Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / GPS South
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore GPS South

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2017 alle ore 11:47

Buongiorno qualche collega ha in uso questa marca e mi sa dire se lavora bene?

Nello specifico il GPS South S660P che mi è stato offerto ad un ottimo prezzo.

Il rappresentante mi conferma avere sche Trimble.



Grazie

Emanuel

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2017 alle ore 11:59

scusate ho visto che mi aveva anche risposto un utente in un'altra discussione e ho aperta questa discussione.
La terrei perchè si parla della marca specifica, poi decidano i moderatori.



Emanuel

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosys

Iscritto il:
06 Novembre 2005

Messaggi:
185

Località
Roverbella (MN)

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2017 alle ore 20:40

salve, sono Valeria e opero nella zona di Mantova - Verona; alcuni mesi fa durante il rilievo per un tipo mappale in zona Verona, io stavo rilevando con il mio Sistema GNSS Base + Rover e incontro un geometra che stava utilizzando proprio il South S660. Ci siamo ritrovati praticamente a battere gli stessi Punti Fiduciali (ma con oggetti di rilievo diversi... lui per un TF) e sono stata incuriosita dalle piccolissime dimensioni di quel ricevitore che se non fosse stato che era montato su una palina, poteva essere un normale navigatore tipo Garmin. Abbiamo scambiato alcune opinioni sui rispettivi strumenti e deciso di scambiarci i risultati finali una volta elaborati al computer. La cosa simpatica è stata che entrambi avevamo caricato nel Palmare controller lo stesso Software che non è il solito SURV CE ma il PFGPS. Dopo tempo ci siamo sentiti e confrontato i risultati sui PF e devo dire che sono stati molto simili. Ti confermo che a bordo monta la scheda Maxwell della Trimble a 220 ch GPS + Glonass, però mi diceva il collega che questo tipo di ricevitore non può configurarsi con una Base propria (tipo acquistarne due), ma solo con collegamento alle Basi fisse. Quando ho provato a reggere l'asta la prima cosa che ho notato è stato il peso davvero leggero anche perchè il modulo Sim praticamente non c'è in quanto la schedina va collocata direttamente nel Palmare GSM/3G. Devo dire che mi ha bene impressionato (anche se io continuo a preferire il sistema Base + Rover).

Spero di esserti stata utile.

Buona serata, Valeria

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2017 alle ore 21:05

grazie, gentilissima ed esaustiva

in realtà quello a cui sono interessato ha anche la possibilità della base che io intenderei acquistare in un secondo momento. vorrei prima capire se nella mia zona si lavora bene anche con il solo rover.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studiotopo
Ing. Oliveri

Iscritto il:
20 Gennaio 2005

Messaggi:
385

Località
Reggio Calabria

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2017 alle ore 09:21

Salve, concordo in pieno da quanto detto da Valeria (geosys).

Io ho un sistema base+rover della stessa marca di Valeria con gli stessi software è sono molto soddisfatto, in quanto, dove opero io (prov. di Reggio Calabria), il sistema RTK (base fisse) funziona per la maggior parte del territorio ad eccezione delle zone montane interne (mancanza/non stabile di collegamento telefonico con qualsiasi operatore). Il mio sistema è dotato di una BASE FISSA montata sul tetto dello studio, riescendo a coprire un raggio di 100 km con precisione inferiore ai 2 cm (verificata personalmente a 97 km dalla base). Il sistema GPS va quasi sempre integrato con la Stazione Totale, perchè, nessun sistema satellitare riesce a rilevare con precisione spigoli di fabbricati (specialmente se sono coperti da balconi o tetti sporgenti), punti sotto gli alberi (in piena vegetazione) e tutti quei punti che hanno la visuale (verso il cielo) coperta.

Emanuel_m, non conosco la tua zona, però, se la tua zona è abbastanza aperta (verso il cielo) senza ostacoli (montagne alberate, fabbricati alti e strade urbane strette, ecc) allora con il sistema RTK (collegato alle basi fisse) puoi andare tranquillo, altrimenti, ti serva il doppio sistema base + rover, meglio ancora se la base la puoi lasciare fissa sul tetto dello studio/casa (non serve il guardiano per la base).

Saluti, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2017 alle ore 10:07

quindi per assurdo, se con il rover avessi tanti problemi, potrei lasciarla sul tetto o nel cortile dei miei che si trovano a 5 km dal mio studio.



utilizzando le reti RTK mi confermate sia necessario un abbonamento?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studiotopo
Ing. Oliveri

Iscritto il:
20 Gennaio 2005

Messaggi:
385

Località
Reggio Calabria

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2017 alle ore 10:26

Se hai la possibilità, la base la puoi lasciare sempre fissa (sul tetto).

Utilizzando il sistema RTK, ti serve un abbonamento.

PS

Con il sistema base+rover, tutti i dati rilevati li devi processare (post-processing) con software appositi.

Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosys

Iscritto il:
06 Novembre 2005

Messaggi:
185

Località
Roverbella (MN)

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2017 alle ore 11:01

scusami Stefano, così confondi un po' le idee di emanuel... ho capito che tu hai un sistema Base (tetto) + Rover ma che non è in RTK ma in post-processing; quindi riepilogando: solo ROVER RTK collegata alle Basi Fisse (abbonamento con le reti tipo Italpos - Netgeo o gratuito con Basi pubbliche), Base +Rover in RTK come il mio sistema; Base + Rover in post-processing (NO Rtk); quindi emanuel se acquista la ROVER Rtk può connettersi alle Basi fisse e successivamente acquistare una seconda ROVER che funzionerà come Base autonoma (ovviamente deve acquistare anche l'apparato Radio modem Uhf perfare dialogare le due strumentazioni).

@ Stefano: poco tempo fa mi è arrivata una comunicazione dell'azienda che ha introdotto sul mercato la possibilità per la Rover in PP di fare un up grade permettendo l'uso della stessa in RTK con connessione alle Basi fisse o ad una Base autonoma anch'essa RTK, ti risulta?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2017 alle ore 11:05

infatti questo mi era abbastanza chiaro.

sto prendendo un rover che se avrò problemi in futuro implementerò con una base.

in PIenome la rete RTK è gratis fornita dal politecnico di Torino (200€ risparmiati)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studiotopo
Ing. Oliveri

Iscritto il:
20 Gennaio 2005

Messaggi:
385

Località
Reggio Calabria

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2017 alle ore 11:20

"geosys" ha scritto:
scusami Stefano, così confondi un po' le idee di emanuel... ho capito che tu hai un sistema Base (tetto) + Rover ma che non è in RTK ma in post-processing; quindi riepilogando: solo ROVER RTK collegata alle Basi Fisse (abbonamento con le reti tipo Italpos - Netgeo o gratuito con Basi pubbliche), Base +Rover in RTK come il mio sistema; Base + Rover in post-processing (NO Rtk); quindi emanuel se acquista la ROVER Rtk può connettersi alle Basi fisse e successivamente acquistare una seconda ROVER che funzionerà come Base autonoma (ovviamente deve acquistare anche l'apparato Radio modem Uhf perfare dialogare le due strumentazioni).


@ Stefano: poco tempo fa mi è arrivata una comunicazione dell'azienda che ha introdotto sul mercato la possibilità per la Rover in PP di fare un up grade permettendo l'uso della stessa in RTK con connessione alle Basi fisse o ad una Base autonoma anch'essa RTK, ti risulta?




Confermo il tutto-

Si, pure a me è arrivata tale comunicazione, però non ho approfondito, in quanto, nella mia zona (molto alberata e montana) con il sistema RTK radio-modem non riesco a coprire oltre un KM.

Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosys

Iscritto il:
06 Novembre 2005

Messaggi:
185

Località
Roverbella (MN)

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2017 alle ore 12:09

Ok, perfetto; quindi per certe situazioni morfologiche particolari con un sistema in PP si risolvono diverse problematiche che un RTK non potrebbe definire? forse è sempre necessario l'abbinamento di una ST per fare i tracciamenti o sbaglio (che con un Rtk invece è possibile)?

saluti, Valeria

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

studiotopo
Ing. Oliveri

Iscritto il:
20 Gennaio 2005

Messaggi:
385

Località
Reggio Calabria

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2017 alle ore 12:23

"geosys" ha scritto:
Ok, perfetto; quindi per certe situazioni morfologiche particolari con un sistema in PP si risolvono diverse problematiche che un RTK non potrebbe definire? forse è sempre necessario l'abbinamento di una ST per fare i tracciamenti o sbaglio (che con un Rtk invece è possibile)?

saluti, Valeria



In assenza di segnale telefonico o segnale radio-modem, con il sistema PP porti a casa sempre il lavoro, naturalmente in certe situazioni particolari (zona molto alberate, spigoli di fabbricati coperti da tettoie, balconi, ecc. o rilievo in zone urbane con strade strette e fabbricati alti) il rilievo con il GPS va integrato con la stazione totale.

Personalmente, quando devo eseguire dei tracciamenti (confini, fabbricati, strade, ecc.) procedo nel modo seguente:

1) rilievo di inquadramento con GPS ed eventualmente integrato con la stazione totale

1 bis) lasciato a terra in prossimità del tracciamento, punti (chiodi o picchetti) per posizionare successivamente la stazione totale

2) elaborazione (post-processing, rototraslazione baricentrica, sovrapposizione, cad, ecc.)

3) esportazione del lavoro da tracciare sul palmare con software apposito (PfCad mobile, ecc.)

4) tracciamento in campagna / cantiere con stazione totale.

Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2017 alle ore 14:16

credo anche io che la stazione totale sia sempre la soluzione ideale per i tracciamenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuel_m

Iscritto il:
20 Settembre 2006

Messaggi:
506

Località
Casale Monferrato (AL)

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2017 alle ore 16:09

scusate faccio ancora una domanda.

per utilizzare le reti rtk fornite dal Politecnico di Torino è necessaria una registrazione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
440

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2017 alle ore 16:17

Yes.

Marco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie