Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / I rischi nell’utilizzo delle basi GPS permanenti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore I rischi nell’utilizzo delle basi GPS permanenti

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2021 alle ore 15:51

Ciao a tutti,
ho completato nel mio nuovo libro il capitolo dedicato ai rilievi GSP per il quale avevo già pubblicato un primo articolo in questo topic:

Concetti base sul sistema WGS84 del GPS

A quel brano ne aggiungo ora un altro che espone gli errori che si possono commettere nell’utilizzo di basi GPS permanenti, un rischio che ho notato essere completamente ignorato da molti geometri che utilizzano questa tecnologia.

Clicca sull'immagine per vederla intera

Clicca sull'immagine per vederla intera


Questo il link al PDF:

I rischi nell’utilizzo di basi GPS perma...

Nella speranza di avervi fatto cosa gradita, vi saluto molto cordialmente.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2021 alle ore 15:54

Qualsiasi vostro commento è come al solito molto gradito.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2021 alle ore 09:49

A pagina 195: 1) è bruttissima la frase "Bene, torniamo per un attimo a scuola di geometra"; 2) va chiarito il concetto che geodeti e topografi hanno compiti diversi e tutti e due sanno che il campo topografico, in altimetria, si riduce notevolmente (tant'è che dopo scrivi che l'errore altimetrico è rilevantissimo e anche aa pag. 198 se ne parla).

Per il resto può andare, concordo in particolare sulla sensibilizzazione all'uso della tecnica di "portarsi la base GPS in locale"; purtroppo un pò i venditori (compri un solo ricevitore e non ti serve il software di post-processing) un pò il Catasto quando ha dato la posibilità di inserire i dati delle baseline, hanno contribuito a questa usanza. Prima, per il pregeo, facevamo tutti così e neanche tanto simulando perchè si convertivano i dati GPS in coordinate polari rispetto ad una o più stazioni effettivamente istituite; non lavorando in RTK (con cui si trattano tutti i dati GPS senza distinzione fra numeri buoni e da scartare, cosa che si può fare solo in post processing - Trimble vendeva (maggio 1996) cinque software, usati in sequenza alla fine rimanevano solo i dati migliori con cui sono arrivato veramente a precisoni subcentimetriche, e scrivo di rilievi con monofrequenza per caposaldi, strade, una galleria ecc.) e verificati in campagna con l'ST, funzionavano ed sono stati anche molto utili per ripristinare confini da libretti senza rielaborarli successivamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2021 alle ore 10:25

@Tutti,

mi complimento per il post, molto interessante.

Vorrei porre una domanda o, meglio, dare lo spunto per una discussione :

- STATICO

- BASE-ROVER con collegamento radio UHF o UMTS

- ROVER con collegamento Cors RTK

Precisione ?

Pregi ?

Difetti ?

Pongo questa domanda conoscendo le risposte ma, come sapete, commercializziamo strumenti topografici e quindi, se lo diciamo noi, ecc . . . ecc . . . ecc . . .

Credo sarebbe molto interessante per tutti questo argomento.

Permettetemi una precisazione :
tutti i nostri GNSS FOIF eseguono tutte le sopracitate funzioni senza nessuna limitazione.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1497

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2021 alle ore 12:17

"rubino" ha scritto:
A pagina 195: 1) è bruttissima la frase "Bene, torniamo per un attimo a scuola di geometra"

Avevo messo la faccina che sorride apposta per indicare che si trattava di una battuta (immagine che segue) ... poi se uno cerca la polemica a tutti i costi di motivi ne trova sempre.

Clicca sull'immagine per vederla intera


E comunque credo che il problema della "dimenticanza" di ciò che si studiava a scuola di geometra sia reale. Almeno ai miei tempi, lo schema dell'errore di sfericità di cui sopra veniva messo molto ben in evidenza nel primo anno di topografia, quindi c'è da domandarsi come mai, se un geometra lo aveva recepito, non si pone l'interrogativo se sia corretto lasciare la base GPS a 30 km.

A pag. 200 del PDF ho riportato quello che è emerso dibattendo questo tema sul forum: alcuni tecnici erano (o sono tuttora) convinti che le tecniche correttive NRTK delle reti di stazioni permanenti correggano anche quell'errore.

Siamo a questi livelli qua:

Struca el boton, salta el macaco

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2021 alle ore 14:09

È questione del lessico che usi, giannirossi, non di facciuzze. Tu chiamala, se vuoi, polemica.

Aggiungo: qual'è il colmo per un libro di topografia? Inserire una battuta senza contro-battuta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2021 alle ore 11:30

L'errore della base distante è il più diffuso tra gli utilizzatori del GPS, perchè molti tecnici (complici anche i cattivi venditori di strumentazione) si limitano a "schiacciare il bottone del controller quando vedono la lucina accesa" senza sapere nemmeno cosa stanno facendo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2021 alle ore 12:08

"robeci" ha scritto:
L'errore della base distante è il più diffuso tra gli utilizzatori del GPS, perchè molti tecnici (complici anche i cattivi venditori di strumentazione) si limitano a "schiacciare il bottone del controller quando vedono la lucina accesa" senza sapere nemmeno cosa stanno facendo.



D'accordo Roberto, anche se non me la sento di incolpare i venditori di strimentazione perchè chi compra uno strumento deve già conoscerne il funzionamento di base e chiedere al venditore solo le particolarità di quel modello rispetto alla concorrenza.

Sono quindi d'accordo con te, anche perchè ho assistito a colloqui tra amici colleghi che rivelavano una profonda inconsapevolezza dello strumento in discussione e assoluta ignoranza dei limiti di utilizzo e sue relative problematiche.

Tra queste inconsapevoli attribuzioni di superpoteri evidentemente sta anche la leggerezza di credere che punti distanti troppi km possano essere lmpunemente rappresentati su di un piano.

Non credo però che questa superficialità appartenga ai "geometri" come categoria, ma solo a chi, può essere anche ing o arch, approccia la materia sottovalutandola, e sopravvalutando l'incredibile capacità della strumentazione moderna.

Mi viene anche da sospettare, letta la premessa del libro (cap.5,6,3), che questi tecnici, per inseguire l'eldorado di una tavola complessiva che rappresenti il "mondo" sul loro schermo, avvelenino il loro semplice rilievo locale scegliendo la correzione Nearest anzichè una qualsiasi correzione d'area come la VRS, MAC o quant'altro.

Non so se siete d'accordo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2021 alle ore 12:41

"samsung" ha scritto:
"robeci" ha scritto:
L'errore della base distante è il più diffuso tra gli utilizzatori del GPS, perchè molti tecnici (complici anche i cattivi venditori di strumentazione) si limitano a "schiacciare il bottone del controller quando vedono la lucina accesa" senza sapere nemmeno cosa stanno facendo.



D'accordo Roberto, anche se non me la sento di incolpare i venditori di strimentazione perchè chi compra uno strumento deve già conoscerne il funzionamento di base e chiedere al venditore solo le particolarità di quel modello rispetto alla concorrenza.

Sono quindi d'accordo con te, anche perchè ho assistito a colloqui tra amici colleghi che rivelavano una profonda inconsapevolezza dello strumento in discussione e assoluta ignoranza dei limiti di utilizzo e sue relative problematiche.

Tra queste inconsapevoli attribuzioni di superpoteri evidentemente sta anche la leggerezza di credere che punti distanti troppi km possano essere lmpunemente rappresentati su di un piano.

Non credo però che questa superficialità appartenga ai "geometri" come categoria, ma solo a chi, può essere anche ing o arch, approccia la materia sottovalutandola, e sopravvalutando l'incredibile capacità della strumentazione moderna.

Mi viene anche da sospettare, letta la premessa del libro (cap.5,6,3), che questi tecnici, per inseguire l'eldorado di una tavola complessiva che rappresenti il "mondo" sul loro schermo, avvelenino il loro semplice rilievo locale scegliendo la correzione Nearest anzichè una qualsiasi correzione d'area come la VRS, MAC o quant'altro.

Non so se siete d'accordo.





Purtroppo c'è tanta (troppa!) ignoranza in giro.....

c'è perfino gente che si vanta di misurare con l'antenna del GPS montata su un'asta da 5 metri ed altri che confrontano la precisione delle foto fatte con il drone con quella di un vertice stazionato con il GPS.

Gianni ha fatto degli esempi molto chiari ed utili, ma dubito che certi tecnici si soffermino a leggerli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1497

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2021 alle ore 20:43

"robeci" ha scritto:
Gianni ha fatto degli esempi molto chiari ed utili, ma dubito che certi tecnici si soffermino a leggerli.

Grazie degli apprezzamenti, Roberto.

Penso anch'io che "certi tecnici" non si preoccupino minimamente di leggere articoli come questo mio. Però la mia opinione è che questa sciatteria va contrastata proprio continuando a dibattere pubblicamente temi come questi perché così facendo, pur lentamente, ma i metodi corretti si diffondono. Poi, quando questa diffusione raggiunge una certa soglia, allora quelli che adesso se ne fregano dovranno adeguarsi in fretta e furia altrimenti si rendono conto che vanno a sbattere.

Prendi le riconfinazioni, per esempio, 10-15 anni fa ne trovavi ancora tanti che si presentavano con l'estratto wegis e il righello e, così attrezzati, riuscivano ancora a giocarsi la partita. Adesso, se uno ci prova, ne esce massacrato. Dopodiché si adegua immediatamente.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1497

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2021 alle ore 20:50

Ciao a tutti,
dopo la pubblicazione dell'articolo di cui al mio post iniziale, ho ricevuto via email gli apprezzamenti di diversi colleghi che ringrazio. Al fine di una milgiore comprensione dei problemi segnalati in quel capitolo, alcuni di loro mi hanno anche invitato ad aggiungere un esempio concreto che mostrasse gli errori paventati. Ho quindi aderito con piacere a questa richiesta.

Clicca sull'immagine per vederla intera


Clicca sull'immagine per vederla intera


Segue il link al PDF aggiornato. Se avevate già letto la versione precedente, potrete saltare direttamente a pag. 201 dove iniziano gli esempi.

I rischi nell’utilizzo di basi GPS perma...

Come sempre vi sarò grado per qualsiasi vosto commento.

Buona lettura.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1497

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2021 alle ore 15:29

Ciao a tutti,
ritorno su questo articolo perché un collega mi ha fatto notare di non aver trattato un aspetto importante emerso dall’esempio della doppia base GPS. Ho quindi ampliato le conclusioni di quel caso.

Clicca sull'immagine per vederla intera


Segue il link al PDF aggiornato, l’integrazione è alle pagine 209 e 210.

I rischi nell’utilizzo di basi GPS perma...

Ancora buona lettura.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1497

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2021 alle ore 21:51

Ritorno sull'argomento per informare gli interessati di questo ulteriore approfondimento con alcuni colleghi:

Utilizzo base permanenti di rete

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1497

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2021 alle ore 21:45

Segnalo ulteriori approfondimenti:

Utilizzo base permanenti di rete

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie