Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Buongiorno. A breve dovrei eseguire un rilievo e successivi tracciamenti su din un'area in cui sorgerà un complesso residenziale. Visto che quest'area è su un lato confinata da un alto muro che sostiene una strada soprastante io pensavo di andare a porre delle mire riflettenti (target) sulla sommità di questo muro. In fase di rilievo andrei poi a rilevare la posizione di queste mire per poi poterle utilizzare come punti di orientamento nei successivi tracciamenti. La mia domanda da ignorante è: ma le mire che si trovano in commercio hanno le medesime caratteristiche di riflessione di un prisma e quindi posso rilevarle con l'infrarosso oppure vanno rilevate poi con il raggio laser (con tutte le problematiche di interferenze con possibili ostacoli) o con triangolazioni?
trovi di tutto di più, ogni mira ha una sua costante ed un proprio utilizzo, ma sicuramente chi ti venderà i target saprà illuminarti a dovere in merito.
ci sono di diverse misure ed ognuna ha la sua portata (quelle da 6x6 cm. mi sembra arrivino a circa 100 ml., e lo confermo in quanto le uso spesso). per distanze superiori puoi continuare ad usarle ma solo con il laser perchè il segnale non arriva più allo strumento. la costante è sempre 0.
Grazie mille ... in effetti pensavo anche io che la costante sulle mire fosse sempre 0 visto che il piano di riflessione dovrebbe essere coincidente con il piano su cui giace il punto da rilevare ... La cosa che mi lascia stupito è che la superficie riflettente della mira si comporti come il sistema a specchio del prisma e quindi rifletta alla stessa maniera il raggio infrarosso.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.