Forum
Autore |
tracciamento |

federick
buongiorno a tutti.... mi sono iscritto da poco al forum... premetto che non sono un geometra, ma mi appassiona la topografia in genere e pertanto vorrei alcune delucidazioni. Su vari testi di topografia leggo spesso: " nella tecnica di tracciamento con lo strumento topografico si impone l'orientamento e dopo si esegue il picchettamento...." mi potete spiegare praticamente cosa si fa con lo strumento una volta in campagna per picchettare... sperando di essere stato chiaro... grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

schwierig
|
Difficile da dire in due parole, comunque per sommi capi: 1) Si determinano le coordinate della stazione riferendosi a punti di coordinate note (mediante aperture a terra multiple, stazione libera di Helmert, etc...) 2) Si determina l'azimut della congiungente del punto di stazione con un punto noto, possibilmente lontano e di coordinate analitiche note (ad es. un trigonometrico) od in alternativa, a seconda dei casi, si determina l'orientamento ottimo rispetto ai punti d'inquadramento usati, o tutte e due le cose. 3) Si forza la lettura del cerchio orizzontale dello strumento all'azimut calcolato, ottenendo cosi' un' orientamento coerente con il contesto. A seconda delle coordinate usate l'orientamento puo' essere al nord cartografico (griglia) o anche semplicemente allo zero arbitrario di un sistema locale. 4) Dalle coordinate dei punti da picchettare si ricavano azimut e distanza dal punto di stazione e si picchetta. Tutti gli strumenti elettronici recenti hanno programmi a bordo che permettono di fare tutto cio' direttamente in campagna, tenendo sotto controllo gli sqm. Paolo
|
|
|
|

federick
grazie paolo adesso riesco a capire... posso abusare della tua cortesia? quando dici: 3) Si forza la lettura del cerchio orizzontale dello strumento all'azimut calcolato, ottenendo cosi' un' orientamento.... praticamento cosa si fa con lo strumento?
|
|
|
|

nandox