Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / curiosità trimble
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore curiosità trimble

geofab

Iscritto il:
14 Ottobre 2005

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2006 alle ore 12:24

Ariciao a tutti,

Utilizzatori convinti e pentiti Trimble

é vero che quando va sostituita la batteria tampone sono dolori?

è vero che la strumentazione trimble nella valigetta ha la posizione verticale perchè altrimenti si incanta il compensatore?

Vediamo se bisogna confermare o smentire certe voci che girano

Grazie per la collaboraione :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

wolfman69

Iscritto il:
12 Luglio 2006

Messaggi:
113

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2006 alle ore 13:03

confermo per ciò che riguarda le revisioni, specialmente quando si parla di 5500 o 5600 (i motorizzati per chi non lo sa) arrivano giù sassate immani .
Un mio collega ha speso per la batteria tampone di un 5605 circa 800 Euro. ti aggiornerò sui prezzi dell'S6 fra 2 anni!
per l'altra cosa del compensatore non la sapevo, se arrivano conferme mi ricorderò di non "coricare" mai la mia

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geofab

Iscritto il:
14 Ottobre 2005

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2006 alle ore 13:14

"wolfman69" ha scritto:
confermo per ciò che riguarda le revisioni, specialmente quando si parla di 5500 o 5600 (i motorizzati per chi non lo sa) arrivano giù sassate immani .
Un mio collega ha speso per la batteria tampone di un 5605 circa 800 Euro. ti aggiornerò sui prezzi dell'S6 fra 2 anni!
per l'altra cosa del compensatore non la sapevo, se arrivano conferme mi ricorderò di non "coricare" mai la mia



Esatto mi riferivo in particolare proprio ai 5500 e 5600, mi confermi che la batteria va sostituita dopo 3 anni?

Ti ringrazio wolfman69, vedo rispondi con interesse ai miei topic, allora c'è ne è un altro pronto.

Grazie per la collaborazione. :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

wolfman69

Iscritto il:
12 Luglio 2006

Messaggi:
113

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2006 alle ore 13:18

si inizia a darti un'errore che se non ricordo male è l'errore "26" dopodichè se lo trascuri lo strumento di dice beatamente che devi portarlo in assistenza e smette di funzionare: e poi ti arrivano le sassate come al mio collega reo di aver trascurato li famigerato errore 26 o messaggio 26.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geofab

Iscritto il:
14 Ottobre 2005

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2006 alle ore 13:23

"wolfman69" ha scritto:
si inizia a darti un'errore che se non ricordo male è l'errore "26" dopodichè se lo trascuri lo strumento di dice beatamente che devi portarlo in assistenza e smette di funzionare: e poi ti arrivano le sassate come al mio collega reo di aver trascurato li famigerato errore 26 o messaggio 26.



Cosa poteva ottenere se non avesse trascurato l'errore 26?
Forse solo che lo porti in assistenza quando lo decidi tu, invece che trovarti in campagna con lo strumento che non funziona. Vero?
Ma le sassate le becchi sempre. o no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

wolfman69

Iscritto il:
12 Luglio 2006

Messaggi:
113

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2006 alle ore 13:36

A mio parere le sassate le becchi comunque, se consideri che una stazione tradizionale, prendo esempio dal mio vecchio Pentax PCS, dove revisionarlo mi costava 500-600 milalire (ah, buna vecchia lira) senza dover riparare nulla, e confronti con una motorizzata (quindi molto più lavoro da fare) nell'era dell'euro... figurati.
La differenza per loro è questa se la porti durante l'errore 26 è una revisione (magari te la cavi con 500 Euro) ma se l'errore 26 diventa qualcos'altro (non ricordo forse 54) allora è riparazione.
Quindi l'operatore se porta lo strumento subito risparmia qualcosa.
La nota storta è che la revisione va a tempo e non a utilizzo: se in 3 anni rilevo 50 punti pago la stessa cifra di chi in 3 anni ne rileva 5000. A meno di non essere smentito questa mi sembra un po' una ca...ta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2006 alle ore 15:45

Io ho avuto un 5600 fino a circa quattro mesi fa e me ne sono disfatto con grande soddisfazione.
Strumento acquistato se non vado errato nel 2001.
Dopo due anni ha cominciato a lampeggiare all'accensione l'error 26 che corrisponde alla sostituzione della batteria tampone.
Telefonando al venditore, egli mi ha fatto capire che spostando indietro la data interna dello strumento questo non avrebbe più presentato l'error 26.
Questo ho fatto e per due anni è andato avanti fino a che, trascorsi altri due anni (l'avevo messo due anni indietro) ha ricominciato a lampeggiare l'error 26.
Questa volta ho sostituito la batteria tampone, nella paura che mi lasciasse a piedi, tramite il rivenditore che ha spedito a Milano lo strumento.
L'operazione è costata €. 350,00.
Fino a qualche anno fa costava €. 800,00.
Se volete la mia opinione io penso che sia tutta una presa in giro e che sia un sistema per succhiare soldi all'utenza.
Penso inoltre che sia indice anche di scarsa serietà della ditta madre.
Io ho cominciato a lavorare con un Nikon DTM5, che ho ancora con tutti i suoi limiti di età (ciirca 20 anni), ed oggi lavoro con molta soddisfazione con un Topcon serie 3000 che non ha nulla da invidiare a strumenti più costosi e più "fumosi" come i Trimble od i Leica, anzi penso che sia il miglior strumento oggi in circolazione perché lo strumento, ricordiamocelo, serve per misurare.
Inoltre i Giapponesi non si abbassano a tali meschinità e questo riguarda anche i GPS per i quali la Trimble richiede continui versamenti di denaro all'utenza per aggiornare il software.
Riguardo al compensatore confermo quello che dice geofab.
Ho dei colleghi che gli si è addirittura rotto e lì sono sassate per davvero.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2006 alle ore 18:16

Occhio anche per le riparazioni Topcon, sullo strumento niente da dire (io ho un GTS 226) ma circa due anni fa ho avuto un problema con il distanziometro che mi è costato la bellezza di 1200 €. per la riparazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geofab

Iscritto il:
14 Ottobre 2005

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2006 alle ore 19:32

"geosim" ha scritto:
Occhio anche per le riparazioni Topcon, sullo strumento niente da dire (io ho un GTS 226) ma circa due anni fa ho avuto un problema con il distanziometro che mi è costato la bellezza di 1200 €. per la riparazione.



Vorrà dire che la prossima volta che dovrai usare il distanziometro aumenterai la tua parcella di 1200€. (si scherza chiaramente)

D'altra parte il coltello dalla parte del manico non l'abbiamp noi, per questo ormai pur d' accaparrarsi un cliente gli strumenti "te li tirano quasi dietro" perchè ti sistemano per le feste dopo.

Comunque penso che per il tuo distanziometro ti abbia detto sfiga, ma come dice giustamente geocinel riguardo ai trimble c'è veramente una scarsa serietà della ditta madre anzi possiamo definirla come una sorta di truffa, o no?

e riguardo alla durata delle batterie sulla serie 5500 o 5600 è vero che se non utilizzi quella esterna il rilievo col cavolo che lo finisci?

Ragazzi dai continuiamo così che solo con la giusta informazione si fanno le giuste scelte, con un conseguente risparmio di soldi. :P

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amal

Iscritto il:
09 Febbraio 2003

Messaggi:
341

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2006 alle ore 06:13

Anch'io sono utente Trimble (già Aga e Geotronics) con un 5600 ed anche a me dopo circa due anni ha cominciato ad apparire il famigerato error 26, ma dopo due anni non l'ho ancora portato in assistenza per i ben noti e documentati gravosi esborsi. Però mi sono preso la briga di aprire l'unità tastiera ed ho scopeto che la batteria tampone sono due comunissime pile a bottone che però, purtroppo, sono saldate. Ho già pensato di sostituirle da solo ma il mio problema è sapere se togliendole vado a resettare o perdere qualche programma o solo i settaggi. In pratica quali dati salvaguarda la batteria tampone? Non vorrei che fosse solo per la data e l'orologio...... Stavo studiando anche la maniera di fare un ponte con altre batterie prima di dissaldarle in modo da non interrompere il flusso di corrente. Avete notizia di qualc'uno che si è azzardato nell'intervento. Però resta il fatto che se non è un vero problema di batterie (cioè non è che lo strumento ti avvisa perchè le batterie sono veramente scariche) ma è un problema di tempi imposti dalla casa madre non c'è sostituzione che tenga. In effetti il fatto che spostando indietro la data l'errore cessi la dice lunga. Anche in questo caso lo strumento dovrebbe sempre avvisarti che la bateria è scarica ed invece ...... proverò questo escamotage.
Le batterie interne penso che abbiano seri problemi di ricarica nel senso che non sempre si caricano a dovere (a volte durano 2 ore e mezza, altre 15 minuti). Quando avevo il 510 della Geotronics mi ero rifatto da solo le batterie interne con delle comuni batterie ricaricabili (quelle con le lamelle per poterle saldare) comprate a circa 100 mila lire del vecchio conio ma con amperaggio doppio di quelle originali e le batterie duravano una vita. Penso che uno di questi giorni mi ricimenterò nell'impresa, visto che all'epoca l'assistenza voleva 500 mila lire per cambiare le batterie.
Saluti.
Alberto
P.S. - D'ora in avanti il mio 5600 non starà più sdraiato (pigrone .....)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2006 alle ore 08:15

Parlando ancora di Topcon (problema al distanziometro a parte) per quanto riguarda le batterie posso dire quasi di dimenticarmi della ricarica, posso tranquillamente fare 4 o 5 rilievi catastali (roba breve naturalmente due tre ore di accensione ognuno) senza alcun problema anche adesso considerando che il mio strumento ha sei anni. Il consumo aumenta solo per i tracciamenti perchè ci sono molte letture di distanze ma comunque si riesce a fare una giornata senza probemi.
I suoi difetti maggiori secondo me sono nella tastiera che è macchinosa per l'inserimento dei dati, una certa lentezza nella lettura della distanza e poco più.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

chiara

Iscritto il:
30 Dicembre 2005

Messaggi:
321

Località
Piemonte

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2006 alle ore 10:09

"geosim" ha scritto:
Parlando ancora di Topcon (problema al distanziometro a parte) per quanto riguarda le batterie posso dire quasi di dimenticarmi della ricarica, posso tranquillamente fare 4 o 5 rilievi catastali (roba breve naturalmente due tre ore di accensione ognuno) senza alcun problema anche adesso considerando che il mio strumento ha sei anni. Il consumo aumenta solo per i tracciamenti perchè ci sono molte letture di distanze ma comunque si riesce a fare una giornata senza probemi.
I suoi difetti maggiori secondo me sono nella tastiera che è macchinosa per l'inserimento dei dati, una certa lentezza nella lettura della distanza e poco più.



Anch'io è da circa 2 anni che posseggo un GTS-226.
Ottimo strumento per i lavori di precisione "corrente", e oltretutto impermeabile (IPX6) e molto robusto (ideale per il sottoscritto che opera prevalentemente in cantiere).
Quoto al 100%

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio1768

Iscritto il:
07 Marzo 2006

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2006 alle ore 11:48

per AMAL:

hai più avuto conferma sulla tua ipotesi per la sostituzione delle batterie tampone ?

io ho questo problema (error 26) con il mio strumento (geodimeter 408) ormai da un anno e sinceramente spedirlo all'assistenza per cambiare due batterie lo trovo quantomeno eccessivo e sicuramente costoso.

una curiosità: l'anno scorso ho comprato su ebay 2 batterie per lo strumento a 47,94 € comprensive di spedizione.
ogni tanto conviene dare una occhiata a questo sito: spesso salta fuori qualcosa di interessante.

ma gli altri strumenti (pentax, topcon, nikon ...) non hanno la batteria tampone ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geolux

Iscritto il:
14 Febbraio 2006

Messaggi:
165

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2006 alle ore 15:10

Io è dal millennio scorso, il lontano 1993, che utilizzo un Sokkia set5. Non ha mai conosciuto il centro assistenza e la batteria (compreso quella interna) non mi abbandona mai. Riesco a fare 3,4, 5 ... rilievi catastali senza mai ricaricare. Di tanto in tanto (ormai molto di rado) eseguo qualke test sulla precisione delle livelle, sempre perfettamente riusciti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

furina

Iscritto il:
25 Maggio 2005

Messaggi:
495

Località
Batignano

 0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2006 alle ore 07:59

"wolfman69" ha scritto:
A mio parere le sassate le becchi comunque, se consideri che una stazione tradizionale, prendo esempio dal mio vecchio Pentax PCS, dove revisionarlo mi costava 500-600 milalire (ah, buna vecchia lira) senza dover riparare nulla, e confronti con una motorizzata (quindi molto più lavoro da fare) nell'era dell'euro... figurati.
La differenza per loro è questa se la porti durante l'errore 26 è una revisione (magari te la cavi con 500 Euro) ma se l'errore 26 diventa qualcos'altro (non ricordo forse 54) allora è riparazione.
Quindi l'operatore se porta lo strumento subito risparmia qualcosa.
La nota storta è che la revisione va a tempo e non a utilizzo: se in 3 anni rilevo 50 punti pago la stessa cifra di chi in 3 anni ne rileva 5000. A meno di non essere smentito questa mi sembra un po' una ca...ta



Scusa, anche io ho un Pentax PCS 1S, volevo comprare una batteria nuova e mi hanno chiesto 350,00 euro.
Hai mai avuto questo problema ed eventualmente come lo hai risolto ?
Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie