Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Domanda su livellazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Domanda su livellazione

SilentKiller

Iscritto il:
09 Maggio 2015 alle ore 13:24

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2015 alle ore 13:32

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per questa mia intrusione, ma mi sembra il luogo più adatto nel quale chiedere una delucidazione! Sono uno studente di ingegneria, come ultimo esame ho lasciato proprio quello di Topografia.. pessima scelta!

Vengo al dunque, il Professore mi ha chiesto all'esame "come determinare il dislivello fra due punti, fra loro non visibili?"

Premetto che nel nostro corso studiamo la Livellazione Geometrica e la Livellazione Trigonometrica (o Geodimetrica).

Così ho disegnato uno schemetto supponendo un edificio fra due punti A e B, e utilizzando la livellazione geometrica (quindi un livello) e dei punti intermedi per aggirare il palazzo, ho scritto la somma dei dislivelli. Il Professore ha ribadito che non è detto che io debba usare questo metodo.. potrebbero infatti esserci delle strade vicino l'edificio, e quindi non posso fare stazione in quei punti..

Dunque mi chiedo, che cosa si può usare in questi casi?? Una livellazione trigonometrica? non è la stessa cosa fondamentalmente?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2015 alle ore 14:26

"SilentKiller" ha scritto: