Forum
Autore |
curiosità leica |

geofab
Visto il successo di "curiosità trimble" apro questo topic. Premettiamo dicendo che le stazioni totali frizionate e con viti senza fine sono la fine del mondo, anche la comodità dove leica ha posizionato le viti per gli spostamenti micrometrici è il massimo... ma, c'è però un ma... Quanto dura la buona frizione? Percaso a qualcuno che usa frequentemente questo tipo di strumento ha mai riscontrato con il tempo un allentamento della frizione, con conseguenti spostamenti dello strumento mentre schiaccia il bottone per la misura? Se si, ci piacerebbe capire dopo quanto tempo si è verificato l'inconveniente e se leica può sistemare il tutto e in caso con quali costi. Se invece la risposta è no, tanto di guadagnato perchè allora stiamo parlando di un sistema favolo in quanto comodissimo ed efficente allo stesso tempo Grazie a tutti. :wink:
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geosim
|
Ho avuto la possibilità di usare per un certo periodo un TCR 705 con le viti frizionate e devo dire che non mi hanno entusiasmato, forse per il fatto di aver usato e di usare anche adesso la doppia vite, avevo sempre l'impressione che lo strumento potesse muoversi leggermente quando facevo degli spostamenti a mano ed anche sulla durata avrei qualche dubbio. Per il resto mi è sembrato un ottimo strumento (il distanziometro era velocissimo nella lettura). Saluti a tutti
|
|
|
|

ambrosi_gianluca
|
Io uso ormai da 4 o 5 anni il Leica TCR307 e devo dire che non ho mai riscontrato problemi alla frizione ansi, facendo le corna, è ancora bello e funzionale come il primo giorno.
|
|
|
|

geofab
Bene, possiamo concludere supponendo che il sistema a frizione di leica è abbastanza affidabile. Avete postato in pochi, quindi quello che ho appena detto è una mia conclusione. Grazie a tutti. 8)
|
|
|
|

MarcoD
Io ha appena acquistato un leica tcr805ultra. Devo dire che mi trovo molto bene. Anche io ero abituato alle doppie viti e al centramento ottico ma non è stato difficile abituarsi, anzi, la precisione nelle letture in andata e ritorno è notevolmente migliorata. Il laser poi in certi casi (punti di direzione su facciate ortogonali all'asse di collimazione) ha portata superiore ai 500 m dichiarati. Saluti
|
|
|
|

marco1973
Utilizzo gli strumenti Leica da tantissimi anni e vi posso garantire che non si sono mai verificati problemi "di frizione". Rimane sempre uno strumento favoloso. Ciao a tutti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|