Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / dubbio pf o pv
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore dubbio pf o pv

emaconti

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2006 alle ore 11:53

Devo fare un rilievo in alta collina per l'inserimento in mappa di due fabbricati con stralcio della corte ed ho questa situazione:
-i punti fiduciali più vicini sono 2 trigonometrici ( distanti tra loro ml. 820 c.a. ), il punto fiduciale che mi permetterebbe di chiudere il triangolo dista 2.7 km motivo per cui dopo essermi consultato con tecnico del catasto ho deciso di istituire un punto ausiliario.
Ora però mi sorge un dubbio:
- visto che la distanza del punto ausiliario dai due pf è di c.a. 600 ml. non è che il catasto potrebbe chidermi di istituire un pf anzichè un punto ausiliario???
Presumo che nel caso di punti ausiliari comunque valgano le stesse regole dei pf per cui l'oggetto del rilievo non può eccedere per + del 30% dal triangolo formato dai pf con il p.a. di conseguenza per fare in modo che il rilievo rispetti la suddetta condizione non posso posizionare il p.a. su un fabbricato ma devo realizzarlo io con un paletto di ferro immerso in una base di cls. E' corretto????

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2006 alle ore 12:56

nella situazione in cui ti trovi ad operare potresi benissimo chiedere di derogare dalla circolare, usando i soli due PF e un PA in "qualunque" posizione intermedia: non cavillare sul 30%, basta giustificarti; per la materializzazione, in linea generale uno Spigolo fabbricato, se comodamente accessibile, è di lunga da preferire ad un paletto messo a bella posta (anche perché conosco confinanti che troverebbero anche da contestare sul suo corretto significato...)
buon lavoro

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2006 alle ore 16:10

io istituirei un nuovo pf. eventualmente realizzndo una basetta in cls con immerso un chiodo topografico. è anche corretto porsi il dubbio sulle tolleranze per l'oggetto del rilievo: il p.a. ha le stesse identiche caratteristiche e requisiti di un pf, deroga solo alla distanza minima di 250 metri. Nel tuo caso l'istituzione di un pf sarebbe più corretta ed utile, quale raffittimento della maglia dei pf.
se non vuoi preoccuparti dei confinanti, cerca un termine di confine o un manufatto che sia già sul posto (fosse anche uno s.f. non presente in cartografia). ricorda solo che un vertice non presente in cartografia deve essere oggetto di misure sovrabbondanti (vedi circ. 5/89)

ciao e buon lavoro

emaconti

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2006 alle ore 16:16

Grazie per l'attenzione iviarco, sono daccordo con con te sul fatto che lo spigolo di un fabbricato, vicino alla strada e facilmente accessibile, sia decisamente preferibile rispetto ad un paletto.
Chiederò deroga per il 30%.

Ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie