Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / In quanti uscite per un rilievo?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore In quanti uscite per un rilievo?

Maurizio76

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 09:35

Buondì...in linea di massima quando dovete effettuare un rilievo con stazione totale (non parlo di GPS) con quanti collaboratori operate in campagna?
Ovvio che molto dipende anche dall'accidentalità e comlpessità del terreno, ma anche in virtù di queste variabili come vi comportate e quali compiti assegante ai collaboratori?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

fabio1768

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 09:42

per semplici rilievi catastali siamo in 2: strumento e prisma

in caso di rilievo per future piste forestali siamo in 3: uno allo strumento e 2 con i prismi.

per rilievi brevi e semplici: anche da solo

OLMO67

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 10:59

concordo...

massimo in tre per rilievi con cambi stazione particolarmente complicati...per non perdere troppo tempo...

quasi sempre in due...

per rilievi mini pure io da solo...
:wink:

uli

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 12:44

quasi sempre in due, a volte da solo, qualche volta x rilievi impegnativi sempre due operatori assistiti da smacchiatori e/o picchettatori (sarebbero quelli che disboscano e piantano i picchetti con le mazze).

BOJINOV

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 15:48

come minc.ia fate a fare un rilievo da soli ????

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 15:48

naturalmente come hai detto anche tu dipende dalla complessità del rilievo, di solito si va in due, a volte però c'è bisogno di uno smacchiatore, e devo dire che oggi per trovarne uno la cosa si è fatta davvero difficile, spesso mi sono dovuto rivolgere a stranieri, che sembrano essere gli unici disposti ad inoltrarsi in grovigli di cespugli, rovi e serpentelli vari.
Da solo non ci sono mai andato perchè non posseggo uno strumento laser, ciao a tutti è buon lavoro.

sissy34

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 16:44

Generalmente in 2.
A volte il 2° viene sostituito dall'operaio della ditta che tiene l'asta portaprisma (perchè ahimè i canneggiatori non si trovano).

Saluti

Maurizio76

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 16:46

"BOJINOV" ha scritto:
come minc.ia fate a fare un rilievo da soli ????

Presumo abbiano uno strumento motorizzato...

geommax

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 17:11

nella maggior parte dei casi in due, a volte in tre, per rilievi misti, stazione totale e gps.

ultimamente usando il gps con le stazioni permanenti, a volte esco da solo a picchettare, ma che tristezza senza il fidato collega allo strumento che ti fa incazzare, quando in fase di picchettamento, ti dice "...10 metri a sinistra, ah no, no.... scusa 20 metri.... a destra, anzi no! 15 metri avanti...." e via andare....
:lol: :lol: :lol:

saluto

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 17:18

sto per uscire da solo!

ciao ciao

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 17:46

...

geosim

0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2008 alle ore 17:54

Di solito in due, per rilievi molto estesi preferisco (quando possibile) l'uso del gps dato che la differenza si sente molto in questi casi; da pochi mesi ho acquistato una stazione con laser che, unita ad un kit di centramento forzato, permette di fare piccoli rilievi anche da solo, soprattutto nel caso in cui non sia determinante la parte altimetrica e l'oggetto del rilievo sia costituito prevalentemente da spigoli di fabbricati o comunque da superfici riflettenti.
Buon lavoro

j_17

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 10:13

Salve a tutti. Anche io a volte esco solo. Basta essere dotati di una stazione totale a misurazione laser (quindi senza l'ausilio del prisma) io utilizzo una stazione totale TOPCON GPT-3005LN e come garantito sulla scheda tecnica, mi ha misurato oltre i 1200 mt. verificati con prisma. Naturalmente il numero di operatori varia col variare della tipologia del rilievo. E se vi chiedete come fare per il passaggio di stazione, quando si è soli, vi ricordo che esistono piccoli treppiedi con molletta per reggere l'asta.

Maurizio76

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 11:50

"j_17" ha scritto:
Salve a tutti. Anche io a volte esco solo. Basta essere dotati di una stazione totale a misurazione laser (quindi senza l'ausilio del prisma) io utilizzo una stazione totale TOPCON GPT-3005LN e come garantito sulla scheda tecnica, mi ha misurato oltre i 1200 mt. verificati con prisma. Naturalmente il numero di operatori varia col variare della tipologia del rilievo. E se vi chiedete come fare per il passaggio di stazione, quando si è soli, vi ricordo che esistono piccoli treppiedi con molletta per reggere l'asta.

Bhe, se è solo per il cambio stazione troverei (e trovo) più comodo il centramento forzato (doppio cavalletto, uno con strumento e uno con portaprisma)

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 12:40

"Maurizio76" ha scritto:
"j_17" ha scritto:

Bhe, se è solo per il cambio stazione troverei (e trovo) più comodo il centramento forzato (doppio cavalletto, uno con strumento e uno con portaprisma)

Oppure la via di mezzo:
un bel bipode a canne telescopiche con un'asta leggera il tutto in una comoda sacca! :wink:

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie