Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / TOPCON 3500N...h strumentale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TOPCON 3500N...h strumentale

gfenoglio1

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2006 alle ore 08:11

...Buongiorno,
in un rilievo di scarsa importanza ho dimenticato di inserire l'altezza strumentale in una stazione (0.00) ed ho battuto alcuni punti; dopo aver posizionato la nuova stazione, ho aggiunto l'altezza mancante alla stazione precedente dal menù del TOPCON GPT 3500N. Questa operazione comporta un errore sui punti battuti o lo strumento corregge automaticamente le letture?
Grazie, Buon Lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

chiara

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2006 alle ore 09:25

"gfenoglio1" ha scritto:
...Buongiorno,
in un rilievo di scarsa importanza ho dimenticato di inserire l'altezza strumentale in una stazione (0.00) ed ho battuto alcuni punti; dopo aver posizionato la nuova stazione, ho aggiunto l'altezza mancante alla stazione precedente dal menù del TOPCON GPT 3500N. Questa operazione comporta un errore sui punti battuti o lo strumento corregge automaticamente le letture?
Grazie, Buon Lavoro

In genere le stazioni totali elettroniche (io possiedo un TOPCON GTS-226), quando si misura un punto, eseguono due tipi di operazioni:

1) registrano angolo verticale, angolo orizzontale e distanza inclinata;

2) calcolano, e poi registrano, distanza orizzontale, dislivello, coordinate NEZ punto battuto (se si opera con l'opzione "calcolo automatico NEZ" impostata su SI e "sequenza registra dati" impostata su EDIT).

Sicuramente, con l'altezza strumentale a 0 i valori calcolati (e in seguito memorizzati) relativi alla coord. Z e al dislivello saranno errati, e pertanto, se esegui il rilievo operando per trasporto di coordinate e azimut, non potrai utilizzare i valori di coordinate memorizzati nello strumento.

Comunque non variano i valori registrati 1) che puoi gestire con il software Meridiana (dovrebbe essere a corredo del tuo strumento) e pertanto puoi rielaborare i dati scaricati su PC modificando tutti i parametri che ritieni non corretti (altezza strumentale compresa).

rolan

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2006 alle ore 09:43

Se ho capito bene il tuo problema provo a darti una risposta meno pessimista di quella di Chiara.
Nel rielaborare i dati verifica che la quota di mira della stazione in oggetto dalla stazione successiva sia identica alla quota che hai indicato (nel tuo caso 0,000). Naturalmente per il tuo rilievo non dovrai tenere conto della quota di quella stazione.

chiara

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2006 alle ore 09:48

In ogni caso non credo che lo strumento, impostando a posteriori l'altezza strumentale di una stazione, corregga automaticamente i valori registrati.

gfenoglio1

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2006 alle ore 12:24

...La mia era una consulenza specifica sullo strumento, comunque specificando che ho modificato l'h strumentale prima di iniziare a battere i nuovi punti dalla nuova stazione e prima di controbattere anche la stessa stazione precedente, dalle verifiche fatte a computer, il rilievo funziona. Penso che il GPT3500N autotrasli le misure battute in funzione dell'h strumentale modificata.
(però non so se lo steso si possa fare sulle stazioni tra loro già iperdeterminate)...Indubbiamente è meglio immettere l'h giusta da subito.Grazie a tutti e buon lavori.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie