Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Distanza Topografica?!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Distanza Topografica?!

SilentKiller

Iscritto il:
09 Maggio 2015 alle ore 13:24

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2015 alle ore 21:29

Buonasera a tutti, sono uno studente di Ingegneria Civile. Oggi ho assistito all'esame di Topografia che dovrò fare prossimamente, e ho notato una domanda credo semplice, ma che non trovo in nessun testo o documento su internet!

Nello specifico, la prima domanda era di calcolare la distanza topografica, date le coordinate fi e lambda di due punti. Fin qui credo nulla di difficile, la formula da usare dovrebbe essere

cos d/R = sen fi1 * sen fi2 + cos fi1 * cos fi2 * cos (delta Lambda).



Il secondo caso prevedeva il calcolo della distanza topografica, sempre per due punti, ma di cui erano note le coordinate (X, Y, Z).. Qui non saprei proprio cosa dire!

Terzo e ultimo caso, era il calcolo della distanza topografica per due punti con coordinate (E, N) note (ad esempio in cartografia Gauss-Boaga). Se ho ben capito, in questo caso si calcola prima la distanza "normale", facendo radice quadrata di (E2 - E1)^2 + (N2 - N1)^2..

poi dovrei in qualche modo convertire questa distanza in distanza topografica.. e non so come!



Abbiate pazienza, abbiamo un Professore molto particolare che non ci fornisce libri di testo, e su quelli che ho trovato non c'è poi molto..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Alfredo28
Sono Alfredo e me ne freGo!

Iscritto il:
04 Settembre 2018 alle ore 19:29

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2018 alle ore 20:36

No Comment

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie