Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Problema conversione coordinate con Cartlab
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problema conversione coordinate con Cartlab

giocassa

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2011 alle ore 19:18

Ciao a tutti! Sono nuovo sia del sito che soprattutto dell'argomento del passaggio tra sistemi di riferimento ecc. quindi mi scuso in anticipo se non riuscirò a spiegarmi molto bene.
Il mio problema è questo: ho le seguenti coordinate in un sistema di riferimento piano (sono coordinate di ospedali milanesi)

santarita 1517583 5036895
niguarda 1514455 5039975
fatebenefratelli 1514770 5036128

Ho bisogno di trasformarle in coordinate geografiche nel sistema utilizzato da GoogleMaps (credo WGS84 ma non sono sicuro). Il risultato più o meno corretto che si dovrebbe ottenere è

santarita 45.48553 9.22474
niguarda 45.51002 9.185718
fatebenfratelli 45.46653 9.219075

Il problema consiste in questo: non ci riesco!
Ho scaricato Cartlab e ho provato quelle che secondo me sono tutte le combinazioni possibili ma il risultato è sbagliato circa di 0°20' in latitudine e 0°8' in longitudine.

Qualcuno saprebbe come risolvere il problema?
saprebbe anche quali sono le formule per la trasformazione che dovrei utilizzare se volessi implementarla in una mia applicazione?

Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi una mano!

Ciao!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

path

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2011 alle ore 11:20

Le coordinate piane sono in ED50.

Ma il risultato è sbagliato rispetto a cosa? alle coordinate di google?

giocassa

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2011 alle ore 16:30

Si esatto sono sbagliate rispetto a quelle di google (ovviamente dopo averle trasformate).
Io pensavo che le coordinate a mia disposizione fossero quelle di Gauss-Boaga non per altro ma perchè quando prova a inserirle in Cartlab come ED50 mi dice "valore della coordinata est non ammissibile nel sistema indicato" e l'unico sistema per il quale non mi dà questo errore è appunto quello di Gauss-Boaga. Dove sbaglio?

Grazie per l'aiuto.

path

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2011 alle ore 22:09

"giocassa" ha scritto:
Si esatto sono sbagliate rispetto a quelle di google (ovviamente dopo averle trasformate).
Io pensavo che le coordinate a mia disposizione fossero quelle di Gauss-Boaga non per altro ma perchè quando prova a inserirle in Cartlab come ED50 mi dice "valore della coordinata est non ammissibile nel sistema indicato" e l'unico sistema per il quale non mi dà questo errore è appunto quello di Gauss-Boaga. Dove sbaglio?

Grazie per l'aiuto.

La prima coordinata che hai scritto è la est

giocassa

0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2011 alle ore 22:17

Va bene che non sono un esperto però non esageriamo..

L'errore era dovuto al fatto che le coordinate erano effettivamente nel sistema di Gauss-Boaga e non in ED50.

Comunque problema risolto!

ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie