Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / ricavare altezza strumentale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore ricavare altezza strumentale

paolo1963

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2007 alle ore 17:17

in un rilievo che ho effettuato ho dimenticato di segnarmi l'atezza strumentale di una stazione. tutte le altre stazioni le ho annotate regolarmente. Esiste un metodo per calcolare l'altezza di detta stazione.
so anche che tipi di frazionamento non sono soggetti al collaudo per l'altimetria. ma per mia conoscenza vorrei conoscere se esiste una procedura per tale determinazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

delatore

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2007 alle ore 17:33

un buon inizio potrebbe essere il corso di topografia e trigonometria di terza e quarta superiore scuola per geometri :oops:

paolo1963

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2007 alle ore 17:41

sei molto simpatico e saccente. lo scopo di questo forum è quello di scambiare informazioni, non di criticare gli altri. probabilmente sarai bravissimo in topografia ma sicuramente non conoscerai tante altre cose.

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2007 alle ore 18:15

Con l'ausilio di un cad puoi rappresentare in sezione verticale (riportando angoli e distanze rilevate) la tua stazione senza altezza ed un'altra adicente della quale ha l'altezza e vedrai che potrai risolvere il tuo problema.

Se non riesci, mandami un MP con il libretto ed evidenziami la stazione senza altezza ti risponderò al più presto.

bye

paolo1963

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2007 alle ore 18:36

provo col tuo suggerimento se non ci dovessi riuscire ti manderò il libretto.
grazie

geosim

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2007 alle ore 18:51

Per pura curiosità, il consiglio di negrialb dovrebbe essere valido solo per una stazione intermedia in quanto per quella finale (a meno con che non ci siano punti ribattuti) non dovrebbe essere possibile, o sbaglio?

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2007 alle ore 22:55

Sbagli, perché da una stazione (100) della quale hai l'altezza, puoi trovare la differenza di quota tra la stazione 100 e la 200 (della quale non hai l'altezza) e dalla stazione 200 puoi comunque avere il dislivello tra il centro dello strumento e la quota della stazione 100.
Quindi per differenza................

bye
8)

paolo1963

0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2007 alle ore 15:38

ho utilizzato il tuo suggerimento e sono riuscito a determinare l'altezza strumentale.
grazie

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2007 alle ore 13:15

"negrialb" ha scritto:
Con l'ausilio di un cad puoi rappresentare in sezione verticale (riportando angoli e distanze rilevate) la tua stazione senza altezza ed un'altra adicente della quale ha l'altezza e vedrai che potrai risolvere il tuo problema.

Se non riesci, mandami un MP con il libretto ed evidenziami la stazione senza altezza ti risponderò al più presto.

bye

Tutto ciò è corretto e fattibile quando non si lavora in centramento forzato.
Con il centramento forzato è impossibile ricavare l'altezza strumentale.
Saluti

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2007 alle ore 14:50

"geocinel" ha scritto:

Tutto ciò è corretto e fattibile quando non si lavora in centramento forzato.
Con il centramento forzato è impossibile ricavare l'altezza strumentale.
Saluti

Non ho uno strumento con centramento forzato, quindi non ne conosco tutte le particolarità, ma perché dici che non può funzionare il mio suggerimento usando tale strumentazione?
Dopo tutto anche con il centramento forzato avrai un'altezza stumentale come gli altri.....o no? (mi hai incuriosito)

bye
8)

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2007 alle ore 14:58

Immagino che il tuo procediimento, anche se non chiarito, fosse riferito a:
- Staziono in 100 e batto il prisma su asta telescopica di cui conosco l'altezza;
- Staziono in 200 con altezza (non misurata) e ovviamente diversa all'asta telescopica, leggo indietro ed a quel punto con quei calcoli a cui facevi riferimento ritrovo l'altezza strumentale.

Il centramento forzato è quel procedimento che ti fa lavorare con due treppiedi e doppia basetta portaprisma.
Se io mi scordo di prendere l'altezza strumentale in una stazione sono fritto perché nessun calcolo me la può più restituire.
Saluti e cordialità

saltafossi

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2007 alle ore 11:24

in effetti bisognerebbe che paolo indicasse più precisamente la metodologia del rilievo (planoaltimetrico con registrazione di distanze oblique e fi?), l'altezza che si è dimenticato (quella della battuta di lancio stazione, quella dell'effettivo stazionamento o entrambe?); inoltre bisognerebbe sapere se per caso ha misurato punti planolatimetrici in comune tra le due stazioni...

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2007 alle ore 12:27

Continuo a non capire il problema del centramento forzato, secondo me non servono punti altimentrici intermedi e questo può essere applicato a tutti i tipi di rilievi planoaltimetrici......

Comunque:

1|100|1.600|cm|
2|200|0.000|101.000|23.445|1.70|cm|
1|200|****|cm|
2|100|0.000|99.390|23.467|1.70|cm|

(letture e dati da esempio)

Se dalla stazione 100 (quota 0,000) di cui conosco l'altezza (1,600 metri), batto planialtimetricamente una stazione 200 (con un prisma con o senza centramento forzato, non importa) della quale misuro il dislivello dalla 100 (ad esempio -2,600 metri quota staz. 200);
Dalla stazione 200 faccio la cosa contraria, batto la 100 MA!!! mi dimentico di prendere l'altezza strumentale!!!!

Quindi a tavolino:

avendo angolo verticale, distanza inclinata e altezza prisma dalla 200 verso la 100 è possibile calcolatre (con qualche formula di trigonometria imparata alle scuole superiori) il dislivello tra CENTRO STRUMENTALE 200 E QUOTA STAZIONE 100 (es: +1,000).

La differenza tra il dislivello delle stazioni e il dislivello tra stazione e centro strumentale non è nient'altro che L'ALTEZZA STRUMENTALE DELLA 200 (in quetso caso 2,600 - 1,000 = 1,600 metri Hs200).

bye
8)

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2007 alle ore 12:32

"paolo1963" ha scritto:
ho utilizzato il tuo suggerimento e sono riuscito a determinare l'altezza strumentale.
grazie

saltafossi

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2007 alle ore 12:33

ok, ma bisogna vedere se paolo ha l'h strumentale di "lancio"...in questo caso in effetti non è difficile calcolarla partendo dal dislivello...

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie