo anche per chi non si è mai dedicato alle riconfinazioni. Le lezioni sono state ben strutturate e non dispersive, con la possibilità per i corsisti di intervenire sia a voce che via chat in qualsiasi momento per porre domande o chiarire eventuali dubbi.Ogni lezione può essere seguita anche in differita e prevede un test di apprendimento che da diritto a cfp. Il docente,estremamente competente, è stato sempre chiarissimo nell'esposizione e disponibile anche fuori dalle lezioni per risolvere dubbi e rispondere ai quesiti posti dai corsisti. Il forum a corredo del corso è un utilissimo strumento in più di confronto e aiuto per gli utenti.Il corso è stato realizzato in modo "imparziale"cioè dando risalto alle tecniche da applicare per una corretta riconfinazione (vedi esame finale) e non per presentare particolari softwares o altro.Consiglio vivamente di partecipare alle prossime edizioni.

Fabiano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2015 alle ore 19:15

Ringrazio i corsisti che hanno postato qui su Geolive il loro giudizio sul corso.

Da oggi i giudizi vengono automaticamente pubblicati anche su www.riconfinazioni.it. Per chi volesse vederli, questa è la pagina:

Giudizi corso online Riconfinazioni

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2015 alle ore 19:46

Che mi si chieda una recensione o un giudizio facoltativo da parte dell'organizzatore, posso capirlo, serve a curare sia l'aspetto commerciale sia i margini di miglioramento, ma che il cng, per attribuirmi i crediti del corso seguito, mi obblighi a dare un giudizio, lo trovo un ricatto oltre che sandaloso

Egregio Geometra,

siamo lieti di comunicarle che il suo libretto formativo sta per essere aggiornato con dei nuovi crediti formativi.

Per completare la procedura è necessario completare il questionario di gradimento.


certo, anche per loro un giudizio è importante, per verificare se si vende fumo o altro, ma, il ricatto è intollerabile.

Chissà chi le pensa ste cose?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeomZinzaniS

Iscritto il:
06 Agosto 2014 alle ore 12:04

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2015 alle ore 12:07

Ciao Gianni ti Ringrazio del Corso Riconfinazioni che hai creato con i tuoi collaboratori, ma non ti nascondo il disappunto quando durante l'ultima lezione hai espressamente rimbrottato e rimproverato chi ti chiedeva insistentemente (io ero uno di quelli) di eseguirlo con il software. Io come tu ben sai sono ben oltre i 50 (credo che siamo coetanei) e quando frequentavamo il Tecnico per Geometri non avevamo neanche la calcolatrice ma usavamo le tabelle logaritmiche e la calcolatrice e venuta poco prima del Diploma e personalmente l'informatica, il computer e i vari software che ho usato durante la professione li ho appresi da autodidatta la sera quando tornavo dal lavoro (stanco), dopo aver disegnato a mano sul tecnigrafo e calcolato tutta la geometria del disegno con la calcolatrice! li non si poteva barare o sapevi fare il Geometra con la G maiuscola o cambiavi mestiere, quindi tornare a quei tempi duri ma felici (eravamo anche molto più giovani) la cosa un pò mi inquietava e mi agitava (pensavo di non riuscirci). Comunque il giorno dopo seguendo i tuoi preziosi consigli ho rispolverato la mia calcolatrice HP 32sII (funziona ancora!!) e ho eseguito tutto l'esame a mano (io non conosco e non mai usato EXCEL) controllando e mettendo in rigoroso ordine tutti i passaggi come facevo 25-30 anni e sono rimasto stupito come ancora oggi non ho dimenticato nulla (io in Topografia già allora me la cavavo abbastanza bene), per questo ti ringrazio non una volta ma mille volte per avermi stimolato e fatto ricordare con il tuo insegnamento quello che era nascosto in me e non mi ricordavo più di avere.Un Cordiale saluto a te e a tutti i colleghi che hanno partecipato a questo fantastico e utilissimo corso (peraltro non facile anzi molto impegnativo).Un Cordiale saluto e ancora sinceri complimenti per la Preparazione e la Competenza che hai in materia di riconfinazioni, a te e a tutti i colleghi che hanno partecipato a questo fantastico e utilissimo corso.




risposta





Co




risposta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  19 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie