Forum
Autore |
Miniprisma più preciso del Prisma ? |

orestevidal
029371038
|
La domanda mi è stata posta da un Cliente ma penso interessi tutti : E' vero che il miniprisma è piu' preciso del prisma ? La mia opinione è che non è assolutamente vero se non su brevissime distanze dove la precisione di collimazione di un prisma può risultare più approssimata rispetto a quella di un miniprisma proprio perchè quest'ultimo è più piccolo e quindi più facile da centrare su una distanza ridotta. Cosa ne pensate ? Esperienze personali ? Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve I prismi servono per rifrangere nella stessa direzione di provenienza il fascio di raggi infrarossi inviati dalla stazione totale. La quantità di luce infrarossa rifratta è direttamente proporzionale alla superfice dei prismi. La precisione non dipende dalla grandezza dei prismi, amcorchè il percorso interno del prisma sia noto ed inserito nelle informazioni necessarie a calcolare la misura della distanza. Un prisma piccolo avrà una "portata" minore di un prisma grande o di una stella di prismi. La precisione della misura delle distanze con luce infrarossa dipende dal numero di frequenze utilizzate per tale misura: 3 o 4. Gli strumenti con 4 frequenze determinano con maggiore precisione la distanza, ma è un fattore puramente dipendente dalla frequenza d'onda utilizzata. Spero di incontrarLa al SAIE. cordialmente
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Per "dioptra" : Concordo pienamente. . . . speriamo che serva a sfatare certe inesattezze. La ringrazio e spero d'incontrarla al SAIE il 27 alle 12.00 presso il Centro Servizi. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve IO sarò al SAIE solo giorno 25. La verrò a trovare io di persona. Cordialmente
|
|
|
|

barabba
|
Personalmente uso da anni i miniprisma e dei particolari riflettori da 60 * 40 mm che compro da rivenditori specializzati di materiale elettrico; utilizzati a distanza ridotta (max 40-50 m) sono molto comodi e precisi nel rilievo di spigoli di fabbricati e recinzioni e nel tracciamento di allineamenti e/o punti in cantiere.
|
|
|
|

barabba
|
Personalmente uso da anni i miniprisma e dei particolari riflettori da 60 * 40 mm che compro da rivenditori specializzati di materiale elettrico; utilizzati a distanza ridotta (max 40-50 m) sono molto comodi e precisi nel rilievo di spigoli di fabbricati e recinzioni e nel tracciamento di allineamenti e/o punti in cantiere.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|