Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / 2 di 3 Punti Fiduciali non direttamente rilevabili
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore 2 di 3 Punti Fiduciali non direttamente rilevabili

Sintetico

Iscritto il:
14 Marzo 2013 alle ore 14:31

Messaggi:
59

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 08:37

Buongiorno a tutti. Mi trovo a dover staccare una porzione di terreno agricolo (NON RICONFINAZIONE) che sarà venduto per una futura edificazione.

Ora, l'appoggio al triangolo fiduciale non è possibile direttamente. ISo che si possono utilizzare degli artifici per determinare la posizoine di un punto fiduciale non accessibile o non visibile; qualsiasi stazione io dedica di posizionare avrò comunque 1 SOLO punto fiduciale visibile costringendomi ad utilizzare degli artifici per gli altri due.

La mia domanda: è consetito farlo o devo avere dalla stazione la visibilità diretta ad almeno 2 PF? Come posso ovviare al problema altrimenti?



Grazie e saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geopec
geopec

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
374

Località
apolide

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 13:04

Puoi rilevare indirettamente con il metodo "della doppia base" come previsto dalla circolare nr.2/88 ma ogni PF non direttamente accessibile deve essere visibile. Oppure li rilevi con GPS oppure fai tante stazioni con una o più "catene" celerimetriche quanto basta per vedere ciascun PF e "batterlo" direttamente.

Consiglio di andare a vedere la circ.2/88 per valutare come vuoi o puoi impostare il rilievo in campagna.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sintetico

Iscritto il:
14 Marzo 2013 alle ore 14:31

Messaggi:
59

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 13:32

Infatti la mia intenzione è di usare la doppia base, ma è possibile usarla partendo da una stazione da cui riesco a vedere un solo PF? Non ho due vertici noti visibili, ne ho solo 1, da qualsiasi stazione parta con le misure.

Non possiedo purtroppo il GPS: solo stazione totale

"Catene celerimetriche" = poligonale??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 13:42

Nel rispetto della 2/88 puoi fare tutto ciò che ti pare. Quindi anche tre artifici per tre PF.

Poi non capisco, ti stai lamentando di vedere solo un PF da una stazione ? Ma è la condizione standard.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geopec
geopec

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
374

Località
apolide

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 14:32

Si catene celerimetriche = "poligonale" tra virgolette.

Si puoi partire dal PF che vedi direttamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geopec
geopec

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
374

Località
apolide

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 14:33

concordo con Samsung per quanto riguarda l'applicazione della "doppia base" su tutti e tre i PF.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sintetico

Iscritto il:
14 Marzo 2013 alle ore 14:31

Messaggi:
59

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 20:47

Perfetto allora!!! Grazie mille a tutti!!! Credevo servissero obbligatoriamente almeno due PF noti dalla quale partire.

Altra info: la stazione "fittizia" o eventualmente le molteplici basi di appoggio (poligonali), se poste all'esterno del triangolo fiduciale, devono essere lunghe complessivamente non più del 30% del lato tra i due punti di stazione? Oppure questa limitazione si ha nelle singole distanze tra ogni appoggio?

Perdonatemi, ma è la prima celerimensura che eseguo: analiticamente e graficamente non avrei problemi a risolverla, ma dover costruire un rilievo per importarlo poi in Pregeo è una cosa tutta nuova quindi....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 21:06

La poligonale può correre tutta esterna al triangolo, la marginalità riguarda le singole stazioni, non la lunghezza della poligonale o dei singoli lati di poligonale. Ossia è la distanza della singola stazione dal lato fiduciale che deve rientrare nel 30% del lato fiduciale stesso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sintetico

Iscritto il:
14 Marzo 2013 alle ore 14:31

Messaggi:
59

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2015 alle ore 19:53

Grazie mille!!! Altro piccolo dubbio: la circolare 2/88 mi dice che i vertici iniziale e finale della poligonale devono essere punti con codice di attendibilità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sintetico

Iscritto il:
14 Marzo 2013 alle ore 14:31

Messaggi:
59

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2015 alle ore 19:56

Fate finta di niente. Spulciando bene ho trovato la risposta qui www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sintetico

Iscritto il:
14 Marzo 2013 alle ore 14:31

Messaggi:
59

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2015 alle ore 20:02

Eccerto. Un altro dubbio mi assale. Leggendo ora la circolare 2/87 vedo che i lati del triangolo fiducale devono essere contenuti entro i 250/300. Il mio ha lati di 350-500 e 750m!!! Problema?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Sintetico

Iscritto il:
14 Marzo 2013 alle ore 14:31

Messaggi:
59

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2015 alle ore 09:52

Nessuno?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2015 alle ore 20:58

"Sintetico" ha scritto:
Nessuno?





Salve



Nessun Problema.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie