Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Controlli su ponti in carpenteria metallica pesant...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Controlli su ponti in carpenteria metallica pesante

Autore Risposta

darkpantera

Iscritto il:
01 Novembre 2014 alle ore 08:00

Messaggi:
28

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2015 alle ore 20:19

si e lui

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stefaninino

Iscritto il:
16 Febbraio 2005

Messaggi:
191

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2015 alle ore 20:40

non ho parole complimenti, anzi spettacolare.....Ti auguro un grande in bocca al lupo..... terminata l'opera penso che come minimo ti verrà concesso il potere di girare per san pietroburgo liberamente munito di solo perizoma.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

darkpantera

Iscritto il:
01 Novembre 2014 alle ore 08:00

Messaggi:
28

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Gennaio 2015 alle ore 12:39

grazie stefanino.....ora mi devo solo impegnare per terminarla l'opera!!!! poi per il perizoma...magari aspettiamo st'estate visto che qui sono -15 gradi!! ahahhahaha

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 07:54

Innanzitutto complimenti per il lavoro!! e viste le ultime informazioni che hai dato ho più chiaro il problema.
Per la questione assemblaggio dovrebbe aiutarti la cantierizzazione dei cassoni, teoricamente il costruttore dovrebbe aver costruito le travi in modo che le facce opposte combacino quindi dovrebbero essere tagliate in obliquo.
Resto dubbioso sulla questione del sistema locale cassone invece di quello "globale" o locale pila-pila.
La mia paura è proprio quello che hai detto "...dove sta andando l'avambecco ed il resto lo vedrò strada facendo" in relazione alla tolleranza e alla possibilità pratica di spostare la parte varata in arrivo alla pila.

Tienici informati!! e buon lavoro...al freddo!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

darkpantera

Iscritto il:
01 Novembre 2014 alle ore 08:00

Messaggi:
28

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 09:02

Grazie Manu,



IL problema sta proprio li...i cassoni arrivano talgliati tutti a squadro, la geometria va data con la saldatura e delle piastre di raccordo testa testa sia per la piattabanda inferiore che per le anime verticali, per questo devo cercare di essere il piu preciso possibile, e sicuramente dovranno essere effettuati dei controlli sulla punta dell'avambecco ad ogni spinta, ma se l'assemblaggio dietro viene effettuato correttamente tutto dovrebbe tornare nella sua corretta posizione..... e comunque facendo dei controlli costanti ad ogni spinta posso correggere un eventuale errore con gli assemblaggi successivi, poi considera anche il fatto che e' tutto metallo e che con le dilatazioni termiche la punta al suo sbalzo massimo di una 90ina di metri per effetto delle stesse potrebbe spostarsio a destra e sinistra di alcune decine di centimetri...quindi non e' facile stabilire con esattezza la posizione della punta....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 09:30

Bel problema che i cassoni arrivino "squadrati"! Le saldature/bullonature avranno dimensioni estreme (soprattutto quando la clotoide chiude)
In questo caso direi che il tuo approccio garantisce la formalizzazione della curva nella zona di varo andando a posizionare il 2° cassone "a terra" in funzione di quello precedente.
Io farei comunque un ulteriore controllo dell'insieme in un SR a sè per verificare che l'insieme sia corretto.
Le dilatazioni sono poi un'altra grossa incognita, ovviamente se operi con deltaT contenuti (se pur bassi in termini assoluti) dovrebbero rimanere pressochè costanti ma con i valori da te detti!

p.s. ho il sentore che siamo collegati anche su un noto social, se è così ci siamo già incontrati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

darkpantera

Iscritto il:
01 Novembre 2014 alle ore 08:00

Messaggi:
28

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 09:37

gia.....questo e' il mio programma.....fortunatamente non sono da solo ma ci sono altri topografi competenti a darmi una mano....pero sai com'e' quando si fanno queste cose bisogna mettere sempre un sacco di attenzione....



per il noto social...se intendi fb o comunque qualsiasi sia contattami pure....ma non sono molto sui social..pero se vuoi possiamo scmabiarci mail e contatti in privato ti do la mia mail se vuoi...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 09:45

Mi pare che non si possano più mandare messaggi privati, ti lascio la mia emanuele@ferstudio.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 13:44

a darkpantera chiedo:

1) per i raccordi planimetrici sono state usate sempre clotoidi?

2) e per i raccordi verticali sono state usate pure e sempre clotoidi?

P.S. Una bella esperienza. In bocca al lupo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

darkpantera

Iscritto il:
01 Novembre 2014 alle ore 08:00

Messaggi:
28

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 13:49

a domanda rispondo,



per i raccordi planimetrici vengono usate delle clotoidi semplici mentre per i raccordi altimetrici vengo usate delle simil parabole che non discostano molto da una circolare normale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2015 alle ore 16:45

ok, grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie