| 

Forum

| Autore | 
Azimut di partenza | 

black1 

salve a tutti una curiosità: in tutti i libretti pregeo che ho visto, quando viene battuto il primo punto dalla stazione (ovvero la prima riga 2 a seguito della riga 1) nella riga 2 si trova (in genere) azimut e distanza; ma la lettura azimutale è sempre diversa da "0".Mi chiedo, essendo il primo punto collimata dalla stazione non conviene azzerare il cerchio azimutale e partire con 0 la prima lettura angolare?non è lecito secondo voi? (dato che non è neccessario orienrare il rilievo visto che collimando punti noti pregeo automaticamente calcola la posizione esatta.)  GRazie

| 

| 
	Voti per Off Topic 0 
	- 
	Voti per Oscurarlo 0 
	- 
	Voti per Spam 0 
	 | 

| 

| 

| 

| 

| 

| 

| Autore | 
Risposta | 

pozze 

infatti ti sei risposto da solo, non è necessario orientare lo zero alla prima stazione che leggi, in quanto pregeo elabora il tutto da solo... ciao.

| 

| 
	Voti per Off Topic 0 
	- 
	Voti per Oscurarlo 0 
	- 
	Voti per Spam 0 
	 | 

| 

| 

| 

| 

| 

| 

DAVID1982 

| 
Ciao!!  Come gia ti ha risposto pozze...non c'e bisogno di azzerare l'azimut.  il mio vecchio professore di topografia mi diceva sempre che l'azzerare l'orientamento della stazione rispetto o ad un punto e verso la stazione precedente serviva per semplificare i calcoli, che venivano effettuati , tutti rigorosamente a mano.  Saluti, David1982

| 

| 
	Voti per Off Topic 0 
	- 
	Voti per Oscurarlo 0 
	- 
	Voti per Spam 0 
	 | 

| 

| 

| 

| 

| 

| 

black1 

Grazie Mille per le vostre risposte; anche io ho imparato con i vecchi strumenti ed azzerare l'azimut non era sempre conveniente, ma ora opero con una stazione totale quindi è un attimo farlo; lo farò solo per ordine mentale! a presto e gazie

| 

| 
	Voti per Off Topic 0 
	- 
	Voti per Oscurarlo 0 
	- 
	Voti per Spam 0 
	 | 

| 

| 

| 

| 

| 

| 

gianfri70 

Anch'io, un pò per abitudine un pò per semplificare l'eventuale ritorno sulla stessa stazione, azzero sempre e parto solitamente da Pf più lontano in modo da rendere più precisa la prima misurata ......... mania mia.  Un saluto a tutti

| 

| 
	Voti per Off Topic 0 
	- 
	Voti per Oscurarlo 0 
	- 
	Voti per Spam 0 
	 | 

| 

| 

| 

| 

| 

| 

utente 

(GURU)
la comodita' dell'azzeramento dell'angolo e' indubbia. anche solo per controllare dopo aver eseguito tutte le misure di quanto l'angolo si e' spostato rispetto alla stazione emanatrice.   quante volte si e' provveduto a ricollimare, prima di smontare la stazione, i punti origine?   anche solo per vedere quanto errore angolare introduciamo.   e la comodita', in chiusura, dell'angolo impostato a "0"..............la dice tutta.   saluti

| 

| 
	Voti per Off Topic 0 
	- 
	Voti per Oscurarlo 0 
	- 
	Voti per Spam 0 
	 | 

| 

| 

| 

| 

| 

| 

| 

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post: 
Grazie 

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO. 

SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni. 

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultime news

Amici:

Le nostre guide:

| 

|