Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Procedura PREGEO 8 - Rilievo altimetrico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Procedura PREGEO 8 - Rilievo altimetrico

andzano

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2006 alle ore 10:09

Avendo un PF non direttmente visibile ho rilevato sia plamimetricamente che altimetricamente i rimanenti tre spigoli. Come faccio a detrminare la quota del PF?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Marlin

0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2006 alle ore 20:00

"andzano" ha scritto:
Avendo un PF non direttmente visibile ho rilevato sia plamimetricamente che altimetricamente i rimanenti tre spigoli. Come faccio a detrminare la quota del PF?

L'istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento (1988 credo) consente di utilizzare un artificio per determinare la lettura di un PF non direttamente raggiungibile perchè non visibile dalla stazione. Se il PF è rappresentato dallo spigolo di un fabbricato (come credo nel tuo caso) ed hai rilevato gli spigoli visibili, puoi utilizzare, ad esempio, il metodo di allineamenti e squadri. Creerai, quindi, prima una riga 4 con l'allineamento tra due spigoli già rilevati e poi con una riga 5 indicherai lo squadro relativo al PF non visibile.
Facciamo un esempio: supponiamo che il fabbricato abbia una pianta 3x4 e che i vertici rilevati siano 101 e 102 con 101-102 disposti sul lato lungo 4 mt. mentre 102-PF disposti sul lato corto di 3 mt., allora avrai:
4|101|102|0|spigolo fabbricato
5|PF|4|3| con segno + o - a seconda se lo spigolo si trova a dx o sx

Spero di essere stato chiaro
Giovanni S.

alfio
Alfio Stazzoni

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2006 alle ore 23:36

la stessa cosa la puoi fare per l'altimetria:
partendo da uno spigolo del fabbricato, che dovrai avere battuto altimetricamente, imposti una riga 4 di livellazione dal mezzo oppure riga 4 e 5 di livellazione da un estremo e fornisci il dislivello tra il p. battuto e il PF.

brina

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2009 alle ore 18:47

Scusate vi pongo questa domanda: ci sono limiti nell'utilizzo delle righe 4 e 5? Mi spiego meglio. Ho rilevato 3 vertici di un fabbricato (301,401 e 402, che formano 90 gradi) mediante rilievo celerimetrico. Dal momento che in realtà di spigoli ne ho molti di +, ho pensato di procedere appunto mediante le righe 4 e 5.. e penso di esserci riuscito.. il fabbricato mi appare per quello che è.. devo fare attenzione in particolare a qualke cosa che sto ignorando oppure va bene così?? Grazie, brina. :oops:

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2009 alle ore 18:56

Ricorda che la distanza dello squadro non deve mai superare 1/3 della misura dell'allineamento

brina

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2009 alle ore 19:07

Ok grazie.. Allora devo cambiare qualkosa.. penso ke dovrò inventarmi almeno un punto.. almeno il 4° spigolo del fabbricato

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2009 alle ore 19:16

Inventarti?? 8O 8O 8O

brina

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2009 alle ore 21:11

Inventarmi no.. dovrei riandare cn lo strumento e rifare stazione.. :P

mimma

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2009 alle ore 15:53

"alfio" ha scritto:
la stessa cosa la puoi fare per l'altimetria:
partendo da uno spigolo del fabbricato, che dovrai avere battuto altimetricamente, imposti una riga 4 di livellazione dal mezzo oppure riga 4 e 5 di livellazione da un estremo e fornisci il dislivello tra il p. battuto e il PF.

puoi essere più chiaro???

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie