Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Distanza Topografica?!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Distanza Topografica?!

SilentKiller

Iscritto il:
09 Maggio 2015 alle ore 13:24

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2015 alle ore 21:29

Buonasera a tutti, sono uno studente di Ingegneria Civile. Oggi ho assistito all'esame di Topografia che dovrò fare prossimamente, e ho notato una domanda credo semplice, ma che non trovo in nessun testo o documento su internet!

Nello specifico, la prima domanda era di calcolare la distanza topografica, date le coordinate fi e lambda di due punti. Fin qui credo nulla di difficile, la formula da usare dovrebbe essere

cos d/R = sen fi1 * sen fi2 + cos fi1 * cos fi2 * cos (delta Lambda).



Il secondo caso prevedeva il calcolo della distanza topografica, sempre per due punti, ma di cui erano note le coordinate (X, Y, Z).. Qui non saprei proprio cosa dire!

Terzo e ultimo caso, era il calcolo della distanza topografica per due punti con coordinate (E, N) note (ad esempio in cartografia Gauss-Boaga). Se ho ben capito, in questo caso si calcola prima la distanza "normale", facendo radice quadrata di (E2 - E1)^2 + (N2 - N1)^2..

poi dovrei in qualche modo convertire questa distanza in distanza topografica.. e non so come!



Abbiate pazienza, abbiamo un Professore molto particolare che non ci fornisce libri di testo, e su quelli che ho trovato non c'è poi molto..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Alfredo28
Sono Alfredo e me ne freGo!

Iscritto il:
04 Settembre 2018 alle ore 19:29

Messaggi:
50

Località