Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / Piombo laser stazione totale.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Piombo laser stazione totale.

furina

Iscritto il:
25 Maggio 2005

Messaggi:
495

Località
Batignano

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2021 alle ore 07:40

Buongiorno, ho acquistato di recente una stazione totale dotata di piombo laser, ho sempre lavorato con strumentazioni che avevano il piombo ottico, volevo sapere da chi utilizza il piombo laser eventuali vantaggi e svantaggi ,in modo particolare per quanto riguarda la differenza di precisione di centramento dei due sistemi.

Grazie, saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2021 alle ore 16:17

Caro Furina che piacere

Mi ricordi le vecchie e sane discussioni sul forum.

Piombo laser o ottico?

Parlando di strumenti ben rettificati io sono per il piombo ottico che ti permette di verificare centramenti con maggiore accuratezza.

Quando si deve centrare su chiodi con bulinatura sub-millimetrica con il laser non ce la fai.

Certamente quest'ultimo è sicuramente più pratico nella maggior parte delle operazioni.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

furina

Iscritto il:
25 Maggio 2005

Messaggi:
495

Località
Batignano

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2021 alle ore 17:37

Intanto grazie per la risposta, quindi ritieni che nelle comuni operazioni topografiche (con la stazione materializzata con chiodo in acciaio e rondella) la precisione che si raggiunge con il piombo laser è buona ?

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2021 alle ore 19:16

Dipende sempre da ciò che devi fare e dalle precisioni che devi restituire.

Io, ti ripeto, sono per il piombo ottico. Mi da più garanzie, controllo e accuratezza.

Tra l'altro per quelle operazioni topografiche dove necessitano più stazioni e precisioni non troppo spinte lavoro sempre in centramento forzato quindi ottico o laser poco cambia.

Se tu invece metti chiodo a terra e dopo ti ricentri per operazioni catastali va più che bene anche il laser.

Se invece devi eseguire lavori dove si fanno valutazioni millimetriche come monitoraggi e posizionamenti di macchinari industriali il discorso cambia.

Dipende.

Dobbiamo essere sempre conspevoli di ciò che abbiamo e di ciò che dobbiamo fare e delle precisioni richieste.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2021 alle ore 17:54

@Furina,

Concordo pienamente con "carlocinelli" che saluto.

Mi permetto di aggiungere che le nostre stazioni totali FOIF, ed onestamente, non solo le nostre, hanno la possibilità di regolare l'intensità del raggio laser.

Questo permette al raggio laser di essere ben visibile all'aperto e non "abbagliare" in ambienti di lavoro poco illuminati.

La verifica della calibrazione del piombo ottico o laser rimane sempre la medesima, lettura dritta/rovescia e correzione per metà con le viti di base e metà con le viti di registro del piombo fino a quando dritto e rovescio risultano identici.

La cosa più importante è che, ottico o laser, il piombo sia solidale al corpo centrale dello strumento e non montato sulla basetta, quella si è una differenza importante.

"carlocinelli" ricordo anch'io con malinconia le bellissime discussioni sugli strumenti topografici . . .

Cordiali saluti a Tutti

Geom. Oreste Vidal
VIDALASER

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2021 alle ore 18:07

Grande Oreste un saluto anche a te. E' sempre un piacere.

Preciso e corretto come sempre il tuo intervento, oltre che foriero di spunti di riflessione.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie