Forum
Autore |
volture per doppia successione |

vincenzo.pisc
Ciao a tutti, ho la seguente situazione ereditaria: - padre - madre - 4 figli devo redigere una successione integrativa per la madre morta nel 2008, nella precedente successione avevano dimenticato 1 bene. Poi devo redigere la successione del padre morto nel 2010 Il bene in successione integrativa andrà ai 4 figli ed al marito del de cuius nelle quote di legge e fin qui nessun problema I beni in successione del padre (beni personali del padre e parte del bene della madre) andranno ovviamente ai figli. La mia domanda è, devo volturare direttamente tutto ai figli in forza alla successione del padre evitando la voltura dopo la successione integrativa o è necessario fare due volture? Grazie per le risposte.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Devi fare obbligatoriamente le due volture. Ciò sia perchè ogni successione (in cui siano presenti immobili) necessita di voltura obbligatoria ma soprattutto perché nella cronologia storica, in visura, della/e particella/e interessata/e mancherebbe il passaggio intermedio. Inoltre generalmente (non tutte) le Agenzie controllano ogni voltura prima della presentazione ovvero controllano se vi siano passaggi intermedi non esistenti ad ogni voltura, in caso di problemi non ti accettano la voltura. Del resto se devi andare in Catasto a portare la seconda voltura alla fine la spesa sarà di "soli 71,00 Euro in più" di diritti catastali (più qualche minuto di lavoro per compilare la voltura, ancor di meno se hai un software che ti predispone già il file dat). Anche a livello fiscale a volte vi possono essere dei problemi in quanto in caso di accertamenti ai fini Ici, Imu, Tasi, dei redditi, ecc. vengono prese in considerazione le visure catastali (anche storiche). Non dovrebbero esserci problemi ai fini fiscali per il tuo caso (ultimo decesso nel 2010, oltre il quinquennio ai fini di prescrizioni in materia fiscale) ma una volta, per errori di voltura, al figlio di un mio cliente avevano revocato la borsa di studio in quanto l'università aveva rilevato dei redditi di fatto non riconducibili (nei periodi sottoposti a controllo) al mio cliente, padre dello studente. Naturalmente dopo aver rettificato tutto in Catasto la borsa di studio era stata ripristinata.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|