Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / DELETE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: DELETE

Autore Risposta

cappe_46
cappe.46

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2011 alle ore 10:42

"morbido" ha scritto:
Salve mi accodo a questo post, spero di essere nella sezione giusta!
Il mio quesito č il seguente: devo conoscere la quota, rifetita alla livellazione IGM, di un punto in particolare (che sarą il riferimento altimetrico per la posa del piano di fondazione di una futura nuova costruzione) ed ho nell'intorno di 1.5 km tre capisaldi di livellazione IGM.
Premesso che la strumentazione in mio possesso č: -una stazione totale con accessori per il centramento forzato; - strumentazione GPS (rover collegato a rete di stazioni permanenti).
Considerato che in caso di utilizzo della stazione totale (sono in una zona pianeggiante e molto urbanizzata) si renderanno necessarie oltre 8 stazioni e che comunque la precisione richiesta per tale operazione rientra nel range 1-3 cm...... come mi consigliate di procedere?
P.S. non posseggo nč Verto nč il grigliato secondo voi sono indispensabili?
Grazie a tutti!

...a mio parere entrambi gli strumenti non sono idonei per questo tipo di operazione.

Il primo per la incostante rifrazione atmosferica che rientra giocoforza nella collimazione effettuata con la stazione totale, sia pur in presenza del centramento forzato.

Il secondo per la nota problematica legata alle quote ellissoidiche rispetto alle ortometriche che a te interessano.

Lo strumento idoneo č il livello (o autolivello) normale o a lettura digitale su stadia (non necessariamente invar) per stazionamenti frazionati (rigorosamente dal mezzo) su distanze dell'ordine dei 30 metri da effettuarsi almeno su due caposaldi IGM per avererne il relativo controllo.

Ultima considerazione: gli strumenti si possono pure noleggiare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

morbido

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2011 alle ore 18:14

Grazie per le vostre risposte! Recepito!

salviotto

0 -  0 - Inviato: 04 Gennaio 2011 alle ore 19:17

puoi provare a fare una livellazione tacheometrica in andata e ritorno ma temo che le tolleranze da te auspicate siano difficili da rispettare su 1,5 km. e quindi dovresti rifare tutto con un livello e allora tanto vale farlo subito senza rischiare. saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie