Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / consigli per acquisto gps con o senza radio ??
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore consigli per acquisto gps con o senza radio ??

MZPERIN

Iscritto il:
13 Marzo 2006

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2016 alle ore 22:11

Buonasera a tutti,

sono interessato all'acquisto di un gps topografico e premetto che sarei alle prime armi in quanto attualmente uso una stazione totale topcon robotica qs 3a.

Mi viene proposto dal rapresentante l'acquisto del gps HIPER SR oppure HIPER V. La differenza tra i due è di circa 2.000 € in quanto HIPER V in più l'opzione radio con possibilità di operare con altra base su quelle aree dove il gps non prende.

Volevo capire, per chi usa i gps, cosa mi consigliate di fare.

A volte opero in zone collinari e con la stazione totale sono stato più volte costretto a fare molte stazioni.

Il solo utilizzo tramite cellulare eventualmente integrato dalla stazione totale è sufficiente ?

Grazie a chi mi darà qualche consiglio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

darkpantera

Iscritto il:
01 Novembre 2014 alle ore 08:00

Messaggi:
28

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2016 alle ore 15:03

la differenza tra un gps con radio e uno senza sta nel fatto che quello con la radio lo puoi accoppiare ad un altro gps denominato base che ti da la precisione al gps che usi per il rilievo deonomianto rover.....quello senza radio non puo essere accoppiato perche non ha appunto la radio per far si che i due apparecchi comunichino tra di loro.

in sostanza il gps senza radio funziona perche la base ti viene data da un sistema di stazioni fisse installate nella tua regione.....connettersi a questi sistema di solito prevede un abbonamento annuo e una connessione telefonca dati....o con cellulare o direttamente con la scheda all'interno del gps......

questo sistema ti permette di lavorare in quasi tutte le zone d'italia ma ci sono alcune zone poco coperte ed dallle stazioni fisse e soprattutto non puoi lavorare dive non hai sufficiente campo telefonico.

il sistema appena descritto si chiama VRS....

conclusioni: cosa comprare e' difficile da definire perche dipende dall'utilizzo che ne devi fare...in linea di massima un sistema VRS funziona bene....se nei posti con poca copertura puo essere integrato il rilievo per mezzo di una staizone totale....il sistema con radio (base-rover) se vuoi utilizzarlo ti obbliga a comperare 2 gps con un unlteriore spesa successiva.

prima di procedere con il sistema vrs chiedi al ruo rivenditore di darti i dettagli sulal copertura vrs e sul costo dell'abbonamento

se serve sono qui....mi connetto poco ma ogni tanto ci sono

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jeanpier01

Iscritto il:
23 Maggio 2012

Messaggi:
254

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2016 alle ore 08:28

Buongiorno a tutti

Mi unisco a questa discussione per chiedervi consiglio su cosa acquistare, sperando di non andare off topic.

Vorrei comprare un GPS vrs ma non avendo esperienza non so su che marca orientarmi.

Premetto che faccio pochi rilievi ma in ogni caso vorrei prendere un prodotto non scadente.

Avevo in mente il Geomax 35. Che ne pensate? è un buon prodotto? Sapete il suo prezzo di vendita?

Che alternative ci sono?

Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie