Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / Leica TCRA 705 ultra
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Leica TCRA 705 ultra

Maurizio76

Iscritto il:
26 Febbraio 2007

Messaggi:
254

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2009 alle ore 10:18

Mi hanno proposto questo strumento, nuovo. Dovrebbe essere fineserie della Leica, ma poco mi importa.
E'automatico, con ricerca automatica del prisma in fase di rilievo e tracciamento e mi sembra ottimo. Oltretutto visto che fine serie è in offerta a poco più di 10000€.
Qualcuno lo usa o me lo consiglia/sconsiglia?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

PROCAD_SRL

Iscritto il:
07 Maggio 2007

Messaggi:
283

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2009 alle ore 11:59

"Maurizio76" ha scritto:
Mi hanno proposto questo strumento, nuovo. Dovrebbe essere fineserie della Leica, ma poco mi importa.
E'automatico, con ricerca automatica del prisma in fase di rilievo e tracciamento e mi sembra ottimo. Oltretutto visto che fine serie è in offerta a poco più di 10000€.
Qualcuno lo usa o me lo consiglia/sconsiglia?


SOKKIA SRX5-P
www.procad.it/topografia/sokkia%20ts%20s...
La versione "P" è motorizzata con autopuntamento ed è aggiornabile a robotico. Non ti discosteresti molto da quella cifra e otterresti di serie:
- tastiera WINCE touch screen con schermo polarizzato (vedi benissimo anche guardando controluce e/o di traverso) vista grafica del rilievo eseguito e dei punti da tracciare, selezione dei punti da tracciare da vista grafica
- protezione IP65
- scarico dati via Bluetooth (100 m)
- scarico dati via cavo o chiavetta USB
- tecnologia reflectorless a discriminazione di fase a 4 frequenze
- encoder angolari con tecnologia IACS (possibilità di autotaratura dei cerchi)
- 3 anni di garanzia
e molto altro ancora
Chiedi un preventivo direttamente in Sokkia
HEAD OFFICE
SOKKIA SpA
Via Lessolo 5
10153 Torino
Tel. 011 747555
Fax 011 19707700
www.sokkia.it
info@sokkia.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Maurizio76

Iscritto il:
26 Febbraio 2007

Messaggi:
254

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2009 alle ore 15:59

Ma Sokkia ora fa parte di Topcon?

In caso positivo i prodotti Sokkia e Topcon sono i medesimi?

Mi hanno proposto di valutare anche il nuovo Topcon 7500, ma non saprei. Andrei di Leica per il semplice fatto che sono abbituato a Leica da 4 anni e volevo proseguire con le stesse metodologie di lavoro, anche se in effetti dovrei cambiare anche il software: finora usavo Leica survey office per lo scarico e Leowin millenium per il trattamento dei dati e la loro conversione in dxf per autocad.
Con topcon potrei avere meridiana e scaricare e trattare i dati direttamente lì...boh, è vero che la topografia non cambia però dite che mi troverei spasato a passare da Leica a Topcon?(tra le altre cose topcon non ha il mirino laser per il centramento del punto di stazione)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PROCAD_SRL

Iscritto il:
07 Maggio 2007

Messaggi:
283

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2009 alle ore 18:34

"Maurizio76" ha scritto:
Ma Sokkia ora fa parte di Topcon? In caso positivo i prodotti Sokkia e Topcon sono i medesimi?...


é decisamente una semplificazione un po' troppo sui generis.
potrebbe essere corretto dire che ognuna fa parte dell'altra come da dichiarazioi ufficiali da parte dei vertici di entrambe le società che stanno promuovendo il seguente motto:
One company two brands
www.procad.it/uploads/files/CompanyNews_TPS-Sokkia.pdf

"Maurizio76" ha scritto:
...e Leowin millenium per il trattamento dei dati e la loro conversione in dxf per autocad ...tra le altre cose topcon non ha il mirino laser per il centramento del punto di stazione)


Con Sokkia potresti aggiornare il prodotto della Leonardo ad una versione che come minimo integra carico e scarico dati da qualunque strumento e/o GPS; gestione catasto e libretto di lavoro; georeferenzazione di immagini raster direttamente all'interno, più precisamente sto parlando di Leonardo C:
www.procad.it/topografia/leonardo%20suit...
oppure a salire fino ad Antas Premium:
http://www.procad.it/topografia/antas%20office%20suite.asp

"Maurizio76" ha scritto:
...tra le altre cose topcon non ha il mirino laser per il centramento del punto di stazione)


Questa è una questione che ha dei lati oggettivi (teorici e tecnici) dei lati soggettvi (pratici)
oggettivi:
Il piombo ottico (se montato sull'alidada come sui Sokkia) è più preciso del piombo laser (anceh se montato nell'alidada) (basta guardare sulle schede tecniche... carta canta)
soggettivi:
Il centramento su una stazione dotata di piombo laser è più veloce (sempre che la forte luce non infici la visualizzazione dello spot)
e potrei andare avanti all'infinito...
Io dico sempre che l'affezione ad un sistema o ad un'altro è sempre molto sentito e che mettere d'accordo 2 tecnici su quale sia il metodo "giusto" sia più difficile che mettere d'accordo il Papa e Vladimir Luxuria sul tema della famiglia.
Il piombo ottico (se montato nell'alidada come sui Sokkia) è decisamente + affidabile e preciso del piombo laser; una problematica sollevata da Lello59 su un vecchio topic che trattava proprio questo argomento, evidenziava come la luce del laser quando "batte" sui chiodi topografici (quelli con la nicchia per la palina) creano una "rosa" di rifrazioni abbastanza ampi da compromettere un centramento preciso.
per altre opinioni in merito ti consiglio di cercare il suddetto topic che troverai ricco di spunti dato che la ricordo come una discussione "eterna"
Se vuoi toccare con mano la performance di Sokkia chiama qui:
HEAD OFFICE
SOKKIA SpA
Via Lessolo 5
10153 Torino
Tel. 011 747555
Fax 011 19707700
www.sokkia.it
info@sokkia.it
Ciao e buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kora
jena

Iscritto il:
17 Novembre 2008

Messaggi:
10

Località
Velo d'Astico ( VI )

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2009 alle ore 22:28

Io posso dare la mia opinione sul Leica TCRA705, visto che l'ho utilizzato per un paio di anni.

Pro :

1. Peso ridotto ( credo intorno ai 5 Kg );
2. Miniprisma incluso, nella custudia c'e' il relativo alloggiamento;
3. Credo sia l'unico strumento di fascia media dotato di motori e auto puntamento;
4. Relativa semplicità d'uso;
5. Piombo laser, adorato da molti operatori.

Contro :

1. Non è espandibile e/o upgratabile, lo strumento nasce e muore così com'e'.
2. Non ha BT, alloggiamenti CF card e USB. L'unico modo per scaricare e caricare i dati è : stumento sopra la scrivania collegato via cavo ad un pc, e che sia uno, perchè si è obbligati a passare attraverso LGO che non gestisce reti locali, proprio come i programmi dell'Adt. Tutto cio' lo rende simpaticamente "vintage" :?
3. le batterie non durano granchè, e alla fine ci siamo dovuti comprare una batteria esterna per coprire 9 ore di rilievo.
4. il display non è un granchè visibile sotto il sole a picco.
5. Piombo laser, detestato da molti operatori ( me compreso ).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Maurizio76

Iscritto il:
26 Febbraio 2007

Messaggi:
254

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2009 alle ore 09:32

cancellato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Maurizio76

Iscritto il:
26 Febbraio 2007

Messaggi:
254

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2009 alle ore 09:35

"kora" ha scritto:
Io posso dare la mia opinione sul Leica TCRA705, visto che l'ho utilizzato per un paio di anni.

Pro :

1. Peso ridotto ( credo intorno ai 5 Kg );
2. Miniprisma incluso, nella custudia c'e' il relativo alloggiamento;
3. Credo sia l'unico strumento di fascia media dotato di motori e auto puntamento;
4. Relativa semplicità d'uso;
5. Piombo laser, adorato da molti operatori.

Contro :

1. Non è espandibile e/o upgratabile, lo strumento nasce e muore così com'e'.
2. Non ha BT, alloggiamenti CF card e USB. L'unico modo per scaricare e caricare i dati è : stumento sopra la scrivania collegato via cavo ad un pc, e che sia uno, perchè si è obbligati a passare attraverso LGO che non gestisce reti locali, proprio come i programmi dell'Adt. Tutto cio' lo rende simpaticamente "vintage" :?
3. le batterie non durano granchè, e alla fine ci siamo dovuti comprare una batteria esterna per coprire 9 ore di rilievo.
4. il display non è un granchè visibile sotto il sole a picco.
5. Piombo laser, detestato da molti operatori ( me compreso ).



Batterie ne prenderei almeno due e per quel che riguarda lo scarico dati sono abituato a mettere lo strumento sulla scrivania, non sarebbe un problema. Oltretutto sarei l'unico in ufficio ad usare lo strumento e non mi interessa uno scarico dati via rete.
In quale modo potrei o dovrei upgradare uno strumento che, a mio avviso, è già molto potente e versatile?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

capri46

Iscritto il:
24 Maggio 2007

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2018 alle ore 11:21

Volate alle Canarie con Topcon ma anche Collezione Primavera-Estate Topcon, questi sarebbero slogan perfetti per la stazione totale Topcon 7500 che ho acquistato nel 2011. Infatti, operando nel Nord Italia, mi sono accorto che nelle giornate fredde, già con temperature solo autunnali di 6°-7°, lo strumento dopo 60-90 minuti si inchioda e non è possibile neanche spegnerlo. Salvo il lavoro perché la uso solo per le letture senza prisma, funzione che la mia Sokkia Powerset 4000 del 1997 non possiede, ma come disse Marilyn Monroe in Mia moglie è in vacanza, ha tante altre cose che Topcon non ha. Quindi procedo con quest’ultima.

Un sistema di lavoro professionalmente inaccettabile, a fronte di una spesa di quasi 12.000 euro. Dover girare con due strumenti! La spiegazione l’ho trovata nella scheda tecnica, ma troppo tardi.

Topcon lavora con una temperatura minima di 10°, ma sopra zero, mentre le altre marche, diciamo normali, con -10°, -20° e per Leica alcuni modelli fino a -35°.

Ho telefonato al venditore;-Mi informo e ti richiamo al pomeriggio. Aspetto ancora…dal 2012

Quindi la Topcon va bene se esercitate ai Tropici o siete così fortunati che vi basta lavorare solo sei mesi all’anno.



Per chi fosse interessato posso fornire delle chicche anche sull’assistenza ….tecnica; dialoghi con alieni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

path_cash

Iscritto il:
12 Settembre 2017 alle ore 11:52

Messaggi:
34

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2018 alle ore 17:21

Caspita capri46...

Topcon bocciata, se è corretto ciò che affermi. Io lavoro con altra marca e non ho mai avuto alcun problema anche sottozzero...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

capri46

Iscritto il:
24 Maggio 2007

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2018 alle ore 11:55

Sokkia nasce come Sokkisha nel 1920 in un piccolo negozio a Tokio, nel 1990 celebra i suoi 70 anni dalla fondazione e nell’occasione cambia il suo nome in Sokkia, per semplici esigenze di marketing. La semplificazione del nome facilita la comunicazione. Alla fine degli anni ’90 entra in una joint venture con NovAtel Inc. di Calgary (Canada) per sviluppare e commercializzare prodotti GPS avanzati. Nei primi anni 2000 entra in crisi e nel 2009, su pressione del governo giapponese, per salvare le maestranze come con la nostra Alitalia, trova in Topcon il “volontario” che la compra.

Alla domanda se i prodotti Sokkia e Topcon sono i medesimi, la risposta è sì, cambia un po’ solo il vestito.

Come la Fiat che dopo aver acquistato la Seat spagnola, produceva la Panda con il nome Marbella; stabilendo anche un record di qualità con questo ultimo prodotto. Venne usata come parametro dalle riviste specializzate per valutare il rumore dell’abitacolo delle auto che venivano testate. Se un’auto otteneva un indice 80 nella rumorosità interna, significava che equivaleva all’80 % dell’indice dell’auto più rumorosa in assoluto, la Marbella, che si era fissato pari a 100. Un primato di cui vantarsi. Non so se eguagliato dalla Fiat Ritmo diesel che ho posseduto. Terribile.

Chiusa la parente, come diceva Totò, torniamo a Sokkia-Topcn. Quando ho deciso di acquistare un’altra stazione totale per misurare le distanze senza prisma, funzione che la mia eccellente ma datata Sokkia Powerset 4000 non aveva (come scritto in un altro post) mi sono orientato sulla Topcon 7500 perché legge ad una distanza maggiore di tutte.

Appena iniziato ad usarla sono rimasto sconcertato dal software installato e dalle funzionalità presenti, nettamente inferiori alla mia Sokkia del ’97. In pratica ha un programma “mangia dati”. E’ quasi impossibile non trovarsi qualche dato letto che non c’è nel libretto di campagna. Ma non lo spiego per non dilungarmi.

Chiedo di cambiare subito la Topcon con una Sokkia, ma la sede centrale mi risponde che non cambierebbe nulla perché la macchina è la stessa, Topcon, cambia solo il marchio e la carrozzeria.



Quindi Topcon e Sokkia sono la stessa cosa. Ma anche in questo caso vale la legge di Gresham, che la moneta cattiva scaccia quella buona. O come rispose Mike Tyson a Paolo Bonolis, che lo intervistava in riferimento alla sua pessima gestione del patrimonio:”Il Re Mida era famoso perché tutto quello che toccava lo trasformava in oro. Io faccio invece il contrario, tutto quello che tocco lo trasformo in m…”

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

path_cash

Iscritto il:
12 Settembre 2017 alle ore 11:52

Messaggi:
34

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2018 alle ore 10:46

Ma prima di procedere all'acquisto della stazione totale in questione, non ti sei fatto fare una demo ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

capri46

Iscritto il:
24 Maggio 2007

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2018 alle ore 11:20

"path_cash" ha scritto:
Ma prima di procedere all'acquisto della stazione totale in questione, non ti sei fatto fare una demo ???



Certamente, ma sono aspetti che il venditore non mette certo in evidenza, e che appaiono solo nel momento che la usi personalmente. Ad esempio il comportamento della batteria quando è a fine carica lo vedi dopo ore di funzionamento e non durante la dimostrazione. Nella Topcon 7500 appare la scritta "batteria quasi scarica, sostit..." e non ti dà nemmeno il tempo di leggere la scritta completa, non dico salvare il dato, e lo strumento è già spento. Tra l'altro con un aggiornamento hanno tolto dal display il simbolo dello stato della batteria, faceva troppo comodo. Con la vecchia Sokkia Powerset si fanno ben 10-11 letture, a cui segue ogni volta la raccomandazione d sostituirla! Ti permette di scegliere il momento più propizio, magari quando il canneggiatore si deve spostare per un tratto lungo.

Come nella dimostrazione non ti fa notare che se non ricordi di salvare il dato cliccando su CONFERMA e procedi ad una nuova lettura orientando di conseguenza lo strumento, l'azimut viene perso e quindi anche la misura.

Nella Powerset il dato precedente viene congelato e nel momento che si esegue la seconda lettura, la fa ma poi compare la scritta "vuoi salvare la precedente lettura? SI NO. Si conferma oppure Enter e automaticamente salva il precedente dato e visualizza il nuovo. Cioè costringe a compiere un'azione. Come quando si esce da qualsiasi programma, come CAD e simili.

Nella Topcon è previsto il salvataggio automatico ma non ti fa vedere cosa ha salvato, se la foglia a 5 metri o lo spigolo del fabbricato a 400, perché sul dispaly c'è solo il valore azimutale e zenitale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie