Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / Stazione totale Topcon GTS3b
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Stazione totale Topcon GTS3b

xifdo

Iscritto il:
19 Maggio 2009

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2014 alle ore 20:05

Buonasera a tutti, con il presente messaggio chiedo vostro consiglio dato che sono un principiante.

Per fare pratica sarei intenzionato ad acquistare una stazione totale molto vecchia la Topcon GTS3b ( anno 1985 dal sito Topcon) , quanto la valutereste voi composta di Treppiede,asta,prisma, borsa rigida antiurto, batteria, carica batteria e manuale di istruzioni.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2014 alle ore 21:33

Quella stazione tra privati viene venduta in un range variabile tra 900 e 1600. Ma è tra privati e spesso senza accessori.

Quanto chiede la GEOTOP?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

xifdo

Iscritto il:
19 Maggio 2009

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 11:07

Grazie per la risposta

Geotop? perchè vende attrezzatura così antiquata?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2014 alle ore 14:19

Non credo che Geotop venda ST così vecchie. Dovrebbe rettificarle e sostituire la parti usurate arrivando ad un prezzo invendibile.

Secondo me, 900-1600 euro è troppo. Io ci penserei sette volte a comprarla persino ad un prezzo di 500 euro. Se la compri da un privato dovrai per forza inviarla alla Geotop per una revisione. La meccanica già di partenza non eccezionale dopo trent'anni come sarà ?

Sono periodi difficili. mi rendo conto, ma se ti piace lavorare in campagna, io farei lo sforzo di comprare o uno strumento nuovo scegliendo tra i modelli meno cari (ti potrebbe durare vent'anni o anche più lavorando poco e senza esigenze), oppure uno strumento usato, ma ben più recente della ST che hai addocchiato.

Ricorda che adesso qualcuno la GTS3b te la vende, quando tenterai di rivenderla nessuno te la comprerà. Penso si faccia più bella figura a regalarla.

Questa è solo la mia opinione, non offendetevi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2014 alle ore 08:24

"xifdo" ha scritto:
Geotop? perchè vende attrezzatura così antiquata?



Vende anche l'usato. E se qualcuno gliel'ha data in permuta => GEOTOP la vende.

Io pensavo che partivi da un usato visto alla GEOTOP.

La GEOTOP se vende un usato hai la garanzia che sia veramente rettificata e che la batteria e altro sia a posto. Vedi se GEOTOP ce l'ha e quanto chiede, con e senza gli accessori che non hai (il caricabatteria non è un accessorio a parte).

A te quanto hanno chiesto? Il fatto che io vedo quei prezzi messi da parte di chi vende non significa che ci valgono o che non ci valgono.

Siccome io conosco quella stazione, saprei controllarmela se è in rettifica e per 500 (per me che la conosco) sarebbe un buon prezzo. A mio parere non è un problema di antichità, ma di messa a punto e se la batteria terrà.

@ samsung. Non c'è nulla di offensivo in quello che dici. Secondo me prima si dovrebbe sapere quanto chiede e poi bisogna capire lo stato di quella stazione; c'è gente che l'ha fatta lavorare poco e c'è gente che l'ha trattata bene... Per i lavori catastali, anche con PF oltre 1 km, e anche per lavori non catastali, ricordo che lavora benissimo, se il topografo e il canneggaitore ci metteno la testa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

xifdo

Iscritto il:
19 Maggio 2009

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2014 alle ore 11:55

Allora la stazione è di proprietà di un geometra che va verso il pensionamento , via email mi ha informato che vende tutta la strumentazione perchè abbandona la professione, mi da' l'opportunità di provarla con mano (visto che abito nei paraggi) .

Mi ha detto che l'ha utilizzata poco, prevalentemente per T.M. e T.F. , (se posso linko le foto della S.T, non so il regolamento se lo permette) lui chiede 1400 euri trattabili e dice che ha da poco sostituito la batteria perchè usurata.

Io vorrei tentare di persona a scendere sotto i mille perchè per una S.T. del 1985 mi sembra molto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2014 alle ore 13:32

Ti ho già scritto sopra come la penso, pur non pretendendendo che sia l'unico modo di pensarla. E ti faccio notare qualche altro particolare:

1) Il venditore non fa menzione di revisioni periodiche: significa che non l'ha mai fatte e trent'anni sono tanti. Dovrai per forza pensarci tu 400/500 euro se non trovano parti da sostituire.

2) Ti da una sola batteria. Non si può andare in campagna con una sola batteria, dovrai comprarne una. Non so i prezzi, ma 150/200 euro te li puoi anche aspettare.

3) Non ha laser né registradati. Non sono due mancanze da poco.

Insomma ti appresti a non spendere meno di 2000 euro per uno strumento che non ha mercato, e che non rivenderai a nessuno quando esasperato dai limiti vorrai cambiare.

E allora (visto che tanto non lo venderà a nessuno per quella cifra), hai tutto il tempo di farti una conoscenza del mercato attuale. Contatta tutti i rivenditori che vuoi provare. Conoscerai i rivenditori di zona e saprai il prezzo del nuovo. Inoltre a domanda diretta ti diranno anche che eventuali offerte ti possono fare su strumenti che ritireranno di lì a poco o che hanno già in ditta. Chissà, dignitose ST del 2000 calibrate e garantite. E se alla fine vorrai ancora la GTS3B, la comprerai convinto di aver fatto la scelta giusta, e al prezzo giusto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2014 alle ore 14:04

Salve

GTS3B?

Un MITO.

Come si dice da noi: "un musso", un asino che porta tutto il peso che vuoi.

Non le fanno più.

Io per 500 e anche 1000 euracci la comprerei di sicuro.

Poi una bella revisione e viaaaaaaaaaa sul campo a scarpinare.

Certo non ha il laser, non ha le foto, non ha il piombino laser, non ha....

ma è sufficiente per portare a casa un rilievo senza nessun problema.

Verifica se ha il regdati e se funziona il trasferimento digitale su seriale.

Altrimenti dovrai utilizzare la memorizzazione istantanea manuale su libretto delle misure con matita e il trasferimento al pc in digitaRe, cioè dovrai digitaRe a mano i dati.

Ma questo ai principianti non deve fare paura.

cordialmente

Udino

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2014 alle ore 15:13

"dioptra" ha scritto:


GTS3B?

Un MITO.

Come si dice da noi: "un musso", un asino che porta tutto il peso che vuoi.

Non le fanno più.

Io per 500 e anche 1000 euracci la comprerei di sicuro.

Poi una bella rvisione e viaaaaaaaaaa sul campo a scarpinare.



ah ah ah ah .. .. ..

Io un bella rvisione sul campo la farei prima di acquistarla, prima di dargli i 1000, non si sa mai. (Udin cosa intendi con rvisione?).

xfido saresti in grado, magari facendoti un rilievo con 4 o 5 punti iperdeterminati da 3 stazioni, di constatare da te medesimo che è in rettifica?

Non ti sto dicendo di prenderla o non prenderla, intendiamoci. nè a 500, né a 1000. Queste son cose come quando si hanno pochi soldi e si deve scegliere un auto. Sono responsabilità personali, come quando si sceglie il/la suocero/a e i cognati. Ma non è come un'auto, perché se è stata trattata con i guanti ed è in rettifica, può lavorare anche altri 30 anni e passa, salvo guasti "naturali" di qualche componente, che possono capitare anche a una stazione di pochi anni.

Udin, se funziona, 500 con tutti gli accessori di base mi paiono pochetti; già il solo valore degli accessori sono alcune centianaia di euro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

xifdo

Iscritto il:
19 Maggio 2009

Messaggi:
67

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2014 alle ore 21:39

ho chiesto al proprietario via mail riguardo a revisioni recenti, mi ha informato che ne ha fatta una 4 anni fa dove oltre a cambiare il pacchetto batterie ha fatto fare controllo revisione alla S.T. dalla Geotop.

Per quanto riguarda fare un rilievo con 4 punti iperdetermidati da 3 stazioni fin li ci sono, ma poi constatare che è in rettifica qua no. Devo calcolare lo sqm che non sia elevato?

Se riporto il rilievo su CAD ( sempre che non ci siano errori grossolani in fase di rilievo) i punti di dettaglio iperdeterminati non si dovrebbero discostare di molto giusto?



edit: la stazione totale non ha regdati ,ma c'è possibilità di installarne uno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2014 alle ore 22:26

Ti rispondo in rosso, e vale per qualsiasi stazione dovessi tu prendere

"xifdo" ha scritto:
ho chiesto al proprietario via mail riguardo a revisioni recenti, mi ha informato che ne ha fatta una 4 anni fa dove oltre a cambiare il pacchetto batterie ha fatto fare controllo revisione alla S.T. dalla Geotop. Se è stata trattata coi guanti non ha imporatnza se 4 o 10 anni fa.

Per quanto riguarda fare un rilievo con 4 punti iperdetermidati da 3 stazioni fin li ci sono, ma poi constatare che è in rettifica qua no. Devo calcolare lo sqm che non sia elevato? Già

Se riporto il rilievo su CAD ( sempre che non ci siano errori grossolani in fase di rilievo) i punti di dettaglio iperdeterminati non si dovrebbero discostare di molto giusto? Certo.

In ogni caso l'errore grossolano che si fa è la lettura dell'azimut..., per le stazioni pianta tre chiodi a terra su asfalto e leggi l'azimut al centro della testa dei chiodi. Per i 4 spigoli, mai fare andare avanti-indietro il prisma; e l'azimut si legge sempre sulla stessa verticale del punto, non al centro del prisma, se questo è eccentrico. Scegli i punti a distanze belle ampie, tipo 600-800 mt, non troppo vicini alle stazioni.

edit: la stazione totale non ha regdati ,ma c'è possibilità di installarne uno.

Penso di sì, (Udino aiuto per la risposta, forse si riferisce ai nuovi pc) ma impara a scrivere il libretto a mano, per i piccoli rilievi tipo quelli catastali modesti aiuta a capire i tasti che si ammaccano.



Per il prezzo che vuole? Non saprei dirti cosa è giusto e cosa no, ma temporeggia, tanto non la dovrebbe vendere... e basati al massimo sui 900.

Ci sono tante altre più moderne stazioni a prezzi un po' più alti di 1400.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2014 alle ore 11:21

xifdo per caso quella stazione è a Lamezia Terme?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie