Forum
Argomento: La matrice di varianza-covarianza obbligatoria in Pregeo 10.6.4
|
Autore |
Risposta |
bertone
|
Bravo, anch'io prevalentemente opero come fai tu: gnss per il collegamento ai punti fiduciali e poi stazione totale o/e allineamenti e squadri, solo in pochi casi sono riuscito a fare tutto con solo gnss (frazionamenti terreni in aperta campagna) anzi, ora che ci penso, anche allora ho utilizzato allineamenti e squadri per il rilievo dei PF su spigoli di fabbricati (non ho il TILT....ammesso che sia affidabile). Nei miei lavori raramente l'oggetto del rilievo è interamente rilevato con l'antenna, prevale sempre il rilievo misto.
|
|
|
|
Manero
"Pippocad" ha scritto: Io non posso usare questa “funzionalità”. Se mi collego alla rete di correzione differenziale questa è gestita dal servizio Catasto della Provincia e quindi può verificare i LOG per capire se i dati sono reali o tarocchi. Se invece uso base/rover debbo allegare al file Pregeo le registrazioni dei dati satellitari di tutte le stazioni in formato RINEX. Ma voi riuscite a fare un rilievo al 100% gnss? Io raramente. Sono quasi sempre misti gps/stazione totale/allineanti e squadri. Quindi eventuali punti mancanti (di norma qualche punto su edifici con molti spigoli) li inserisco come battuti dalla stazione totale o per allineamenti e squadri. "bertone" ha scritto: Bravo, anch'io prevalentemente opero come fai tu: gnss per il collegamento ai punti fiduciali e poi stazione totale o/e allineamenti e squadri, solo in pochi casi sono riuscito a fare tutto con solo gnss (frazionamenti terreni in aperta campagna) anzi, ora che ci penso, anche allora ho utilizzato allineamenti e squadri per il rilievo dei PF su spigoli di fabbricati (non ho il TILT....ammesso che sia affidabile). Nei miei lavori raramente l'oggetto del rilievo è interamente rilevato con l'antenna, prevale sempre il rilievo misto. Concordo con entrambi a condizione che i punti aggiunti siano materializzati e misurati sul posto prima di aggiungerli nel libretto pregeo, perchè se rimangono di progetto c'è il rischio che il rilievo registrato al catasto risulti difforme da quanto realizzato sul posto, risultando poi problematico il riposizionamento dell'oggetto del rilievo in caso di dematerializzazione.
|
|
|
|
kemplen
"Pippocad" ha scritto: Io raramente. Sono quasi sempre misti gps/stazione totale/allineanti e squadri. Quindi eventuali punti mancanti (di norma qualche punto su edifici con molti spigoli) li inserisco come battuti dalla stazione totale o per allineamenti e squadri. Concordo, credo che la modalità più corretta sia quella che era già emersa anche nell'altro forum: Rilievi misti GPS-TS
|
|
|
|
Pippocad
|
"bertone" ha scritto: Bravo, anch'io prevalentemente opero come fai tu: gnss per il collegamento ai punti fiduciali e poi stazione totale o/e allineamenti e squadri, solo in pochi casi sono riuscito a fare tutto con solo gnss (frazionamenti terreni in aperta campagna) anzi, ora che ci penso, anche allora ho utilizzato allineamenti e squadri per il rilievo dei PF su spigoli di fabbricati (non ho il TILT....ammesso che sia affidabile). Nei miei lavori raramente l'oggetto del rilievo è interamente rilevato con l'antenna, prevale sempre il rilievo misto. Io il Tilt ce l'ho ma lo uso poco. Innanzitutto perché aggiunge errore a errore. A 60 gradi (massimo inclinabile) aggiunge un errore di +- 5 cm! Poi anche perché il dato è sempre quello del centro di fase pertanto la correzione al piede del prisma risulta un artificio nel pregeo. "Manero" ha scritto: Concordo con entrambi a condizione che i punti aggiunti siano materializzati e misurati sul posto prima di aggiungerli nel libretto pregeo, perchè se rimangono di progetto c'è il rischio che il rilievo registrato al catasto risulti difforme da quanto realizzato sul posto, risultando poi problematico il riposizionamento dell'oggetto del rilievo in caso di dematerializzazione. I punti devono essere soprattutto corretti e se possibile materializzati. Il problema vero è chi fa punti a tavolino sull’ortofoto o similari. Spesso mi capita di posizionare dei picchetti in aperta campagna e dopo qualche mese non trovarli più. Rimossi o divelti con lo sfalcio dell’erba. Mi sono spariti anche chiodi su asfalto con lo sgombero della neve. L’importante è che il file pregeo contenga delle info per riposizionarli in maniera rigorosa. Da me è più semplice per via che i pf sono collaudati pertanto ricostruisci sempre i punti non materializzati in maniera centimetrica.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|