Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / SICUREZZA ! ! !
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  8 - Vai a pagina  successiva

Autore SICUREZZA ! ! !

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 13:48

Apro questo topic a seguito di varie segnalazioni molto corrette e significative.

Tutti sappiamo che la sicurazza è importante più di ogni altra cosa ( spero vivamente di non ricevere critiche in merito ).

Questo topic è rivolto proprio a tutti e si chiede l'intervento proprio di tutti nei confronti di una questione che personalmente ritengo primaria rispetto a qualsiasi altra considerazione.

Chiedo ad Ezio Milazzo ( tutti noi sappiamo di chi parlo ) al fine di aprire una sezione del forum appositamente dedicata all'argomento.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pitagora74

Iscritto il:
04 Dicembre 2007

Messaggi:
737

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 14:20

Scusami :oops: ....... sicurezza riferita a che ??????
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anto_1984

Iscritto il:
04 Novembre 2007

Messaggi:
290

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 14:36

sicurezza sul lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 14:37

Salve
E' presto detto:
sicurezza verso il Topografo e dal Topografo.
Quando vai a misurare crei una situazione corrispondente ad un cantiere, edile, stradale o quello che vuoi.
Per questi motivi si dovrebbero rispettare le norme a tale riguardo.
Birilli
Giubbotti alta visibilità

Luci lampeggianti sulla macchina
Normalmente parcheggiavamo la macchina un po' prima della stazione lungo la strada in modo da evitare fisicamente che ci venissero addosso.
Almeno una macchina parcheggiata a lato si vede.

......

Oreste intende questo per sicurezza.
Troppo spesso si rischia di subire o provocare un incidente.
Con questo intendo anche il cliente che ti sta appiccicato alla sfere e non ti fa lavorare in pace e tranquillità.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 14:39

Salve

A Orè
facce na carrellata di strumentazione utile alla bisogna
e anche gli altri rappresentanti faccino lo stesso.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 14:41

"pitagora74" ha scritto:
Scusami :oops: ....... sicurezza riferita a che ??????
saluti



Ha perfettamente ragione.

Sono stato generico.

Sto parlando di sicurezza in fase operativa . . . voglio dire :

Quando si esce per lavorare come ci si comporta in termini di sicurezza ?

Quali accorgimenti si utilizzano per porsi in condizioni di massima sicurezza . . . leggi e normative note ?

In campo automobilistico si usa il termine SICUREZZA ATTIVE e SICUREZZA PASSIVA.

Quali considerazioni in merito ?

P.S. Voglio lasciare la questione volontariamente generica per permettere la più ampia e diffusa discussione possibile.
Penso che la cosa più importante sia lo scambio di opinioni, esperienze, considerazioni, ecc. . .

Prego nuovamente Tutti ad intervenire in merito.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pitagora74

Iscritto il:
04 Dicembre 2007

Messaggi:
737

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 14:50

Perfettamente d'accordo ..... mai capitato il pirla di turno che frena di colpo (col rischio di far partire una reazione a catena .... con te in mezzo) perchè ti scambia per un AUTOVELOX ???? con conseguente VAFFA .... e VARI GESTACCI (DITO MEDIO) una volta che si sono resi conto di chi sei veramente ????? Io proporrei un metodo STANDARD per tutti .... gli attuali sono molto generici ed autoALLESTITI (TANTO PER RESTARE IN TEMA PREGEO)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 15:34

Riporto "Dioptra" :

". . .facce na carrellata di strumentazione utile alla bisogna
e anche gli altri rappresentanti faccino lo stesso."


Riporto "Pitagora74" :

"..... mai capitato il pirla di turno che frena di colpo (col rischio di far partire una reazione a catena .... con te in mezzo) perchè ti scambia per un AUTOVELOX ???? con conseguente VAFFA .... e VARI GESTACCI (DITO MEDIO) una volta che si sono resi conto di chi sei veramente ????? Io proporrei un metodo STANDARD per tutti ...."

Bellissimi questi due messaggi, sembrano le due facce della stessa moneta.

Intendo dire :

quali attrezzature utilizzate ai fini della sicurezza ?

Quali procedure operative utilizzate ai fini della sivurezza ?

Leggi e normative al riguardo ?

Noi commercializziamo strumenti per topografia quindi preferisco "tirarmi fuori" da certe considerazioni riguardo l'attrezzatura da utilizzare ai fini della sicurezza . . . per ovvi motivi che verrebbero considerati commerciali . . .

Intervengano i Topografi, è loro competenza . . . ed interesse parlarne.

Posso dire questo :

giubbetti ad alta luminosità, "chiodi stradali", cartelli stradali, ecc... sono strumenti topografici al pari di una Stazione totale o di un GPS.

La migliore condizione di operare ai fini della sicurezza è qualcosa di più complicato ed invito Tutti ad intervenire con "trucchetti", "cose migliori da fare", "accorgimenti nell'operare" in merito.

Cordiali ( e sicuri ) saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

chiara

Iscritto il:
30 Dicembre 2005

Messaggi:
321

Località
Piemonte

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 15:36

Anche per il topografo, come per qualsiasi altro lavoro, devono essere adottate TUTTE le misure generali di tutela ben elencate nella ormai nota 626/94.

Se si opera in cantieri edili è oltretutto probabile che si sia assoggettati anche agli obblighi del D. Lgs. 494/96.

Oramai questi decreti legislativi sono entrati a far parte del nostro operare quotidiano, però sovente li dimentichiamo, come pure dimentichiamo il Codice della Strada, il D. Lgs. 493/94, i D.P.I. e soprattutto il buon senso.

Anche solamente osservando le nostre foto in

www.flickr.com/photos/ioelatopografia

saltano già all'occhio comportamenti potenzialmente pericolosi.

Confesso, ad esempio, che quando ho visto la foto inviata da davidebs (www.flickr.com/photos/ioelatopografia/2185139845/) mi è venuta la pelle d'oca.
Fino a che punto la topografia deve essere "estrema"??

Io credo che, oggi, ci sia sia la cultura che i mezzi per ridurre gli infortuni nei luoghi di lavoro !!

Scusate la "filippica", ma io, svolgendo molti incarichi come Coordinatore per la Sicurezza, sono molto sensibile al problema sicurezza e sono fermamente convinto che sia sacrosanto diritto dei nostri famigliari vederci tornare a casa ogni sera con le nostre gambe, forse con un ora di ritardo per aver fatto una stazione in più per battere un punto in sicurezza ma sani e salvi!

:?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 15:57

personalmente propendo per la sicurezza in ambito informatico

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 17:15

Non ci scordiamo inoltre a tutto ciò che di giusto è stato scritto nei post precedenti anche della pericolosità dei raggi laser provenienti dagli strumenti.
Questa cosa, a mio parere, viene un pò troppo sottovalutata.
Saluti

P.S. X Chiara: Detto da te che sei scandalizzato per quello nella benna è un pò eufemistico. Se non ho capito male tu fai alpinismo ed anche di quello a rischio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 17:34

Riporto "geocinel" :

"Non ci scordiamo inoltre a tutto ciò che di giusto è stato scritto nei post precedenti anche della pericolosità dei raggi laser provenienti dagli strumenti.
Questa cosa, a mio parere, viene un pò troppo sottovalutata. . . "


Mi ricordo di un vecchio post che trattava l'argomento della pericolosità dei laser dei distanziometri.

Tutte le case produttrici di strumenti si devono attenere alla normativa vigente EN60825-12.

Ribadisco quanto detto allora :

tutti i laser seguono la normativa vigente e, quindi, sono da ritenersi non dannosi all'occhio.

Detto questo consiglio sempre e comunque di non guardare il laser direttamente e soprattutto ai canneggiatori consiglio di non cercare con l'occhio il raggio laser emesso dallo strumento.

Fatevi guidare da chi stà allo strumento, è meglio.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 17:43

"orestevidal" ha scritto:
Ribadisco quanto detto allora :

tutti i laser seguono la normativa vigente e, quindi, sono da ritenersi non dannosi all'occhio.

Detto questo consiglio sempre e comunque di non guardare il laser direttamente e soprattutto ai canneggiatori consiglio di non cercare con l'occhio il raggio laser emesso dallo strumento.

Fatevi guidare da chi stà allo strumento, è meglio.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser



Della serie: dovrebbe essere così ma non mi fido.
Oreste, la penso esattamente come te.
Ciao
Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

chiara

Iscritto il:
30 Dicembre 2005

Messaggi:
321

Località
Piemonte

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 17:50

"geocinel" ha scritto:

P.S. X Chiara: Detto da te che sei scandalizzato per quello nella benna è un pò eufemistico. Se non ho capito male tu fai alpinismo ed anche di quello a rischio.



Azz ..... :oops:

Beccato in pieno !

Verissimo l'alpinismo e tutti i rischi che comporta, però se sono ancora vivo dopo più di 25 anni di montagna (e grotte varie), lo devo alla fortuna che aiuta gli audaci e a non avere mai sottovalutato i rischi ai quali andavo incontro e sopravvalutato le mie capacità.

Sui materiali da alpinismo, che in gergo cantieristico possono essere definiti DPI, non ho mai lesinato e, a volte, sono stato quasi deriso perchè giravo con il casco su facili "vie" nelle palestre di roccia.

La realtà del mondo del lavoro inoltre non è paragonabile agli sport estremi.

Io, quando lavoro, quando entro in un cantiere, DEVO poter operare con i rischi ridotti al minimo (con attrezzature, procedure operative, apprestamenti, informazioni, e tutto ciò che serve a minimizzare la possibilità di infortunio), perchè è un mio DIRITTO, che viene eluso normalmente solo per pure ragioni di tornaconto.

Per quanto riguarda la pericolosità dei nostri strumenti topografici laser penso non vada assolutamente sottovalutata.
Da un paio di settimane ho un nuovo strumento topografico con distanziometro laser di classe 3R in modalità reflectorless.
Nelle istruzioni viene più volte sottolineata la pericolosità di tale laser, analizzando anche rischi sottovalutati quali riflessi incontrollati su superfici speculari, etc.
Ritengo che debba essere un preciso dovere di chi utilizza tali strumenti essere informati sui pericoli che possono indurre ed operare in modo da ridurre al minimo i rischi dovuti ai laser (io, per esempio, durante tutte le prove fatte a casa mia per apprendere l'uso del nuovo strumento, ho assolutamente interdetto alle mie bimbe -moglie compresa- le aree di prova).
Un esempio di come posso ridurre tale rischi può essere procedurale: se opero in zone non interdette al pubblico transito e posso indifferentemente effettuare misure con e senza prisma, dovrò optare per la prima opzione in quanto utilizza un raggio laser di potenza notevolmente ridotta.

Nell'impossibilità fare misure con prisma vuole dire che utilizzerò quel cartellino giallo di pericolo che la Sokkia fornisce con lo strumento! 8O

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 17:58

Per "geocinel " :

come sai, noi i laser per galleria li produciamo e sono certificati Classe 2 EN60825-12 e quindi sono laser che, per definizione "non nocivi all'occhio".

Comunque non mi sognerò mai di dire a nessuno : " guardali tranquillamente ad occhio nudo ".

E' comunque un raggio laser ed è meglio stargli alla larga.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  8 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie