Forum
Autore |
Rilievo edificio |

francescods
Ciao a tutti, sono al lavoro in Guinea Equatoriale e sono qui da una settimana. Il lavoro che seguo e' la costruzione di un hotel a 7 piani, la costruzione e' gia' avviata e mi ritrovo una situazione topografica incredibile per gli errori commessi. Infatti e' presente una poligonale aperta di 7 punti che se provo a chiuderla ho un errore di circa 10 cm. ormai le fondazioni della struttura sono eseguite ma mi ritrovo a dover tracciare assi nei piani, piastre per il tetto, ecc Vorrei sapere come posso fare per ottenere una sufficiente precisione per i miei rilievi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

DAVID1982
|
...bel lavoro!! Io nel tuo caso utilizzerei questo approccio: - rilievo dello stato di fatto e realizzazione di nuovi caposaldi - soprapposizione stato di fatto con il precedente rilievo con una rototraslazione a minimi quadrati senza variazione di scala - ricalcolo libretto di tracciamento - tracciamento opere rimanenti...
|
|
|
|

salviotto
|
sono d'accordo quasi su tutto con david ma vorrei integrare il secondo punto; se riscontri una divergenza di 10cm. tra progetto e stato di fatto il tuo compito, secondo me e vista l'entità della costruzione, è di interfacciarti con i progettisti e direttori dei lavori ed eventualmente concordare con loro una rototraslazione o qualcos'altro, in sostanza chi te lo fa fare di assumerti la responsabilità di un "adattamento"?
|
|
|
|

DAVID1982
|
...come hai risolto il problema?!?!? Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|