Forum
Autore |
ORTOFOTO SITI UTILI E SALVATAGGIO IMMAGINI |

miry
Ho visto sulla FAQ di Geoalfa i siti utili per trovare le ortofoto..ora ho questo problema: l'unico sito dove la mia zona è coperta "decentemente" è il primo dell'elenco che però è in inglese :cry: :cry: :cry: Qualcuno mi sa dire se da questo sito c'è un modo per salvarmi le immagini che m'interessano? o se in altri siti conoscete una migliore risoluzione per la provincia di brescia (vallecamonica)? Grazie a chi vorà aiutarmi...Ho visto come geocinel usa le ortofoto per sovrapporci i rilievi ma non riesco ad arrivarci... :oops: :oops: :oops:
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

miry
Rilancio con una domanda forse stupida :? :? Ma perchè alcune zone sono molto dettagliate (si vedono quasi le persone) ed altre fai fatica a vedere i contorni delle case?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
miry, forse ti sfugge la possibilità di usare i comandi da tastiera: ctrl+alt+stamp con i quali salvi l'immagine che vedi sullo schermo, poi apro ms paint di windows o altro draw che usi abitualmente, quindi incolli e poi gestisci mome vuoi!.... in BMP JPG o altro! prova! cordialità
|
|
|
|

path
|
"miry" ha scritto: Rilancio con una domanda forse stupida :? :? Ma perchè alcune zone sono molto dettagliate (si vedono quasi le persone) ed altre fai fatica a vedere i contorni delle case? Dipende dal tipo di sensore che ha acquisito l'immagine: I satelliti landsat hanno una rislozione al suolo "peggiore" nell'ordine di qualche metro (per i dettagli documentati), mentre il satellite quickbird arriva fino a 16 cm al suolo ma vengono commercializzate solo quelle con 1 ml. di risolizione (almeno era così quando ho studiato io). poi ci sono altri tipi di sensori come "eros" e tanti altri... Se hai voglia di documentarti mandami per mp la tua email che ti invio un pò di dispense. E' interessante.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"miry" ha scritto: Ho visto sulla FAQ di Geoalfa i siti utili per trovare le ortofoto..ora ho questo problema: l'unico sito dove la mia zona è coperta "decentemente" è il primo dell'elenco che però è in inglese :cry: :cry: :cry: Qualcuno mi sa dire se da questo sito c'è un modo per salvarmi le immagini che m'interessano? o se in altri siti conoscete una migliore risoluzione per la provincia di brescia (vallecamonica)? Grazie a chi vorà aiutarmi...Ho visto come geocinel usa le ortofoto per sovrapporci i rilievi ma non riesco ad arrivarci... :oops: :oops: :oops: Ciao Miry Non è difficile. Una volta che hai inquadrato la tua zona di interesse a video, da tastiera digiti Alt+Stamp. Poi apri Photoshop o qualsiasi altro gestore di Immagini. Apri un nuovo file e con il comando incolla apri l'immagine. A quel punto la salvi in un formato compatibile con il CAD (BMP, Tif, PNG ecc.). Apri nel Cad il file del rilievo ed importi l'immagine come raster. Metti il rilievo davanti all'immagine e ruoti e scali quest'ultima a tuo piacimento. Saluti
|
|
|
|

geompla
mi puoi dire quale è la FAq di Geoalfa dove spiega come sovrapporre i rilievo con le ortofoto Grazie
|
|
|
|

miry
"geompla" ha scritto: mi puoi dire quale è la FAq di Geoalfa dove spiega come sovrapporre i rilievo con le ortofoto Grazie La FAQ di geoalfa di cui parlavo riporta i siti utili dove trovare le ortofoto..mentre quello che vuoi sapere tu e che volevo sapere anch'io ce l'ha appena spiegato chiaramente geocinel che ringrazio e al quale dico: "Che bello sarebbe stato se avessi svolto il mio praticantato con uno come te"....Non è che puoi venire nelle mie zone in vacanza per darmi un po' di ripetizioni?' :lol: :lol: :lol: Per geoalfa: :oops: :oops: Mi vergogno ad ammetterlo ma non conoscevo i comandi di cui parlate con la tastiera... :cry:
|
|
|
|

miry
"path" ha scritto: "miry" ha scritto: Rilancio con una domanda forse stupida :? :? Ma perchè alcune zone sono molto dettagliate (si vedono quasi le persone) ed altre fai fatica a vedere i contorni delle case? Dipende dal tipo di sensore che ha acquisito l'immagine: I satelliti landsat hanno una rislozione al suolo "peggiore" nell'ordine di qualche metro (per i dettagli documentati), mentre il satellite quickbird arriva fino a 16 cm al suolo ma vengono commercializzate solo quelle con 1 ml. di risolizione (almeno era così quando ho studiato io). poi ci sono altri tipi di sensori come "eros" e tanti altri... Se hai voglia di documentarti mandami per mp la tua email che ti invio un pò di dispense. E' interessante. Ti ho mandato un mp con il mio indirizzo.. Grazie mille
|
|
|
|

miry
scusate ma queste benedette ortofoto a quanto tempo fa risalgono indicativamente? E rinnovo il mio invito a Geocinel di cui sopra.. :lol: (Nel caso non avessi letto)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|