Forum
Autore |
tracciamento |

federick
buongiorno a tutti.... mi sono iscritto da poco al forum... premetto che non sono un geometra, ma mi appassiona la topografia in genere e pertanto vorrei alcune delucidazioni. Su vari testi di topografia leggo spesso: " nella tecnica di tracciamento con lo strumento topografico si impone l'orientamento e dopo si esegue il picchettamento...." mi potete spiegare praticamente cosa si fa con lo strumento una volta in campagna per picchettare... sperando di essere stato chiaro... grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

schwierig
|
Difficile da dire in due parole, comunque per sommi capi: 1) Si determinano le coordinate della stazione riferendosi a punti di coordinate note (mediante aperture a terra multiple, stazione libera di Helmert, etc...) 2) Si determina l'azimut della congiungente del punto di stazione con un punto noto, possibilmente lontano e di coordinate analitiche note (ad es. un trigonometrico) od in alternativa, a seconda dei casi, si determina l'orientamento ottimo rispetto ai punti d'inquadramento usati, o tutte e due le cose. 3) Si forza la lettura del cerchio orizzontale dello strumento all'azimut calcolato, ottenendo cosi' un' orientamento coerente con il contesto. A seconda delle coordinate usate l'orientamento puo' essere al nord cartografico (griglia) o anche semplicemente allo zero arbitrario di un sistema locale. 4) Dalle coordinate dei punti da picchettare si ricavano azimut e distanza dal punto di stazione e si picchetta. Tutti gli strumenti elettronici recenti hanno programmi a bordo che permettono di fare tutto cio' direttamente in campagna, tenendo sotto controllo gli sqm. Paolo
|
|
|
|

federick
grazie paolo adesso riesco a capire... posso abusare della tua cortesia? quando dici: 3) Si forza la lettura del cerchio orizzontale dello strumento all'azimut calcolato, ottenendo cosi' un' orientamento.... praticamento cosa si fa con lo strumento?
|
|
|
|

nandox
praticamente ruoti il cerchio orizzontale fino a quando leggi sul display l'angolo o azimut calcolato, blocchi il cerchio, comando HOLD o simili a seconda dello strumento che usi. e poi collimi il cannocchiale sul punto di orientamento. A quel punto sblocchi il cerhio orizzontale e quindi tutte le letture sono riferite a quel sistema imposto.
|
|
|
|

federick
grazie nandox...OK tutto chiaro
|
|
|
|

Topografodassalto
intersezione inversa su 2 punti noti e verifica di un 3° no? :oops:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|