Forum
Autore |
L'ARTE DEL CANNEGGIATORE |

geobax
(GURU)
|
Un tema che mi sta molto a cuore, come penso a tutti coloro che eseguono rilievi topografici, anche perchè la sua scarsa trattazione comporta non pochi problemi (e urla!) durante le fasi di rilievo (tutte quante!). Riporto qui di seguito un pensiero di Roberto D'Apostoli, che evidentemente condivido, su questo tema: " [...] l'incompetenza di chi "porta il prisma o l'antenna" ha conseguenze negative irrecuperabili, pur con fasi precedenti attendibili. Ho purtroppo notato che, nell'ambito formativo e professionale, si dà poco o punto risalto all'importante figura del "canneggiatore", l'unica che può dare le garanzie adeguate per ottenere il rilievo di tutte le particolarità presenti sul sito: l'uso della palina-antenna RTK e del prisma, con o senza "tastiera" al seguito, risulta senz'altro più corretto quando l'operatore è in possesso di una cultura territoriale, tale da farlo agire con cognizione di causa nei vari ambienti rilievo. " Spero anche l'autore non ne abbia a male, ma sappia che, per quanto possa valere, mi ha fatto talmente piacere leggere questa frase nella premessa di un testo, che mi son comprato il libro (bel lavoro, oltretutto). Spero che questo topic non finisca immediatamente nelle retrovie, ma soprattutto spero che lo leggano coloro che prendono l'arte del canneggiatore come una punizione o come un incarico da "praticante"...è invece una grossa responsabilità. Buon rilievo a tutti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ale81
|
Sono pienamente d'accordo! è proprio vero che il rilievo lo fa il canneggiarore e non chi sta allo strumento...
|
|
|
|

save80
|
la prima cosa che mi hanno insegnato è che il prisma lo tiene il geometra e allo strumento ci sta il praticante. Il prisma è la cosa + importante in un rilievo. ciao
|
|
|
|

PROCAD_SRL
Il pregio principale infatti di una stazione totale robotica, in mano ad un topografo, non è il poter lavorare da solo, caratteristica invece basilare per l'impresa, ma che consente all'operatore esperto di stare alla palina. Stesso discorso dicasi dell'RTK dove il praticante può rimanere vicino alla base solo per controllare che questa lavori, e che nessuno passi e se la porti via. Un'altro momento cruciale dove si denota l'utilità di un buon canneggiatore è durante la scelta del punto per il cambio stazione, solo chi ha dimestichezza e cognizione di causa pianterà il chiodo nella zona giusta con buona visibilità di punto di dettaglio e appoggio e lancio di stazione successive, senza costringere il "capo" a scarpinate dispendiose in sudore e tempo (quindi soldi) per valutare le procedure da adottare saluti a tutti
|
|
|
|

Maurizio76
RTK è l'antenna ricevente del GPS?
|
|
|
|

PROCAD_SRL
in realtà l'RTK è un firmware installato nelle antenne, l'antenna del canneggiatore si chiama ROVER (in inglese "vagabondo") quella fissa sul treppiede si chiama Base o Master.
|
|
|
|

Maurizio76
"PROCAD_SRL" ha scritto: in realtà l'RTK è un firmware installato nelle antenne, l'antenna del canneggiatore si chiama ROVER (in inglese "vagabondo") quella fissa sul treppiede si chiama Base o Master. Quanto dici è comunque solo relativo alle stazioni GPS giusto?
|
|
|
|

geommacri
|
anche sulle stazioni totali motorizzate robotiche
|
|
|
|

gianco78
"ale81" ha scritto: Sono pienamente d'accordo! è proprio vero che il rilievo lo fa il canneggiarore e non chi sta allo strumento... quoto alla grande...
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"PROCAD_SRL" ha scritto: in realtà l'RTK è un firmware installato nelle antenne, l'antenna del canneggiatore si chiama ROVER (in inglese "vagabondo") quella fissa sul treppiede si chiama Base o Master. L'Rtk (Real time kinematic) non è un firmware, è uno dei metodi di rilevamento consentiti dalla strumentazione GPS, ed è utilizzabile solo usando ricevitori in doppia frequenza (L1+L2). Questo tipo di rilevamento consente il fixing immediato in campagna della posizione del punto rilevato, senza necessità di post-elaborazione in ufficio. Non è assolutamente applicabile alla strumentazione convenzionale. Le stazioni motorizzate robotiche utilizzano semplicemente un collegamento radio per interagire tra lo strumento e il controller posto sulla palina del prisma. Tornando all'oggetto del post mi associo completamente a quanto asserito da geobax. saluti
|
|
|
|

claudio79
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Saluto e mi complimento con " Geobax " ottimo topic veramente. Concordo con Tutti : il canneggiatore importantissimo eccome ! ! ! Concordo con " Numero " : RTK è un metodo di registrazione dati del ricevitore GPS. Rilevare i dati in modalità RTK significa per il ricevitore GPS : " registra i dati ogni intervallo di tempo ( normalmente 3-5" ) " L'altra modalità è la RTD " Real Time Distance " dove, per il ricevitore GPS significa : " registra i dati igni intervallo di spazio preimpostato ". Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

PROCAD_SRL
"numero" ha scritto: "PROCAD_SRL" ha scritto: in realtà l'RTK è un firmware installato nelle antenne, l'antenna del canneggiatore si chiama ROVER (in inglese "vagabondo") quella fissa sul treppiede si chiama Base o Master. L'Rtk (Real time kinematic) non è un firmware, è uno dei metodi di rilevamento consentiti dalla strumentazione GPS, ed è utilizzabile solo usando ricevitori in doppia frequenza (L1+L2). Questo tipo di rilevamento consente il fixing immediato in campagna della posizione del punto rilevato, senza necessità di post-elaborazione in ufficio. Non è assolutamente applicabile alla strumentazione convenzionale. Le stazioni motorizzate robotiche utilizzano semplicemente un collegamento radio per interagire tra lo strumento e il controller posto sulla palina del prisma. Tornando all'oggetto del post mi associo completamente a quanto asserito da geobax. saluti L'acronimo RTK significa Real time kinematic ed effettivamente indica un metodo di rilevamente possibile su gps Doppia frequenza (ma è stato lanciato sul mercato il mese scorso anche su un L1 rtk) Con RTK si da anche il nome (o per semplicità chiamiamolo soprannome) all'apposito firmware installato sui ricevitori prima solo L1+L2 ora anche solo L1 (solo su un modello per ora) Il collegamento sulle robotiche è radio su trimble e Leica, ma esiste anche il bluetooth long range sul sokkia e infrarosso sul vecchio modello topcon
|
|
|
|

tonin
|
non a caso questa figura l'ho riservata al sottoscritto. devo sapere dove andare a parare e trasferire le informazioni per la fase successiva. non sempre si riesce ad eseguire il rilievo nella seguenza programmata perchè alcuni particolari che vedi nel corso del rilievo possono modificarlo. buon lavoro tonin
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Per " Geobax " : che libro hai letto ? Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|