Forum
Argomento: Staz. Tot. 5" e 0.5" stesse procedure operative ?
|
Autore |
Risposta |

mauroral
|
"fabio1768" ha scritto: tralasciamo aspetti commerciali o non, per operare seriamente, a parte il centramento forzato, esistono altri accorgimenti ? e sostanzialmente che differenze operative ci sono tra uno strumento con precisione 1" ed uno di 5" ? una cosa che mi sono sempre chiesto: per operare con precisione fino a che distanza si può operare per singola battuta ? vale a dire: se con uno strumento della precisione di 5" devo eseguire una poligonale, ha senso fare stazioni ogni 600, 1000 metri ? o conveniene aumentare il numero delle stazioni ? Non sono un esperto ma in poligonali che si estendono per parecchi chilometri penso che sia indispensabile fare letture coniugate (cerchio a dx e sx) e calcolare il coefficiente di rifrazione reale al momento del rilievo con temperatura e pressione.
|
|
|
|

furina
|
Ma stiamo parlando di differenze di precisione di qualche centimetro, (almeno per lavori catastali), secondo me è più importante il metodo con cui si lavora, che la precisione dello strumento. Allora i nostri nonni che lavoravano con la stadia, che dovevano fare, suicidarsi ? Eppure ho visto lavori fatti da loro con una precisione impressionante (paragonandola ai mezzi di cui disponevano) Ciao.
|
|
|
|

chiara
|
"mauroral" ha scritto:
calcolare il coefficiente di rifrazione reale al momento del rilievo con temperatura e pressione. Come fai a adeterminare il coefficiente di rifrazione (k) reale?
|
|
|
|

Silvano
|