Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / altezza stazione e inserimento dati in pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore altezza stazione e inserimento dati in pregeo

patty73776

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2007 alle ore 09:25

avrei bisogno di un suggerimento per inserire le altezze di stazione e di mira in pregeo.

il caso specifico è il seguente:

in un rilievo mi è capitato di dovere tornare sulla stessa stazione (es. 100) in due giornate successive con il risultato che l'altezza stazione è cambiata rispetto alla giornata precedente

ho così ottenuto letture di punti con hs 1.49 e lettura di punti con hs 1.55

in pregeo, alla riga 1, devo inserire l'altezza strumentale mentre, alla riga 2, devo inserire l'altezza del prisma e la distanza inclinata (per il calcolo successivo della distanza orizzontale....)

ma.....avendo due altezze strumento diverse....devo sceglierne solo una da inserire in riga 1....

detto ciò, come correggo le letture fatte con l'altra altezza stazione al fine di determinare correttamente la distanza orizzontale ?????

io pensavo semplicemente di variare l'altezza del prisma con la stessa variazione di altezza dello strumento (hs 1.55 - hs 1.49 variazione 0.06)

spero di essermi spiegata abbastanza bene e vi ringrazio fin da subito per la collaborazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2007 alle ore 09:45

è sufficiente che tu inserisca due volta la riga 1 relativa a quella stazione.
la prima volta inserisci di seguito le righe relative alle letture eseguite durante il primo rilievo, la seconda quelle eseguite durante il secondo rilievo.
Ricordati comunque di inserire anche la seconda volta almeno una lettura su un punto in comune con la prima sessione per permettere l'orientamento del secondo rilievo.

saluti.

saltafossi

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2007 alle ore 09:53

spero di aver capito bene il problema e darti i consigli giusti:
devi calcolarti il dislivello dalla stazione integrativa (canonica formuletta dcotgfi+h-l oppure dcosfi+h-l se usi la distanza obliqua) e poi calcolarti lo zenit dalla prima applicando la stessa formula all'inverso tenendo come incognita lo zenit , h strumentale quella della prima stazione, e h prisma quello che preferisci (in realtà è il dislivello il dato che "comanda")...
p.s.: non ho mai provato a vedere se pregeo gestisce una stazione integrativa...magari provando a reinserire una riga 1 con i nuovi dati e poi le righe 2 con orientamento e dettaglio...quasi quasi provo quando ho un attimo...
ciao!

saltafossi

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2007 alle ore 09:56

ecco, numero ha già provato quello che dicevo nel p.s.! allora senz'altro è meglio il suo sistema.
ciao!

save80

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2007 alle ore 10:32

ciao
secondo me puoi usare la prima altezza della stazione.
per le altre letture dalla stessa puoi usare la distanza ridotta

patty73776

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2007 alle ore 10:51

non posso usare solo distanze ridotte perchè ho letto dei pf da entrambe le altezze

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie