Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Come reperire le mappe d'impianto anche dove non l...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Come reperire le mappe d'impianto anche dove non le hanno i Collegi dei Geometri

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2021 alle ore 16:28

Ciao a tutti,
come noto, le mappe d'impianto sono un elemento fondamentale per chi si occupa di riconfinazioni. Il problema è che in molte Province, dove il locale Collegio dei Geometri non ha provveduto in proprio alla scansione (cioè in più di metà Italia), non è per niente facile procurarsele. Questa è una questione che emerge ad ogni evento formativo sul tema, e infatti è emersa anche qualche giorno fa ad un mio seminario online.
Se di vostro interesse, vi riporto qui sotto il link al video YouTube del seminario, il dibattito sulla reperibilità delle mappe d'impianto inizia al minuto 43:20.

Seminario online 09/06/2021

Resto a disposizione per eventuali approfondimenti.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2021 alle ore 16:31

Aggiungo, interessante soprattutto come il prezzo richiesto per un foglio sembri essere molto ballerino e per niente rispondente al principio delle "pari opportunità": si va infatti dai 20 euro (ragionevole) ai 60 euro (un po' troppo caruccio).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2021 alle ore 10:35

......Aggiungo, interessante soprattutto come il prezzo richiesto per un foglio sembri essere molto ballerino e per niente rispondente al principio delle "pari opportunità": si va infatti dai 20 euro (ragionevole) ai 60 euro (un po' troppo caruccio)......

Da sempre le mappe d'impianto catastale non erano e/o sono rilascibili.

Tanto è vero che sui vecchi modelli di richiesta catastale (cosidetti RC) non era proprio contemplato (codificato) tale voce.

Per pura curiosità come verrebbero rilasciati con formato jpg o dwg.

Altro discorso sono gli accordi fra gli ordini e gli U.P.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2021 alle ore 21:08

Post rimosso dall'autore perché inserito con l'account sbagliato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2021 alle ore 21:17

"st-topos" ha scritto:
Da sempre le mappe d'impianto catastale non erano e/o sono rilascibili. Tanto è vero che sui vecchi modelli di richiesta catastale (cosidetti RC) non era proprio contemplato (codificato) tale voce.

Mi sembra di capire che anche tu appartieni alla nutrita schiera di quelli che ritengono il Catasto / Agenzia delle Entrate un Ente Pubblico con potere legislativo.

Ma ti sbagli, tu e tutti quelli che la pensano così. Il potere legislativo appartiene solo allo Stato tramite le istituzioni previste dalla Costituzione (Parlamento in primis) e tra queste non figura certo il Catasto / Agenzia delle Entrate.

Ti ho fatto questo breve excursus giuridico perché, ad esempio, in materia di regolamento di confini, l'art. 950 del Codice Civile (questa sì che è legge dello Stato) recita all'ultimo capoverso:

In mancanza di altri elementi, il giudice si attiene al confine delineato dalle mappe catastali.

Chi si occupa di questa materia sa bene come, in molti casi, il confine è tuttora quello sancito dalla mappa d'impianto. E sa anche che è proprio da questa mappa che va ricostruito, posto che tutti i supporti successivi hanno subito una serie di passaggi (eliocopiatura, lucidatura, riporto delle nuove linee per spillatura, ecc.) che ne hanno gravemente compromesso l'attendibilità metrica.

Ora, secondo te, come farebbe un Giudice (altro potere autonomo dello Stato), magari per tramite di un suo consulente d'ufficio (metti che sia un geometra) "attenersi alle mappe catastali", se il Catasto / Agenzia delle Entrate avesse il potere di negargliele?

Non so se mi sono spiegato.

Ma poi non c'è solo l'art. 950 del Codice Civile, ci sono precise Leggi che prevedono l'accesso agli atti riferito a qualsiasi Ente Pubblico (ti dice niente la parola "Pubblico"). Ti riporto qui sotto due link ad altrettanti documenti che trattano questa questione. Il primo è il mio paragrafo del libro Tecniche di riconfinazione in cui ne parlo. Il secondo è un post del collega geom. Gionata Laudani che ha ulteriormente approfondito la disamina normativa in materia:

Cosa fare se l’Agenzia nega la mappa d’i...

Quando l’Agenzia nega la consultazione dei fogli d’impianto (LINK RIMOSSO PER VIOLAZIONE TERMINI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO)

"st-topos" ha scritto:
Per pura curiosità come verrebbero rilasciati con formato jpg o dwg.

Le mappe d'impianto sono state solo scansionate, non anche vettorizzate (e per fortuna), quindi il DWG non c'entra. La Direttiva del 27/05/2008 dell'allora Agenzia del Territorio (alla base delle convenzione con i Collegi Provinciali) prevedeva il formato TIFF, a colori, con risoluzione minima di 200 dpi e compressione di tipo LZW. E l'appalto Sogei del 2014, che ha completato la scansione di tutte le Province che ne erano ancora prive, ha ribadito quel formato ponendo maggiori restrizioni sulla qualità degli scanner.

Per una questione di dimensioni (DVD, HD, repository internet) poi, i Collegi che hanno provveduto in proprio alla scansione (finché è rimasta in vigore la convenzione) hanno poi creato anche copia in formato PNG (i più avveduti) e in JPG o JPEG (quelli meno avveduti).

"st-topos" ha scritto:
Altro discorso sono gli accordi fra gli ordini e gli U.P.

Non ci sono "altri discorsi", le mappe d'impianto digitali devono essere disponibili su tutto il territorio nazionale. Altrimenti succederebbe che i geometri di metà Italia (quelli delle Province in cui hanno scansionato i Collegi) le hanno mentre gli altri .... si attaccano al tram.

È così secondo te?

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2021 alle ore 21:35

Il fine giurista non ha capito che le mappe d'impianto non sono fra i documenti in visura. La consultazione doveva essere chiesta con istanza motivata all'Ingegnere Capo dell'ufficio. Grazie a queste restrizioni di sono salvati i fogli d'impianto dal degrado.

Aggiungo: non è che quei farabutti dei collegi provinciali si siano rifiutati di fare le scansioni per fare un dispetto a giannirossi, in realtà le cose andarono diversamente: arrivò al mio collegio una strana ... lettera, non era una circolare, non era una nota, non aveva protocollo; diceva più o meno visto che siete stati sempre servitori fedeli abbiamo deciso di premiarvi, fate la scansione dei fogli d'impianto e ce li date, poi noi graziosamente ve li concederemo. Il mio presidente mi girò la nota, con l'ufficio feci il punto e alla fine venne fuori che, fra scanner piano, software e almeno tre persone da pagare ci volevano bei soldi. Riferii in consiglio il quale giustamente decise che di soldi allo stato ne davamo abbastanza, considerato che era moralmente discutibile regalare i soldi degli iscritti al catasto, sapendo che anche altri settori della multiforme attività avrebbero avuto il sacrosanto diritto di avere un investimento simile nei vari settori dell'attività professionale e che non avevamo la minima intenzione di chiedere altri soldi agli iscritti, declinammo gentilmente l'invito. Probabilmente anche altri collegi presero la stessa decisione basata sugli stessi, bassissimi motivi. Ricordo a chi non è iscritto all'Albo che i Collegi hanno li stesso regime contabile e rendicontazionale degli Enti Locali. Poco dopo, guarda un po', le scansioni le ha fatte la Regione su richiesta del catasto perche' gli servivano per il progetto di recupero dell'attendibilità metrica e non per (solo) per i nobili scopi di conservazione documentale. Essendo soldi del Contribuente, grazie alla Regione (nella persona del Geom. Roberto Colangelo) li usiamo liberamente e gratuitamente anche noi. Fine della storia.

Aggiungo: perché i fogli d'impianto non sono stati consegnati al sistema degli Archivi di Stato?

P.s.: hai già reclamato o pensi di farlo domattina? Beh, comunque sbrigatevi a leggere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2021 alle ore 12:02

Premetto che non ho interessi in merito e non voglio fare alcuna polemica con chicchessia.

I "fatti" certi e non discutibili sono questi: la copia del foglio mappa originale non rientra fra i documenti rilasciabili dagli U.P..

Altra cosa è uno stralcio che a richiesta in bollo, per esigenze motivate, veniva e viene rilasciato dall'U.P.

Questa affermazione......le mappe di impianto digitali devono essere disponibili su tutto il territorio nazionale....... , se è da tradurre come un augurio per il futuro allora va benissimo, se vuole essere un affermazione di qualche diritto che il professionista può accampare nei confronti degli UP e allora credo che sei proprio fuori strada.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2021 alle ore 12:41

"st-topos" ha scritto:
Premetto che non ho interessi in merito e non voglio fare alcuna polemica con chicchessia.

Neanch'io ho interessi in merito e non voglio fare alcuna polemica con chicchessia, desidero solo chiarire la questione della reperibilità delle mappe d'impianto.

"st-topos" ha scritto:
I "fatti" certi e non discutibili sono questi: la copia del foglio mappa originale non rientra fra i documenti rilasciabili dagli U.P..

Allora non ci siamo capiti, chi ha mai parlato del "foglio mappa originale"? È evidente che quello non è mai stato rilasciabile, per ovvi motivi. Nel passato ne veniva concessa la consultazione, con tutte le precauzioni del caso. Poi, dal 2008 in poi, si è proceduto alla scansione proprio per evitare di dover utilizzare ancora i supporti originali, oltre che per arrestare l'inevitabile processo di deformazione dovuto all'usura.

"st-topos" ha scritto:
Altra cosa è uno stralcio che a richiesta in bollo, per esigenze motivate, veniva e viene rilasciato dall'U.P.

Uno stralcio in bollo?
Mi sa che sei rimasto indietro di almeno 15 anni.
La scansione, secondo te, cosa l'hanno fatta a fare?
Per continuare a dare ancora gli stralci in bollo?

"st-topos" ha scritto:
Questa affermazione......le mappe di impianto digitali devono essere disponibili su tutto il territorio nazionale....... , se è da tradurre come un augurio per il futuro allora va benissimo, se vuole essere un affermazione di qualche diritto che il professionista può accampare nei confronti degli UP e allora credo che sei proprio fuori strada.

No, quello fuori strada, anzi, come dicevo, fuori tempo, sei tu. Non ho la prestesa che tu voglia documentarti in merito, perché dimostri di vivere arroccato nel passato, ma se vorrai ascoltare il video YouTube del nostro recente seminario, vedrai che è ora possibile in tutta Italia ottenere il file digitale di qualsiasi foglio d'impianto (atteso che per le Province in cui la scansione l'avevano eseguita i Collegi questo avviene già da oltre 10 anni).

Qui sotto trovi il link al video, il tema sulla reperibilità delle mappe d'impianto inizia al minuto 43:20.

Seminario online 09/06/2021

Quando l'avrai ascoltato, se mai lo ascolterai, poi ne riparliamo.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2021 alle ore 13:13

"....Allora non ci siamo capiti, chi ha mai parlato del "foglio mappa originale"?....ma nel post del 16 ore 16.31 hai scritto ".... soprattutto come il prezzo richiesto per un foglio....." mi era sembrato di capire che stavi parlando di rilasci di mappe d'impianto. Onestamente faccio fatica a seguirti.

Secondo te, l'U.P. è obbligato a rilasciarti il foglio di mappa d'impianto che loro hanno scansionato, per uso interno, si o no??

".....Neanch'io ho interessi in merito e non voglio fare alcuna polemica con chicchessia......." Su questa affermazione consentimi di avere qualche dubbio. Qualche piccolissimo interesse credo onestamente che tu lo abbia.

IO NO.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2021 alle ore 16:13

"st-topos" ha scritto:
... mi era sembrato di capire che stavi parlando di rilasci di mappe d'impianto. Onestamente faccio fatica a seguirti.

Sì, mi sembra evidente che fai fatica, penso sia anche perché non vuoi farne un'altra di fatica, cioè quella di ascoltare i 10 minuti di video che avevo postato fin dal primo messaggio. Se tu lo avessi ascoltato, ti sarebbe stato molto chiaro fin da subito che si stava parlando dei fogli su file.

"st-topos" ha scritto:
Secondo te, l'U.P. è obbligato a rilasciarti il foglio di mappa d'impianto che loro hanno scansionato, per uso interno, si o no??

Certo che sono obbligati, ti ho citato tutti riferimenti alle Leggi che gli impongono tale obbligo. Poi è evidente che l'Ufficio Provinciale di turno può, per mera opportunità (leggi "scansa-fatiche"), opporsi, e infatti qualcuno lo fa. Ma non è legale che lo facciano. Riesci a capirlo?

E infatti, sempre se ascolti i 10 minuti del video, constaterai che molti colleghi, da varie parti d'Italia, hanno confermato che ottengono tranquillamente i file, ovviamente pagando i relativi diritti.

Ma tu, come dicevo, mi sembri rimasto leggermente disaggiornato (parli ancora degli "stralci in bollo").

"st-topos" ha scritto:
".....Neanch'io ho interessi in merito e non voglio fare alcuna polemica con chicchessia......." Su questa affermazione consentimi di avere qualche dubbio. Qualche piccolissimo interesse credo onestamente che tu lo abbia.

Certo che ho interesse, io mi occupo di riconfinazioni come consulente di molti geometri (alcuni anche CTU e CTP) e quindi le mappe d'impianto su file mi servono, così come servono a tutti i colleghi che si dedicano a questa materia.

Se poi ti riferisci al mio software di georeferenziazione e rettifica delle mappe (CorrMap, ndr), certo, se non hai i file raster delle mappe non ne fai niente. Ma questo vale per qualsiasi altro software che abbia lo stesso scopo, da Autodesk Map in giù.

Capisco che tu voglia metterla sul personale (probabilmente perché non hai altro da dire sulla questione), ma credimi, il problema non sono io, né il mio software. Il problema è che i file delle mappe d'impianto vengano rilasciati (a norma di Legge) senza difficoltà e che costino uguale in tutta Italia.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2021 alle ore 16:33

Ogni risposta è un mondo nuovo

st-topos: la copia del foglio mappa originale non rientra fra i documenti rilasciabili dagli U.P..

kemplen [/color]:"foglio mappa originale"? È evidente che quello non è mai stato rilasciabile

st-topos: Secondo te, l'U.P. è obbligato a rilasciarti il foglio di mappa d'impianto che loro hanno scansionato, per uso interno, si o no??

kemplen [/color]:Certo che sono obbligati

Scusa ma credo proprio che hai un poco di confusione.

Fai passare qualche giorno e poi ci chiarisci il tuo Pensiero.

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2021 alle ore 16:54

"st-topos" ha scritto:
Scusa ma credo proprio che hai un poco di confusione.

Ah ok.

Lasciamo che siano i colleghi che leggono a stabilire chi ha un po' (o molta) confusione.

"st-topos" ha scritto:
Fai passare qualche giorno e poi ci chiarisci il tuo Pensiero.

Non serve, possiamo fermarci qui, evidentemente non ho il tuo stesso pregio di esprimermi con chiarezza.

Buona giornata anche a te.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2021 alle ore 17:33

Comunque appena ti è passata l'incazzatura chiariscici in merito al rilascio delle mappe originali.

Aspetto con ansia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2021 alle ore 18:30

"st-topos" ha scritto:
Aspetto con ansia.

Mettiti tranquillo, non hai motivo di aspettare con ansia perché per me il dialogo con te è bello che terminato.

"st-topos" ha scritto:
Comunque appena ti è passata l'incazzatura...

Non sono per niente incazzato, figurati se mi arrabbio per non essere riuscito a farmi capire da uno come te. Francamente, lo ritengo un tuo problema, non mio.

"st-topos" ha scritto:
... chiariscici in merito al rilascio delle mappe originali.

No, grazie.

Se non ci sono riuscito con tutto quello che ho scritto, significa che hai ragione tu: non ho la tua stessa capacità e chiarezza di linguaggio per farmi capire.

Quindi mi arrendo.

Buon lavoro e buona fortuna.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2021 alle ore 19:09

Carissimo professore (....titolo che designa i docenti o gli eruditi esperti in un settore o in una disciplina....)

non si tratta di farsi capire ma di saper esplicitare concetti piuttosto elementari.


Posso dirti, con il massimo della tranquillità, che non mi hai fatto capire se gli U.P. devono o non devono consentire il rilascio dei fogli di impianto (resterà fra i misteri della nostra professione).


Il professore non si deve arrendere se non viene capito dagli alunni, deve insistere fino alla noia, tu ti sei già arreso.


Vabbè, me ne farò una ragione, spero di addormentarmi stasera.


buona sera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie